Per Fabrizio: alcohol denaturato nei mascara

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Etrusca_F
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: alcohol denaturato nei mascara

Messaggio da Etrusca_F » mer set 02, 2009 9:12 am

Ciao Fabrizio,
qualche giorno fa mi sono messa in cerca di un mascara che non contenga troppe schifezze, ed adatto per occhi facilmente irritabili.
Dopo aver scartato gli INCI dei più famosi e pubblicizzati, inclusi quelli “da farmacia”, mi sono rivolta ai marchi “ecobio” di cui già uso con soddisfazione altri prodotti, quindi con INCI generalmente più che discreti, e... sono trasalita quando ho letto come secondo ingrediente, subito dopo l’acqua, l’alcohol denaturato!
:|
E non in uno solo.
Insomma, sono tutt’altro che un’esperta, ma quest'alcohol non ha potenzialità irritante tanto forte da renderlo quantomeno sconsigliato in un cosmetico per gli occhi?
Grazie mille come sempre, e un caro saluto.
Ciao,
Fra

Fabrizio Zago

Re: Per Fabrizio: alcohol denaturato nei mascara

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 02, 2009 9:18 pm

Ciao Etrusca_F,
io la penso come te: mai metteri dell'etanolo in prossimità degli occhi. Troppo elevato il rischio di irritazioni oculari. Purtroppo questa scelta è piuttosto diffusa in Germania dove pur di non usare dei conservanti si usa alcool a tonnellate. Io non sono d'accordo.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » mer set 09, 2009 9:56 am

Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta.
Frattanto, ho trovato anche formulazioni contenenti "Grain Alcohol": è la prima volta che incontro quest'ingrediente, e non ho trovato informazioni a riguardo ad una prima rapida ricerca in rete, anche se traducendo letteralmente sembrerebbe alcol derivato da cereali.
Tu ne sai di più?
Casomai, le potenzialità irritanti sono simili anche in questo caso?
Grazie ancora.
Buona giornata e un saluto,
Fra

andrea86

Messaggio da andrea86 » mer set 09, 2009 11:29 am

Etrusca_F ha scritto:Ciao Fabrizio,
grazie per la risposta.
Frattanto, ho trovato anche formulazioni contenenti "Grain Alcohol": è la prima volta che incontro quest'ingrediente, e non ho trovato informazioni a riguardo ad una prima rapida ricerca in rete, anche se traducendo letteralmente sembrerebbe alcol derivato da cereali.
Tu ne sai di più?
Casomai, le potenzialità irritanti sono simili anche in questo caso?
Grazie ancora.
Buona giornata e un saluto,
Fra
è sempre alcohol normalissimo, nei siti americani viene indicato in questo modo, in tutti gli altri viene scritto alcohol e basta ma non cambia nulla.

Etrusca_F

Messaggio da Etrusca_F » gio set 17, 2009 8:27 am

Grazie Andrea,
mi hai evitato un pessimo acquisto e, soprattutto, una bella irritazione agli occhi!
Un saluto,
:)
Fra

Rispondi