crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » lun ago 31, 2009 10:06 am

Ho pensato di crearmi una cremina per i brufoli che spuntano nel cuore della notte visto che non voglio più usare gli stick anti-imperfezioni (che tra l'altro sono emerite ciofeche visto che non hanno mai funzionato :twisted: :twisted: ). Vorrei sapere cosa ne pensate, se può funzionare e se è una "formula bilanciata":
pensavo di mettere in un vasetto vuoto di crema per contorno occhi (quelli piccoli tondi per intenderci) un po' di argilla (tipo fino a metà vasetto), un goccio di crema idratante fino a dare la consistenza cremosa e poi qualche goccia (tipo 3 o 4) di tea tree oil. Mescolare il tutto e chiudere bene il coperchietto.
Ovviamente quando servirà la prenderò con un cottonfioc di modo da non inquinare la crema con germi e batteri vari. Pensavo di non metterla in frigorifero ma di tenerla sullo scaffale del bagno assieme a tutte le altre creme.
Che dite può funzionare o è solo un miscuglio non omogeneo stile "Scienziato Pazzo" o "L'allegro Chirurgo"..? :oops:

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da geomeo » lun ago 31, 2009 10:20 am

per sciogliere l'argilla ci vuole tanto liquido -minimo- quanta è l'argilla usata....non te la caveresti certo con un goccio di crema idratante che non scioglierebbe nulla :)

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » lun ago 31, 2009 12:30 pm

geomeo ha scritto:per sciogliere l'argilla ci vuole tanto liquido -minimo- quanta è l'argilla usata....non te la caveresti certo con un goccio di crema idratante che non scioglierebbe nulla :)
Così tanto??? :roll: Quando mi faccio la maschera all'argilla ne prendo circa un cucchiaio dal sacchetto e metterò si e no 3 o 4 gocce d'acqua per fare una sorta di pappetta da applicare sul viso. :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 31, 2009 12:56 pm

Infatti, cara anjela, hai perfettamente ragione tu!

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » lun ago 31, 2009 1:40 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Infatti, cara anjela, hai perfettamente ragione tu!
Nel senso che ho ragione io che ci va poca acqua? Comunque per il resto cosa dici Fabrizio, può funzionare o è solo un ammasso informe di elementi? Potrebbe calmarmi il rossore e attenuare il brufolo di modo che sparisca prima..? :oops:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Lola » lun ago 31, 2009 2:30 pm

Anjela, e provarci invece che farsi mille domande? Garantisco io che non ti cade la faccia. :wink:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Laura12 » lun ago 31, 2009 3:12 pm

anjela ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Infatti, cara anjela, hai perfettamente ragione tu!
Nel senso che ho ragione io che ci va poca acqua?
Nel senso che si tratta di amalgamare e non di sciogliere, cioè tu amalgami l'argilla alla crema e decidi che consistenza vuoi e di conseguenza le dosi.
E prova che non ti cade la faccia :lol:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » lun ago 31, 2009 6:39 pm

Beh no, lo so che non mi cade la faccia, è che ho pensato che magari qualcuno avesse una ricettina già comprovata e funzionante magari migliore della mia.. :oops: :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 31, 2009 6:57 pm

Io penso due cose: che l'acqua che usi tu è sufficiente per fare la papetta "giusta" e la seconda cosa che concordo con Lola, non solo non ti cadrà la faccia ma anche qualche effetto lo darà. Io di ricettine alternative non ne ho e, se ne avessi bisogno, farei come fai tu, quindi .....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Lola » lun ago 31, 2009 6:58 pm

Anjela, non esistono cosmetici che curano i brufoli, tolgono la cellulite, fanno dimagrire in modo localizzato, aumentano le tette di due misure. Funzionare è una parola grossa.

Habanero
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Calabria

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Habanero » lun ago 31, 2009 7:03 pm

Prova a passare sopra i brufoli un po' di gel di Aloe Vera (preso direttamente dalla foglia). Ha un effetto astringente e rinfrescante ed aiuterà ad attenuare il rossore :oops:

travelers
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 25, 2008 2:46 pm

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da travelers » lun ago 31, 2009 9:19 pm

Habanero ha scritto:Prova a passare sopra i brufoli un po' di gel di Aloe Vera (preso direttamente dalla foglia). Ha un effetto astringente e rinfrescante ed aiuterà ad attenuare il rossore :oops:
Sei sicuro si possa fare ?

Tempo fa mi ero quasi convinta a comprare una pianta di aloe e tenerla in casa per prelevare all'occorrenza il succo di aloe direttamente dalla pianta.

Poi pero' ho desistito perche' lessi che il succo di aloe appena estratto dalla pianta potrebbe contenere sostanze molto irritanti, tanto da richiedere un vero intervento di depurazione prima di essere messo in commercio per uso dermo-cosmetico......

Chi ha notizie certe a tal proposito ?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mar set 01, 2009 9:18 am

travelers ha scritto:
Habanero ha scritto:Prova a passare sopra i brufoli un po' di gel di Aloe Vera (preso direttamente dalla foglia). Ha un effetto astringente e rinfrescante ed aiuterà ad attenuare il rossore :oops:
Sei sicuro si possa fare ?

Tempo fa mi ero quasi convinta a comprare una pianta di aloe e tenerla in casa per prelevare all'occorrenza il succo di aloe direttamente dalla pianta.

Poi pero' ho desistito perche' lessi che il succo di aloe appena estratto dalla pianta potrebbe contenere sostanze molto irritanti, tanto da richiedere un vero intervento di depurazione prima di essere messo in commercio per uso dermo-cosmetico......

Chi ha notizie certe a tal proposito ?
Di questo non ne so molto, però ti posso dire che un annetto fa ho comprato una piantina di aloe ma mi è durata veramente poco. E' sopravvissuta per pochi mesi, sì che alla fine ho fatto come mi aveva detto la commessa cioè trattarla come una pianta grassa (essendo tale) quindi tanto solo, tanto caldo e poca acqua. Ma nel giro di poco è morta, quindi solo il riuscire a mantenere una pianta iìdi Aloe in vita secondo me è un gran risultato! :P
Ieri sera prima di andare a letto ho fatto la pappetta che pensavo di fare, solo che ne ho fatta poca da mettere giusto sui 3 brufoletti. Lì per lì però non ho ritenuto opportuno mettere anche la crema idratante.. la pelle non mi è caduta ma non si è nemmeno risolta (o migliorata) la situazione.. Quindi direi che l'esperimento è fallito miseramente.. :?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Lola » mar set 01, 2009 9:32 am

Anjela riponi aspettative troppo grandi in un cosmetico, neanche se fosse fatto con acqua di Lourdes ti migliorerebbe i brufoli in una notte. Che io sappia neppure i farmaci ci riescono, e gli stick antiimperfezioni in vendita non hanno mai funzionato.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mar set 01, 2009 10:09 am

Guarda ti dirò, fino a qualche anno fa appena mi spuntava un brufoletto mettevo lo stick azzurro della garnier (almeno credo che la marca sia quella..), andavo a letto e Puff!! La mattina mi svegliavo e avevo la pelle bella come il culetto di un bambino!! Poi hanno cambiato la formulazione di questo stick e probabilmente sono cambiati anche i miei brufoli e non funziona più. Per questo so che la "crema miracolosa" esiste, o meglio esisteva e io sto miseramente cercando di crearne una con lo stesso effetto. :oops:

Rispondi