lecitina di soia ed info (sono pigro)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mastrocandela

lecitina di soia ed info (sono pigro)

Messaggio da mastrocandela » mar gen 18, 2005 3:19 pm

Lo so, sono pigrissimo e causa lavoro ho poco tempo per cercare. Volevo chiedervi due info. La prima è che ho trovato qualche ricetta fai da te (creme) in cui si usa la lecitina di soia come emulsionante, però haimè la si trova solo addizionata alla vitamine E ed a altre vitamine. Passi la vitamina E che può fungere da conservante ma gli altri addittivi ???
Altra cosa, se non sbaglio ne avete già parlato tempo fa, ma dite che si può usare la suddetta lecitina per unire olio e miele ???
Dopo aver fatto le mie domandine stupide vado a nascondermi nell'angolino.
Ciaoooo

Lola

Re: lecitina di soia ed info (sono pigro)

Messaggio da Lola » mar gen 18, 2005 3:37 pm

mastrocandela ha scritto:Ho trovato qualche ricetta fai da te (creme) in cui si usa la lecitina di soia come emulsionante, però ahimè la si trova solo addizionata alla vitamine E ed a altre vitamine. Passi la vitamina E che può fungere da conservante ma gli altri additivi ???
Altra cosa, se non sbaglio ne avete già parlato tempo fa, ma dite che si può usare la suddetta lecitina per unire olio e miele ???
Salve pigrone, eccomi qua, per caso le ricettine che avevi trovato erano le mie??? ;-)))

Ricapitoliamo:

lecitina: emulsionante, serve ad amalgamare acqua ed olio
Vitamina E: antiossidante, serve a fare in modo che l'olio che ho messo nella crema non irrancidisca.
Potassio sorbato e sodio benzoato: conservanti alimentari che servono a fare in modo che il mio preparato non venga attaccato da muffe e batteri per un certo periodo.
Acido citrico o lattico: servono a rendere il mio preparato ad acidità adeguata per la pelle (5.5), che guarda caso è anche il grado di acidità a cui i miei conservanti funzionano meglio.

Per la lecitina con olio e miele: dovrebbe funzionare, non garantisco sulla collosità del preparato... puoi provare a farne una piccolissima quantità, scaldando a circa 70° e mescolando, e vedere come viene (e posta i risultati, of course!!!!!!).

Lola

mastrocandela

Re: lecitina di soia ed info (sono pigro)

Messaggio da mastrocandela » mer gen 19, 2005 11:30 am

Per la lecitina con olio e miele: dovrebbe funzionare, non garantisco sulla collosità del preparato... puoi provare a farne una piccolissima quantità, scaldando a circa 70° e mescolando, e vedere come viene (e posta i risultati, of course!!!!!!).

grazie Lola, ma le ricette le ho prese da uno dei libri che mi ha regalato la preziosa shasta4. per l'olio e miele non so neanche io, mi sono lasciato ispirare dai nostri "amici" della Lush. Allora ora cerco le tue ricette. Grazieeee

Rispondi