acqua idratante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

acqua idratante

Messaggio da marcella » sab ago 22, 2009 9:44 pm

esperimenti (finalmente mi son decisa)
-primo esperimento: glicerolo 2x più vitamina e acetata x più acqua almeno 8-10x..nell'ordine che ho scritto.
consistenza acquosa ma leggermente untuoso sulla pelle.
cmq va bene
-secondo esperimento: glicerolo 2x più vitamina e acetata x più olio essenziale camomilla x..e poi acqua 8-10x.
ma in questo caso è rimasto un qualcosa blu a palla sul fondo del contenitore...
io pensavo...visto che il glicerolo è solubile in acqua, è visto che vitamina e acetata e olio essenziale sono solubili nel glicerolo...se procedo nell'ordine glicerolo+vit e acetata+ oe+ acqua si scioglierà tutto...
così non è stato...
mi correggete gli errori?
che ne pensate?
potete consigliarmi un emulsionane accettabilissimo sulla pelle??
grazie
marcella

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: acqua idratante

Messaggio da marcella » lun ago 24, 2009 2:00 pm

la lecitina di soia potrebbe andar bene?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: acqua idratante

Messaggio da Lola » lun ago 24, 2009 2:39 pm

Marcella che ne dici di tradurre le dosi che hai messo che non si capisce niente? La glicerina non scioglie i grassi, è idrosolubile; quindi non ti emulsionerà la vitamina E acetata che in una preparazione acquosa non è proprio il caso di mettere, è troppo densa oltre ad essere oleosa.
Le preparazioni acquose in media non sono idratanti, per idratare a sufficienza ci vuole una crema o qualcosa di addensato (un gel con polimeri naturali) se proprio vuoi rimanere sull'acquoso; tutto quello che evapora non idrata, anzi direi che secca :)

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: acqua idratante

Messaggio da marcella » lun ago 24, 2009 7:52 pm

perbacco lola, e pensa che io credevo che la glicerina solubilizzasse la vitamina e e poi il tutto fosse solubilizzato dall'acqua :shock:
no niente crema o emulisioni...non le amo sulla mia pelle...
volendo rimanere su questi ingredienti (questi ho ora in casa):
-oe camomilla
-glicerina
-gel d'aloe...che cmq non amo...mi piace solo l'aloe arborescens frullata da me ma dove sono ora non l'ho...
-vit. e acetata
-lecitina di soia
ricavo qualcosa da spalmare sulle gambe post esposizione solare?

Rispondi