antizanzare e solari per bimbi???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 17, 2015 12:38 pm

Ciao ila.r e benvenuta tra noi.
Il solare non ha grossi problemi, speriamo che funzioni bene ma non contiene sostanze critiche. Diversa è la situazione per l'antizanzare. Ci sono troppi derivati vegetali che non fanno altro che aumentare le probabilità i avere reazioni avverse. Tieni conto poi di almeno altre due cose. La prima è che, da quello che dici, in famiglia siete predisposti alle allergie. La seconda è che la sensibilizzazione sembra avvenire nei primi anni di vita.
Quindi quel prodotto antizanzare proprio non lo vedo indicato, proprio no.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Lory75 » lun mag 18, 2015 4:54 am

Con le zanzare di "campagna mia", ho risolto usando di giorno uno spray che si chiama "bio 90", http://www.naturalweb.eu/index.php?rout ... &order=ASC se non sbaglio c'e' la versione adulti e bambini ma non ho trovato quella bambini, forse non lo fanno piu', pero' penso si possa risolvere spruzzando gli abiti, o il passeggino per i piu' piccoli.
Per la notte invece metto una goccia di o.e. Di citronella nel cuscino, pero' l'effetto dura solo quasi tutta la notte.
In entrambi i casi provato e testato diverse volte, prima punti, dopo l'uso niente piu' punture, nn penso coincidenza!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 18, 2015 10:06 am

No, non può essere una coincidenza.
Ciao
Fabrizio

ila.r
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:51 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da ila.r » lun mag 18, 2015 3:03 pm

Grazie mille ad entrambi per i consigli! Continuerò allora la mia ricerca, sia per un solare (mi pare di capire che potrebbe non proteggere molto dal sole...) ma soprattutto per l'antizanzare. ...e ovviamente a chiedervi pareri!!! :wink:
A presto!

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da trousse » lun mag 18, 2015 10:56 pm

Siccome le zanzare stanno cominciando a fare le loro prime apparizioni, volevo preparare questo spray:
alcool Buongusto 95° 15
acqua distillata 84
olio essenziale di eucaliptus citriodora 0,5
olio essenziale di menta arvensis 0,5

Cosa ne pensi Fabrizio?
Grazie mille :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 19, 2015 10:27 am

Evita come la peste l'eucalipto, ti prego. Puoi usare citronella o essenza di geranio, ma l'eucalipto nooooo.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da trousse » mar mag 19, 2015 8:36 pm

Ops, come mai Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 19, 2015 11:24 pm

Mi provochi trousse, ed io ci casco. Solo che non vorrei scatenare una polemica infinita quindi mi limito a dire che i dati di sicurezza dell'eucalipto sono proprio pessimi. Non parlo solo di impatto sugli organismi acquatici (pessimi comunque) ma anche per la salute dell'essere umano. Quindi lascia perdere l'eucalipto, grazie. (se penso a quanto vaporub si sono spalmato sul petto, mi viene male).
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da trousse » mar mag 19, 2015 11:37 pm

Grazie della risposta Fabrizio. Non era di certo mia intenzione scatenare polemiche ci mancherebbe. Solo che avevo letto "cose positive" in termini di antizanzare dell'eucaliptus citriodora (che è diverso da quello del Vicks) anche su un libro di Valussi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 20, 2015 10:18 am

Vero. Valussi, che è un super esperto del settore, può discriminare tra un eucalipto ed un altro. Io mi devo informare e quindi, per il momento, dico no eucalipto, poi vedremo cosa viene fuori dall'indagine.
Ciao
Fabrizio

marte77
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da marte77 » mar giu 09, 2015 12:00 am

Buongiorno Fabrizio,
riprendo questo post per chiederti cortesemente un parere su questo spray antizanzare. Dici che potrebbe andare bene per un neonato e una bimba di quasi 3 anni:

SPRAY ZANZARE NATURALMENTE FUNZIONA
Inci name: aqua, vitis vinifera seed oil, glycerin, polyglyceryl-3 stearate, sodium stearoyl lactylate, bisabolol, carapa guaianensis oil, glyceryl stearate, cymbopogon nardus oil, allantoin, cetearyl alcohol, cannabis sativa seed oil, olea europea seed oil, xanthan gum, pelargonium capitatum extract, limonene, citronellol, geraniol, potassium sorbate, sodium benzoate, benzyl alcohol, linalool.

sul sito c'è scritto che è adatta anche alla cute sensibile dei più piccoli ma prima di acquistarlo vorrei sapere un tuo parere.


tutti gli altri prodotti che ho trovato sono a base di lavanda che però, a quanto ho capito, non andrebbe utilizzata sulla pelle dei bimbi sotto i 3 anni...questo vale anche per gli olii essenziali di citronella e geranio?

grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 09, 2015 10:29 am

Vale per tutti gli oli essenziali. Il problema di questo prodotto è che è presentato in forma di emulsione ed allora non puoi fare la cosa più utile in questi casi e cioè spruzzarlo sui vestiti e non direttamente sulla pelle. Ma se lo fai ungi i vestitini ed è un disastro. Non riesci a trovarne uno non in forma cremosa?
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da ilarietta.80 » mar giu 09, 2015 6:57 pm

Ciao Fabrizio,
mi allaccio a questo topic per il problema antizanzare/gravidanza. Questo potrebbe andare bene? E' quello che ho trovato con meno o.e. :oops:

INCI:

Aqua, Carapa Guainiensis Seed Oil, Glycerin, Sodium Stearoyl Lactylate, Gluconolactone, Sodium Hydroxyde, Xanthan Gum, Tocopherol, Pelargonium Graveolens Oil*, Citronellol, Geraniol, Linalool.

* Da Agricoltura Biologica

Dopo puntura:
Aloe Barbadensis Gel, Citrus aurantium Dulcis Peel Oil, Lavandula angustifolia olio, agrumi Nobilis Peel Oil, Limonene, Linalool, geraniolo, Citral.

Altrimenti, cosa potrei usare?
Grazie mille.
Buona serata :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 09, 2015 7:59 pm

A me sembrano prodotti molto interessanti. Adesso ci devi solo dire se funzionano o no.
Grazie
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da ilarietta.80 » mar giu 09, 2015 9:50 pm

Ho cercato di seguire le tue indicazioni sugli o.e./gravidanza.
Userò questi due prodotti solo in caso di bisogno :D
Ti/vi farò sapere se funzionano.
Grazie mille :D

Rispondi