Percarbonato Turbo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Percarbonato Turbo

Messaggio da aliari » mer set 02, 2009 8:35 am

Buongiorno a tutti,
ieri ero al supermercato e girovagando per gli scaffali in cerca di detergenti ecologici, mi sono imbattuta in un prodotto che , fino a poco tempo fa mi sembrava fosse perborato....ora invece sulla scatola non c'è scritto se sia perborato o no, ma sotto lo scaffale, vicino al prezzo, è scritto : 'Percarbonato sbiancante ',prezzo 1,49 euro (scatola da 1 kg).
Ora, visto che, se fosse così, il prezzo sarebbe buono per me, ho provato a cercare su internet la ditta, ed ho trovato informazioni utili solo sotto la dicitura 'Perborato Turbo', la ditta è di Varese, ora non fa più perborato, ma per la composizione mi hanno detto di richiamare stamattina, cosa che sto per fare.
Qualcuno di voi ne sa già qualcosa per caso?
Cosa posso chiedere di preciso sulla composizione (tipo percentuali di cosa oltre al percarbonato)?
Grazie

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da aliari » mer set 02, 2009 9:06 am

Rieccomi qua!
Allora al telefono la signora della ditta mi ha gentilmente detto che il prodotto è composto da (testuali parole):60% di percarbonato e 30% di carbonato, a livello di 70% di percarbonato (la frase mi suona un pò strana ma vi giuro che ha detto così).
Solo che..non ho ben capito se ,per i nostri parametri, va bene o no.... :oops:
Secondo voi?
E, se posso chiedere ancora, in che cosa si differenzia, a livello di dosi da usare per il bucato (in lavatrice da 5 kg) da quello che sto usando di Officina Naturae?
Grazie grassie....... :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da aliari » ven set 04, 2009 11:46 am

......perchè non mi risponde nessuno...ho sbagliato qualcosa :oops: ?.....

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da Jenny » ven set 04, 2009 1:56 pm

Ma sulla scatola ci devono assolutamente essere le dosi e le indicazioni d'uso!
Seguile e vedi i risultati, se è davvero percarbonato al 60% sbianca che è una meraviglia, fai conto che di solito si trova al 30%.
Se sei abituata ad un prodotto col 30% di percarbonato prova a dimezzare la dose, più semplice di così... :shock:

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da aliari » dom set 06, 2009 9:05 am

Ok, grazie!
Lo compro, provo, e ti faccio sapere!
( Certo a quel prezzo...mi sembra strano sia percarbonato a quelle percentuali....)
Ciao

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da aliari » mar set 08, 2009 2:00 pm

Allora,
sulla scatola c'è scritto:
Sup 30% sbiancante a base di ossigeno
15-30% : carbonato di sodio
Prodotto da Insa srl (http://www.insasrl.it) (ma sul sito non compare la scheda, perchè , da quanto mi hanno detto, non l'hanno ancora aggiornato).
Le dosi sono 3 cucchiai da tavola aggiunti alla dose abituale di detersivo.
Spero di non aver toppato l'acquisto. E spero di poterlo usare anche in lavastoviglie come igienizzante, visto che già aggiungo un cucchiaio di Soda Solvay al detersivo Officina ad ogni lavaggio.
Se qualcuno volesse confermare che va bene gliene sarei infinitamente grata! :D

Grazie (e scusate l'ossessività, ma non sono un'espertona e in rete non trovo uno straccio di recensione su questo prodotto...e magari potrebbe essere un buon prodotto...)
Ciao Ciao

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da Jenny » mar set 08, 2009 5:53 pm

A me pare un ottimo prodotto. Sai che dentro c'è il 60% di percarbonato e il 30% di carbonato di sodio, il restante 10% sarà probabilmente un antiagglomerante per non farlo pietrificare con l'umidità.
Usalo e facci sapere come ti sembra 8)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 08, 2009 10:46 pm

Io un prodotto che non viene (e non mi interessano le varie scuse) pubblicato su internet non lo acquisterei neppure sotto tortura. C'è una Legge europea (un regolamento) che lo impone !!!!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da Jenny » mer set 09, 2009 5:03 pm

Purtroppo è un male diffusissimo :?
A me pare che la ditta si sia dimostrata disponibile, comunque, rispondendo senza tante scuse alle domande di aliari. Con altri non è mica andata così bene... ricordo certi post furibondi di Elle e matedena... :mrgreen:

adina
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 05, 2009 7:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Percarbonato Turbo

Messaggio da adina » mar ott 06, 2009 8:05 am

secondo voi può andare bene come additivo per lavare pannolini ecologici?
grazie a tutti

Rispondi