crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Habanero
Messaggi: 39
Iscritto il: mer ago 26, 2009 12:27 am
Controllo antispam: cinque
Località: Calabria

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Habanero » mar set 01, 2009 10:18 am

anjela ha scritto:....Poi pero' ho desistito perche' lessi che il succo di aloe appena estratto dalla pianta potrebbe contenere sostanze molto irritanti, tanto da richiedere un vero intervento di depurazione prima di essere messo in commercio per uso dermo-cosmetico......
Il gel d'aloe per uso esterno, preso direttamente dalla pianta, non ha alcuna controindicazione. Viene usata da millenni dalla medicina popolare per alleviare le irritazioni e le bruciature. Qualche accorgimento in più, invece, ha bisogno il succo d'aloe per uso interno.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da l*lli » mar set 01, 2009 10:42 am

e una toccatina di pasta all'acqua??? non farà miracoli, ma un pò sfiamma e un pò secca :D ...

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mar set 01, 2009 2:16 pm

pasta d'acqua..? Interessante, potresti dirmi qualcosina di più..? :oops:

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Comics » mar set 01, 2009 2:33 pm

potrebbe esserti utile anche del tea tree oil puro da mettere solo sul brufolo oppure sembra che anche la calendula sia buona per sfiammare i brufoli :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 01, 2009 7:32 pm

"pasta d'acqua..? Interessante, potresti dirmi qualcosina di più..? "

Usa la funzione cerca cara anjela che troverai tutto quello che ti interessa.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mer set 02, 2009 8:44 am

Comics ha scritto:potrebbe esserti utile anche del tea tree oil puro da mettere solo sul brufolo oppure sembra che anche la calendula sia buona per sfiammare i brufoli :wink:
Ne ho una boccetta e lo uso con un cottonfioc di modo da non "inquinarlo con i batteri", ma oltre l'odore persistente altro non fa.
Hai ragione Fabrizio, userò la funzione cerca. :oops: :oops: Perdonami ma non pensavo se ne fosse già parlato in precedenza.. :oops:

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da tru » gio set 03, 2009 9:44 pm

Ciao, per i brufoli io non uso una crema ma semplicemente argilla verde.

ne lascio sempre un po' in una ciotolina di vetro, mai di metallo o plastica.
anche se si secca all'occorrenza metto qualche goccia d'acqua, strofino un po col dito e ne ricavo una crema che per i brufoli ed anche per le punture di zanzara funziona davvero.

Usi argilla verde vero? scusa se lo chiedo ma non mi sembrava di averlo letto.
è senza dubbio meno comoda della crema, ma veloce comunque nella preparazione e di buon effetto sui brufoli, se sono grandi ci vorrà più di una notte, ma in 2 o 3 giorni spariscono.

se fai la crema, per cortesia scrivi le tue impressioni, mi incuriosisce.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » ven set 04, 2009 8:51 am

tru ha scritto:Usi argilla verde vero? scusa se lo chiedo ma non mi sembrava di averlo letto.
è senza dubbio meno comoda della crema, ma veloce comunque nella preparazione e di buon effetto sui brufoli, se sono grandi ci vorrà più di una notte, ma in 2 o 3 giorni spariscono.
Sì è verde. L'ho presa in farmacia in un sacchetto e ce l'ho ormai da 4 anni e non l'ho ancora finito! :D

Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da tru » sab set 05, 2009 9:30 pm

[/quote]
Sì è verde. L'ho presa in farmacia in un sacchetto e ce l'ho ormai da 4 anni e non l'ho ancora finito! :D[/quote]


Mi permetto di scriverti perchè ho notato un' ormai che non vorrei denotasse un piccolo peso.

senza dubbio la mia pelle è diversa dalla tua, ma ci tengo a dirti che la mia esperienza nell'uso dell'argilla verde è molto positivo, e ti assicuro che non sono il tipo che ama impiastricciarsi.

quella ventilata per uso esterno (cataplasmi, maschere per il viso), quella superventilata per uso interno.
Perchè non provi ad utilizzarla per maschere per il viso, ci sono tantissime ricette in internet a seconda delle necessità e della pelle che hai.
Io uso solo quella verde , non uso quella bianca (che è più delicata).

Non ti scrivo una lode all'argilla, non sono un poeta, ma è davvero semplice e appagante l'uso.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » dom set 06, 2009 10:09 am

Perdonami ma credo tu abbia frainteso. Sono la prima a dire che tutti dovrebbero avere un sacchetto di argilla a casa! :lol: :lol: Intendevo "ormai" come sinonimo di "già"!

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mar set 08, 2009 3:23 pm

A proposito di crema emergenza brufoli su un sito ho trovato questa ricetta (non so se posso fare il nome del sito.. :oops: ) e vorrei sapere cosa ne pensate..
Cito: - alcool a 95° 5 ml + acqua distillata 5 ml (se non si hanno a casa, sostituire con 10 ml di vodka liscia, non va bene quella alla frutta!!!)

- olio essenziale di tea tree 10 gocce

- olio essenziale di lavanda 15 gocce


Mettere in una bottiglietta scura pulita, agitare prima dell'uso. Usarlo solo per toccature sui brufoletti e mai su tutto il viso (è piuttosto aggressivo, ma efficace).

Mi lascia un po' perplessa tutto quell'alcol.. Perdonatemi l'ignoranza, ma ora che siamo tutte belle abbronzate, usare l'alcol diretto sulla pelle non crea dei problemi? Ovviamente non intendo dire che ci scoloriamo come i capi di bucato (mhuahuahua) bensì che su una pelle già stressata per il sole e l'abbronzatura, stressata per i brufoli e per l'uso di creme sbagliate non vorrei che questa ricetta desse solo problemi.
Dalla mia poca esperienza deduco dagli ingredienti che questo liquido funga da disinfettante-antinfiammatorio, o mi sbaglio?
E funziona veramente?
Non è meno aggressivo sostituire l'alcol con l'argilla..? :oops:

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da fioredicampo75 » mer set 09, 2009 10:30 am

[Di questo non ne so molto, però ti posso dire che un annetto fa ho comprato una piantina di aloe ma mi è durata veramente poco. E' sopravvissuta per pochi mesi, sì che alla fine ho fatto come mi aveva detto la commessa cioè trattarla come una pianta grassa (essendo tale) quindi tanto solo, tanto caldo e poca acqua. Ma nel giro di poco è morta, quindi solo il riuscire a mantenere una pianta iìdi Aloe in vita secondo me è un gran risultato! :P
Ieri sera prima di andare a letto ho fatto la pappetta che pensavo di fare, solo che ne ho fatta poca da mettere giusto sui 3 brufoletti. Lì per lì però non ho ritenuto opportuno mettere anche la crema idratante.. la pelle non mi è caduta ma non si è nemmeno risolta (o migliorata) la situazione.. Quindi direi che l'esperimento è fallito miseramente.. :?[/quote]

Non so molto sulle proprietà dell'aloe, però io ho una pianta che ho comprato l'anno scorso ed è bellissima. Quello che ho capito in questo anno è che ci vuole poca acqua e anche poco sole: se la lasci al sole pieno fondamentalmente si brucia e diventa marroncina, mentre se prende solo qualche ora al giorno, magari la mattina, resta verde brillante e continua a fare foglie nuove, fiorisce, e fa addirittura i bambini (la mia l'anno scorso ha creato 4-5 nuove piantine, e ho visto che adesso ne stanno spuntando altre...)

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: crema emergenza brufoli fai da te. Com'è..?

Messaggio da anjela » mer set 09, 2009 10:48 am

Azz.. allora forse è per questo che mi è morta visto che la lasciavo sotto il sole tutto il giorno.. però era anche primavera quindi il sole non era tanto forte.. :roll: Povera piantina..

Rispondi