antizanzare e solari per bimbi???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

marte77
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da marte77 » mar giu 09, 2015 10:25 pm

Grazie Fabrizio
e io che pensavo fosse uno spray!.. non avevo capito che è in forma cremosa anche perchè nelle istruzioni dice di "nebulizzare" il prodotto sulla pelle :(

Come alternativa in spray potrebbe andare bene questo spray alla lavanda ovviamente da usare sui vestiti e non direttamente sulla pelle?

ZANZARE E INSETTI SPRAY
INGREDIENTS: AQUA, ALCOHOL DENAT., CARAPA GUAIANENSIS SEED OIL, ISOPROPYL ALCOHOL, EUCALYPTUS MACULATA CITRIODORA EXTRACT, LAVANDULA HYBRIDA HERB OIL, CYMBOPOGON NARDUS OIL, TRITICUM VULGARE STARCH, PROPANEDIOL, PARFUM, LINALOOL, GERANIOL, CITRONELLOL, LIMONENE, CITRAL, EUGENOL, FARNESOL, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYCITRONELLAL.

l'ho acquistato settimane fa lasciandomi convincere dalla commessa che me l'ha "spacciato" come un antizanzare per bambini e non sapendo delle probabilità di avere reazioni avverse....quindi, teoricamente da che età si possono usare questi spray direttamente sulla pelle?

grazie anticipatamente

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 10, 2015 11:37 am

Ci sono troppi allergeni ma per il resto va bene. Quindi assolutamente solo sui vestiti.
Ciao
Fabrizio

marte77
Messaggi: 6
Iscritto il: gio giu 21, 2012 1:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da marte77 » mer giu 10, 2015 11:46 pm

ok allora userò questo solo sui vestiti :wink:

Grazie mille per la risposta!

denise78
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 31, 2012 12:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da denise78 » mar giu 16, 2015 11:32 am

Fabrizio Zago ha scritto:Mi provochi trousse, ed io ci casco. Solo che non vorrei scatenare una polemica infinita quindi mi limito a dire che i dati di sicurezza dell'eucalipto sono proprio pessimi. Non parlo solo di impatto sugli organismi acquatici (pessimi comunque) ma anche per la salute dell'essere umano. Quindi lascia perdere l'eucalipto, grazie. (se penso a quanto vaporub si sono spalmato sul petto, mi viene male).
Ciao
Fabrizio
Sì guarda, non me lo dire.. alla fine dell'inverno, disperata per il persistente catarro di mia figlia (all'epoca) di 9 mesi, ho detto "mo' dichiaro guerra senza quartiere al muco" e ho comprato dal mio fido erborista dell'olio essenziale di eucalipto ( a ben pensarci, lui me ne aveva consigliato un altro :oops: ). D'altronde, avete mai visto un koala col catarro?
Per diverse sere ne ho messo una goccia nell'olio del massaggio e giù con vigore.. poi ho letto un po' di commenti tuoi, ho approfondito un po' la cosa e mi sono cosparsa il capo di cenere..

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da adria67 » mar giu 16, 2015 12:17 pm

OT: Denise, se penso a quante stupidate ho fatto nel cercare di fare sempre il meglio per mi figlia.....mi viene male!!!!
ma ogni cosa l'ho fatta in buona fede, pensando che fosse la cosa migliore in quel momento, anche saccheggiando erboristerie....quindi facciamo tesoro delle info che mano a mano apprendiamo e andiamo avanti. abbiamo almeno l'alibi di aver preso decisioni ponderate, giuste o sbagliate che fossero....okkkk fine OT mammesco!!!! :lol:

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Luce13 » sab giu 20, 2015 10:02 pm

trousse ha scritto:Siccome le zanzare stanno cominciando a fare le loro prime apparizioni, volevo preparare questo spray:
alcool Buongusto 95° 15
acqua distillata 84
olio essenziale di eucaliptus citriodora 0,5
olio essenziale di menta arvensis 0,5

Cosa ne pensi Fabrizio?
Grazie mille :D
Fabrizio al posto dei suddetti OE, andrebbe bene l'OE di lavanda?
Quindi uno spray formato da:
alcool Buongusto 95°- 15 ml
acqua distillata - 84 ml
olio essenziale di lavanda - 0,5 oppure 1 ml
spruzzato da lontano preferibilmente sui vestiti dei bambini, è un buon anti-zanzare?
Ti ringrazio anticipatamente!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 22, 2015 9:58 am

La lavanda non è potentissima come il geranio o la citronella. Ma sono solo dati di bibliografia, serve provare.
Ciao
Fabrizio

Ale_69
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 26, 2015 8:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Ale_69 » lun giu 29, 2015 8:00 am

Ciao, vorrei provare, come anti zanzare, l'olio di neem. Magari aggiungendo poche gocce di o.e. di geranio e citronella.
Chiaramente di notte o nelle giornate asociali, considerato l'odore non proprio gradevole.
È un'idea che può funzionare?
Ci si potrebbe esporre anche al sole?
Buona giornata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 29, 2015 2:39 pm

Non mi sembra che l'olio di neem sia fototossico quindi, sì, si può usare anche al sole (sempre che il tuo vicino di ombrellone non si lamenti dell'odore del neem stesso).
Ciao
Fabrizio

Ale_69
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 26, 2015 8:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Ale_69 » lun giu 29, 2015 4:15 pm

Grazie mille per la risposta!

Avatar utente
Aneta
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 25, 2014 11:43 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Aneta » gio lug 16, 2015 12:36 pm

Sono esasperata, le zanzare del mio giardino lavorano 24/24 corredate dalle mascherine antigas! Ho provato un’infinità di prodotti, ma niente sembra funzionare.
Ho trovato questa ricetta per il repellente contro le zanzare:
Ingredienti:
1/4 litro di alcool etilico di colore bianco per usi alimentari puro al 99%;
50 grammi di chiodi di garofano interi (meglio bio);
50 ml di un buon olio per bambini o simili (mandorle, sesamo, camomilla, lavanda, finocchio, ecc.) magari biologico.
Preparazione:
Lascia i chiodi di garofano a macerare in alcool 4 giorni.
Mescola ogni mattina e sera.
Dopo 4 giorni aggiungi l'olio.
Ora è pronta per l'uso.
Come si usa:
Strofina delicatamente alcune gocce sulla pelle delle braccia e delle gambe.
Secondo voi può funzionare? Mi sembra che ci sia troppo alcool

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 16, 2015 2:58 pm

Sì, c'è troppo alcol. Che senso ha evitare la puntura della zanzara e diventare rossi come un peperone lo stesso per la reazione dell'etanolo?
E poi usare solo chiodi di garofano trasforma il bimbo in un arrosto ambulante. No, non è così che si risolve il problema e che si atteggia a stregone pubblicando queste ricette ha tutto il mio disprezzo perché può causare dei problemi anche seri senza avere risultati apprezzabili.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Aneta
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 25, 2014 11:43 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da Aneta » gio lug 16, 2015 6:55 pm

Grazie Fabrizio. Esasperazione porta a cercare anche più bizzarre soluzioni.Uscita fuori la porta di casa mia equivale ad un assalto di un sciame(non so se si può dire cosi) di zanzare. E pure un enorme dispiacere di non poterselo godere bel giardino nelle
giornate così belle

cinzia17
Messaggi: 11
Iscritto il: ven set 19, 2014 9:15 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da cinzia17 » sab ago 08, 2015 12:32 pm

CIAO!
Oggi ho trovato un repellente per zanzare in spray. Fa seguito l inci:
Alcohol Denat., Isopropyl Myristate, Benzyl Benzoate, Menthol, Parfum, Linalool, Limonene.
Mi puoi dare un tuo parere, Fabrizio?? GRAZIE

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: antizanzare e solari per bimbi???

Messaggio da abtv » mar ago 11, 2015 9:14 am

Per queste maledette zanzare che non danno tregua, dato che non vorrei urlare prodotti sulla pelle c'è un rimedio efficace da diffondere nell'ambiente?
Con i diffusori a candela mettendo degli oli essenziali nell'acqua si risolve qualcosa?
Ho provato con le macchinette ad ultrasuoni ma non hanno nessuna efficacia!
C'è qualcos'altro senza usare le piastrine tipo Vape che sono tossiche?
Grazie!

Rispondi