ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » gio ago 20, 2009 11:08 am

Usando sia i docciaschiuma (e bagnoschiuma) eco che quelli non eco dopo essermi lavata ho la pelle che tira. La cosa veramente assurda è che mi tira solo sul braccio sinistro!! :shock: :shock: Così l'altro giorno ho provato ad usare la saponetta de I Provenzali che usa mia sorella per lavarsi e devo dire che il problema è letteralmente scomparso! Anche nei giorni seguenti continuando ad usarlo la pelle non mi tira assolutamente!!
Sodium palmate **
Sodium cocoate *
Aqua

Parfum
Butyspermum parkii butter **
Glycerin **
Prunus amygdalus dulcis
Olea europaea oil **

Lecithin *
Citric acid **
Tetrasodium etidronate *

Secondo voi sbaglio ad usare la saponetta sul corpo..?

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da carla1965 » gio ago 20, 2009 3:36 pm

Fino a 3 anni fa usavo i bagnoschiuma "normali" da supermercato, e dopo ogni doccia un prurito e un tirare che non ti dico.... e giù creme, oli, ecc. Poi ho scoperto il sapone fatto in casa e da 3 anni uso solo le mie saponette per lavarmi tutto il corpo e anche il viso (tranne intimo e capelli). Beh da allora niente più prurito, pizzicore, pelle che tira, per non parlare della fantastica schiuma che producono le mie saponette strofinate sulla spugna, niente da invidiare ai bagnoschiuma :D . E dopo essermi docciata, crema idratante solo al bisogno, tipo dopo essere stata al sole o quando sento la pelle particolarmente secca (succede molto raramente, ma io ho una pelle normale). Inoltre dopo la doccia con la saponetta trovo molto efficace una bella "strigliata" con un asciugamano un po' ruvidotto che mi elimina le cellule morte in maniera fantastica, altro che scrub, e dopo pelle fantastica e che non tira per niente. C'è da dire che le saponette me le faccio io utilizzando una bella percentuale di olio extra vergine di oliva, mettendo anche nutrienti (mandorle, karitè, ecc.) e scontando la soda al 10%, questo vuol dire che nella saponetta rimane una bella percentuale di oli non saponificati che idratano la pelle.
Che dire...... mi è cambiata la vita.... e la pelle!!!! :D
Carla

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » gio ago 20, 2009 7:09 pm

Grazie!
Ad esempio oggi ho preso (e provato) la saponetta de L'Amande visto che con il sapone per mani mi trovo benissimo (Il "sapone liquido vegetale con olii essenziali" invece è: AQUA, POTASSIUM OLIVATE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, PROFUMO, ROSMARINUS OFFICINALIS, CITRUS LIMONUM, CITRUS AMARA, CITRUS DULCIS, LAVANDULA HYBRIDA, POTASSIUM CITRATE, SODIUM CHLORIDE, SODIUM GLUCONATE.)
Però l'Inci della saponetta non credo sia poi così splendido.. almeno penso: SODIUM TALLOWATE, SODIUM COCOATE, PRUNUS DULCIS, PEG 90, TITANIUM DIOXIDE, CITRIC ACID, SODIUM GLUCONATE.
Che sia meglio questa saponetta de I Provenzali dall'INCI: SODIUM PALMATE, SODIUM COCOATE, AQUA, PARFUM, GLYCERIN, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, OLEA EUROPAEA OIL, LECITHIN, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER ( :shock: :shock: ), CITRIC ACID. ?
Ringrazio anticipatamente! :D

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da moniboni83 » gio ago 20, 2009 8:02 pm

per quanto ne so, il sodium tallowate è di origine animale, ma soprattutto è molto aggressivo!non ti so dire quale sia l'impatto ambientale, ma in ogni caso io non userei quella saponetta per per tutto il corpo, ti consiglio di usarla solo per le mani e poi di non comprarla più! anche i PEG sono sostanze da evitare perchè molto inquinanti.
L'altro sapone, quello dei Provenzali, secondo me va meglio. Anche io lo uso per fare la doccia e finora non mi si è seccata troppo la pelle, forse perchè il burro di karitè e l'lio di mandorle compensano in parte l'azione seccante del ph basico...
Spero di esserti stata utile!
Ciao

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da carla1965 » ven ago 21, 2009 1:02 am

Per carità non sono un'esperta ma siccome il sapone lo faccio qualcosina ho imparato. Il sapone liquido è una miscela di olio di oliva saponificato con idrossido di potassio e tensioattivo, però mentre in etichetta parla di "oli essenziali" nell'inci c'è "profumo" quindi sintetico, di oli essenziali non si parla nell'inci quindi suppongo che quelli citati (rosmarino, arancia, limone, ecc.) siano estratti vegetali e non oli essenziali ma posso benissimo sbagliarmi. Le saponette non sono un granchè a mio avviso:
1 - la prima (Amande) è fatta saponificando grassi animali e olio di cocco, che non fanno granchè per la pelle anzi l'olio di cocco, sebbene faccia una schiuma fantastica, se usato in grandi percentuali secca la pelle, PRUNUS DULCIS non dice OIL quindi potrebbe non essere olio di mandorle dolci, che se non saponificato compenserebbe il cocco, ma così potrebbe essere solo un estratto vegetale e quel PEG 90 non mi piace per niente.
2 - la seconda (Provenzali) è fatta saponificando olio di palma e olio di cocco, stesso discorso del punto 1, con l'aggiunta di nutrienti (olio di mandorle dolci, olio di oliva, olio di macadamia e burro di karitè) in percntuali piuttosto basse credo vista la posizione nell'inci. Profumazione sintetica. Punto a suo favore non c'è il Peg.
Sceglierei la 2, ma ti suggerisco di pensare, anche così..... solo come ipotesi.... di farti le saponette da sola.....
Non sai quanto è divertente e che soddisfazioni che danno!!!!!! Sia alla pelle che all'umore :D !!!!!!
Un saluto.
Carla.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » ven ago 21, 2009 8:49 am

Grazie mille per le risposte esaurientissime!!! :D Una parte di me vorrebbe provare a fare il sapone casalingo, ma poi mi ricordo della mia imbranataggine al punto che sono riuscita a colorare di rosso il lavandino del laboratorio di chimica organica ai tempi del liceo pur avendo un supervisore che mi stava alle calcagna tutto il tempo.. :evil:

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da carla1965 » ven ago 21, 2009 4:11 pm

Guarda anch'io all'inizio avevo delle perplessità e non sono neanche mai entrata in un laboratorio di chimica! Poi ho provato...... e non mi sono più fermata :D !!!!!! E' veramente facile!!!!! E la tanto temuta soda caustica non è un ordigno nucleare è solo un prodotto da maneggiare con una certa cautela, ma per quello basta un paio di comunissimi guanti da cucina, una mascherina da muratore o da chirurgo per evitare di inalare i vapori (anche un fazzoletto va bene) e gli occhialini di plastica per lo stesso motivo. Oltretutto appena finito di versare la soda nell'acqua e averla sciolta mi tolgo tutto tranne i guanti perchè quella roba addosso mi dà fastidio. Ti assicuro è veramente facile e anche veloce, per un sapone senza troppi fronzoli ci impiego circa 1 ora, che se ne va soprattutto per aspettare che la soluzione caustica si raffreddi. E le soddisfazioni sono infinite!!!!! :D
Carla

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » ven ago 21, 2009 5:25 pm

carla1965 ha scritto:Guarda anch'io all'inizio avevo delle perplessità e non sono neanche mai entrata in un laboratorio di chimica! Poi ho provato...... e non mi sono più fermata :D !!!!!! E' veramente facile!!!!! E la tanto temuta soda caustica non è un ordigno nucleare è solo un prodotto da maneggiare con una certa cautela, ma per quello basta un paio di comunissimi guanti da cucina, una mascherina da muratore o da chirurgo per evitare di inalare i vapori (anche un fazzoletto va bene) e gli occhialini di plastica per lo stesso motivo. Oltretutto appena finito di versare la soda nell'acqua e averla sciolta mi tolgo tutto tranne i guanti perchè quella roba addosso mi dà fastidio. Ti assicuro è veramente facile e anche veloce, per un sapone senza troppi fronzoli ci impiego circa 1 ora, che se ne va soprattutto per aspettare che la soluzione caustica si raffreddi. E le soddisfazioni sono infinite!!!!! :D
Carla
Ma poi le pentole come le pulisci? Con cosa le lavi e soprattutto dove le lavi..? :oops:

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da carla1965 » ven ago 21, 2009 7:17 pm

Io uso il metodo a freddo.
Materiali: oltre a guanti, mscherina, occhialini
- una vecchia pentola di acciaio inox che uso solo per il sapone o per altri scopi non alimentari
- una caraffa di vetro per preparare la soluzione caustica (acqua e soda) anche questa non la uso per alimenti
- un frullatore ad immersione (idem come sopra) ormai li trovi a 11-12 euro
- un termometro che arrivi fino a 100°
- stampi per il sapone, vanno benissimo per i primi esperimenti i contenitori di plastica per gli alimenti anche le vaschette da gelato.
Dopo averlo preparato tolgo tutti i residui di sapone dalla pentola con acqua e aceto e poi la pentola la metto cmq in lavastoviglie. Nella caraffa di vetro, sopo averla risciacquata solo con acqua, metto una soluzione di acqua, aceto e un po' di det piatti liquido, immergo il frullatore, anch'esso ripulito dai residui, e via di frusta. L'aceto serve anche a neutralizzare eventuali residui di soda rimasti. La caraffa poi la metto anche in lavastoviglie (ma io sono fissata!!)
Se la cosa ti inizia ad intrigare chiedi pure! :D
Carla.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da geomeo » ven ago 21, 2009 9:18 pm

moniboni83 ha scritto:per quanto ne so, il sodium tallowate è di origine animale, ma soprattutto è molto aggressivo!non ti so dire quale sia l'impatto ambientale, ma in ogni caso io non userei quella saponetta per per tutto il corpo, ti consiglio di usarla solo per le mani e poi di non comprarla più! anche i PEG sono sostanze da evitare perchè molto inquinanti.
Ciao
No...il sodium tallowate NON è ASSOLUTAMENTE aggressivo....
anzi fa un ottimo sapone...si tratta del semplice grasso animale (grasso di maiale e grasso bovino) .... non eistono sotanziali differenze a livello di aggressività tra i grassi usati quello che può cambiare la qualità del sapone è soprattutto il metodo di lavorazione...anche il famigerato olio di cocco non è affatto così aggressivo come "narra la leggenda" tanto è vero che spesso i migliori saponi -paradossalmente-sono proprio quelli fatti con 100% olio di cocco ......per quanto riguarda l'impatto ambientale del sodium tallowate credo che sia zero dal momento che si tratta di prodotto di scarto dell'industria alimentare....nessun animale viene abbattutto pe fare il sapone... in genere nei saponi per dare determinate caratteristiche o si usa grasso animale o l'olio di palma...dal punto di vista ambientale l'olio di palma è causa di deforestazioni selvagge

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » sab ago 22, 2009 10:09 am

Quindi geomeo..??
Uffi sono sempre più confusa.. :cry:

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da IndigoWitch » sab ago 22, 2009 10:58 am

anjela ha scritto:Quindi geomeo..??
Uffi sono sempre più confusa.. :cry:

Non devi confonderti, anjela. Secondo me la situazione è abbastanza chiara: tra i due INCI di saponette che hai postato uno riporta ingredienti più
o meno tutti "verdi", e un altro contiene un ingrediente di origine animale.
Se facciamo un discorso di etica, io personalmente preferirei una saponetta senza ingredienti di origine animale. :wink:
Se parliamo di efficacia non ti resta che tentare con entrambe e vedere con quale ti trovi meglio.
Ogni pelle è diversa dall'altra e quindi spesso non rimane che sperimentare finché non trovi il prodotto giusto.
Io ho usato qualche volta una saponetta vegetale per la doccia e l'ho trovata ottima, per niente sgrassante.
Magari puoi alternare con un bagnoschiuma eco-bio o tentare il metodo della farina. Non c'è un solo metodo giusto, insomma.
A mio modesto parere di novellina :D , devi solo provare e vedere cosa ti dice la tua pelle.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » dom ago 23, 2009 9:52 am

Forse mi sono espressa male.. La mia confusione era inerente agli ingredienti e cioè se è più grave l'olio di cocco che causa deforestazioni selvagge o il sodium tallowate di origine animale. Poi un dubbio a livello pratico sul grasso animale. L'animale viene ammazzato espressamente per il grasso con cui fare il sapone o "semplicemente" si fa come facevano gli indiani una volta e cioè che dall'essere ucciso viene preso tutto il possibile..? Parlando più "cocco banana" la mia domanda è: un animale viene ucciso espressamente per prendergli il grasso per fare il sapone e il resto della carcassa resta inutilizzato e marcisce oppure quando è ora si asporta tutto il possibile dall'animale e quindi anche il grasso..?

Avatar utente
IndigoWitch
Messaggi: 56
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da IndigoWitch » dom ago 23, 2009 2:48 pm

Parlando più "cocco banana", come dici, :D il sodium tallowate altro non è che sego bovino, prodotto con scarti della
macellazione o di industrie della carne. Quindi l'animale, già ucciso per scopi alimentari, viene poi sfruttato fino all'osso per trarne tutto
il "traibile" . Se sia meno etico uccidere vitelli e mucche dopo averli allevati in condizioni disumane o abbattere palmeti per usarne i frutti, l'olio etc...
non lo so, si tratta di scegliere in base alla propria etica personale. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 23, 2009 8:37 pm

Torno alla domanda iniziale: "ci si può lavare il corpo con una saponetta?" io sostengo di NO!

Rispondi