biancheria intima

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

biancheria intima

Messaggio da anjela » dom ago 23, 2009 10:06 am

Parlando di bucato mi è sorto un dubbio. Avete presente le classiche mutande/boxer bianchi sui quali ogni singola macchiolina risalta sempre di più..? (intendo macchie organiche.. insomma, non sono un'appassionata di proteggislip :roll: ) Lavo il bucato in lavatrice a 40 gradi con il programma "cotone ciclo breve" ma il più delle volte resta l'alone giallognolo di questo schifo di macchie!! Allora mia madre mi ha consigliato di usare Sbianca e Smacchia Gel della Grey Immagine.Per funzionare funziona però già il fatto che sulla confezione non ci sia l'Inci mi puzza un po', poi non l' ho trovato nemmeno sul sito del prodotto. Che voi sappiate è un buon prodotto nei limiti dell'ecologico..? Ma nel caso in cui non lo fosse (come penso che sia) cosa mi potete consigliare di alternativo? Ho già provato con l'aceto, con il succo di limone, con il bicarbonato sia usati singolarmente che nelle varie combinazioni ma non hanno funzionato e quel terribile alone è ancora lì.. :evil: :evil:

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: biancheria intima

Messaggio da bran » dom ago 23, 2009 1:12 pm

ciao anjela
potresti provare con la candeggina delicata,è a base di acqua ossigenata sbianca,disinfetta ed è ecologica.
Se vuoi autoprodurla ,nel forum trovi come si fa
ciao

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da carla1965 » dom ago 23, 2009 6:33 pm

Mi associo a bran: spruzzatina di candeggina delicata e poi via in lavatrice. Io lo faccio anche con la mutandine delle mie bimbe che a volte..... ehm..... non sono solo gialline!!!!!! E tornano belle bianche o del loro colore e sono anche disinfettate. Avendo 2 marmocchiette io la candeggina delicata la uso per pretrattare tutte le macchie sui loro vestiti prima di inserire tutto in lavatrice e uso come detersivo il sapone di marsiglia liquido fatto da me, che Fabrizio dice che da solo non lava. E' vero che qualche volta le macchie particolarmente ostinate non vanno via, ma a quel punto le pretratto di nuovo con cand delicata e un zinzino di det normale e di solito se ne vanno.
Carla.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biancheria intima

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 23, 2009 8:36 pm

A carla1965 dico che conferma la mia ipotesi che da solo il marsiglia non lava (ed infatti fa benissimo a pretrattare). Ad anjela dico che NON è possibile che la composizione del prodotto citato non ci sia in internet, non è possibile e se fosse vero sarebbe una infrazione molto grave e perseguibile per legge.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: biancheria intima

Messaggio da flora » lun ago 24, 2009 2:32 pm

ciao! io uso gli assorbenti di spugna di cotone che metto in ammollo con percarbonato e acqua bollente! perfetti. se vengono bene quelli!

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da anjela » mar ago 25, 2009 11:38 am

Dunque.. punto per punto..
-ma la candeggina non altera i colori dei capi? (perdona l'ignoranza ma il mio livello di bucato è pari a dividi tra bianchi, colori chiari, colori scuri, imposto la temepratura o 40 o 60 e il programma e via! Ah, e ovviamente detersivo e ammorbidente)
-perchè percarbonato sì e bicarbonato no..?
-può darsi che non abbia guardato bene o abbia utilizzato un criterio di ricerca sbagliato, ma l'Inci non l'ho proprio trovato Fabrizio.. :(

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da carla1965 » mar ago 25, 2009 2:11 pm

La candeggina delicata è a base di acqua ossigenata e non di cloro come quella normale e quindi non scolorisce i colori neanche se la spruzzi pura, basta che non la fai stare delle ore! Se dai una spruzzatina e metti in lavatrice toglie macchie e disinfetta (se la spruzzi su macchie organiche vedi proprio che inizia a friggere e fa la schiumina bianca come quando metti l'acqua ossigenata su una ferita). Lo stesso vale per il percabonato perchè sviluppa ossigeno. Per pretrattare le macchie trovo più pratica la candeggina delicata perchè è liquida e la metto in uno spruzzino per avere un'azione diretta sulla macchia. Come additivo invece uso uno sbiancante a base di percarbonato che agisce in lavatrice.
Spero di essere stata chiara.
Carla

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biancheria intima

Messaggio da Marica » mar ago 25, 2009 7:01 pm

Io invece le tolgo sfregando con sapone di marsiglia e aiutandomi con la spazzola da bucato.
Poi, senza risciacquare, butto tutto in lavatrice e lancio il programma con det ecologico e aggiunta di percarbonato. Mi sono sempre venute via anche le macchie del bimbo, senza particolari problemi. E' ovvio che se lasci passare molto tempo (purtroppo, ehm, in fase di trasloco a me è capitato...!) un alone giallognolo può rimanere (... la macchia si polimerizza... giusto Fabrizio?), ma ti garantisco anche che io difficilmente lavo dopo due giorni che ho sporcato i panni. Aspetto sempre di avere sufficiente roba per fare la lavatrice a pieno carico, e non ho mai avuto problemi, a parte macchie ostinate e/o vecchie nelle tovaglie oppure macchie di acrilico sui grembiulini (e anche vestiti :evil: ) di mio figlio che si sono asciugate prima di essere lavate.
Ti dirò di più: brutta macchiazza di caffè sulla tovaglia (si sa che è sempre difficile da togliere), lavata dopo 4 giorni: prima del lavaggio in lavatrice l'ho lasciata in ammollo un giorno nella vasca con percarbonato e non c'è nemmeno stato bisogno di procedere allo sfregamento col sapone di marsiglia perchè il percarbonato l'aveva già completamente e incredibilmente sciolta! Risultato: tovaglia pulita e gran soddisfazione!
Ti garantisco che le macchie organiche sulle mutande con sapone di marsiglia e percarbonato vengono via (ma forse non quelle ormai vecchie). Almeno questa è la mia esperienza.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da anjela » gio ago 27, 2009 12:51 pm

carla1965 ha scritto:La candeggina delicata è a base di acqua ossigenata e non di cloro come quella normale e quindi non scolorisce i colori neanche se la spruzzi pura, basta che non la fai stare delle ore! Se dai una spruzzatina e metti in lavatrice toglie macchie e disinfetta (se la spruzzi su macchie organiche vedi proprio che inizia a friggere e fa la schiumina bianca come quando metti l'acqua ossigenata su una ferita). Lo stesso vale per il percabonato perchè sviluppa ossigeno. Per pretrattare le macchie trovo più pratica la candeggina delicata perchè è liquida e la metto in uno spruzzino per avere un'azione diretta sulla macchia. Come additivo invece uso uno sbiancante a base di percarbonato che agisce in lavatrice.
Spero di essere stata chiara.
Carla
Grazie mille, gentilissima e molto chiara ed esauriente! Proverò senz altro!

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Re: biancheria intima

Messaggio da luce » dom set 06, 2009 11:31 am

la candeggina sulla bincheria?mi lascia perplessa.
non e' meglio una passata di sgrassatore al mariglia tipo lo chante claire o direttamente del marsiglia. passato a secco .e poi lavato.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da geomeo » dom set 06, 2009 12:06 pm

luce ha scritto:la candeggina sulla bincheria?mi lascia perplessa.
non e' meglio una passata di sgrassatore al mariglia tipo lo chante claire o direttamente del marsiglia. passato a secco .e poi lavato.
ma la candeggina delicata non ha niente a che vedere con la candeggina tradizionale...la candeggina tradizionale è ipoclorito di sodio, la candggina delicata si tratta di perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata nata per essere usata poprio sulla pelle)...
traaltro la biancheria intima è bene che venga igienizzata (quindi bene l'acqua ossigenata) più che "sgrassata" (vedi chant clair e sgrassatori vari)

Alhexandra
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 31, 2009 2:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: biancheria intima

Messaggio da Alhexandra » dom set 06, 2009 6:15 pm

Ciao a tutti

dove si può comprare la candeggina delicata? In un qualsiasi supermercato oppure in mesticheria?
Grazie!

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: biancheria intima

Messaggio da bran » dom set 06, 2009 6:25 pm

la candeggina delicata o gentile(ace e simili)la trovi in tutti i supermercati.
ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: biancheria intima

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 06, 2009 8:22 pm

.... e se usi la funzione cerca trovi anche il modo per fartela.

Rispondi