domanda su sapone fitocose o officina naturae
Moderatore: Erica Congiu
domanda su sapone fitocose o officina naturae
Domanda per Fabrizio ed esperti vari:
le saponette di officina naturae e di fitocose sono buone e con un ottimo inci.
Mi chiedo: come mai quelle di fitocose sono molto più "morbide" e alla fine della loro vita diventano addirittura "molli" mentre quella di oficina naturae si mantiene più bella soda e compatta? E' una questione di componenti?
Inci Inci name: sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, olea europaea oil, glycerin, diploknema butyracea butter*.
* da progetto equosolidaleofficina naturae:
inci fitocose:
cocus nucifera oil,zea mays oil, helianthus annuus seed oil, aqua, sodium hydroxide, butyrospermum parkij butter, shorea stenopera butter, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid, profumo.
Sodium cocoate e cocus nucifera oil sono la stessa cosa?
le saponette di officina naturae e di fitocose sono buone e con un ottimo inci.
Mi chiedo: come mai quelle di fitocose sono molto più "morbide" e alla fine della loro vita diventano addirittura "molli" mentre quella di oficina naturae si mantiene più bella soda e compatta? E' una questione di componenti?
Inci Inci name: sodium cocoate, potassium cocoate, aqua, olea europaea oil, glycerin, diploknema butyracea butter*.
* da progetto equosolidaleofficina naturae:
inci fitocose:
cocus nucifera oil,zea mays oil, helianthus annuus seed oil, aqua, sodium hydroxide, butyrospermum parkij butter, shorea stenopera butter, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid, profumo.
Sodium cocoate e cocus nucifera oil sono la stessa cosa?
Re: domanda su sapone fitocose o officina naturae
la differenza nella durezza è data dal fatto che quella di officina natura è fatta tutta di olio di coco che dà un
sapone estremamnte duro tanto che per renderla più morbida hanno dovuto aggiungerci anche del sapone di cocco liquido (potassium cocoate)per renderlo più morbido....il sapone di fitocose invece è una miscela tra l'olio di cocc rende appunto il sapone molto duro e altri oli come mais e girasole che rendono il sapone più mollo.....questo credo che sia motivo principale....poi la durezza del sapone è influenzata anche dal metodo di lavorazione (eventuale sconto della soda, percentuale di acqua nell'impasto, stagionatura ecc..
sapone estremamnte duro tanto che per renderla più morbida hanno dovuto aggiungerci anche del sapone di cocco liquido (potassium cocoate)per renderlo più morbido....il sapone di fitocose invece è una miscela tra l'olio di cocc rende appunto il sapone molto duro e altri oli come mais e girasole che rendono il sapone più mollo.....questo credo che sia motivo principale....poi la durezza del sapone è influenzata anche dal metodo di lavorazione (eventuale sconto della soda, percentuale di acqua nell'impasto, stagionatura ecc..
dal punto di vista della qualità (composizione,qualità e quantità di oli, resa ecc.) quale delle due è "migliore", anche se sono entrambe buoni prodotti?
La differenza di base è un'altra.
Il sapone di Officina Naturae è un sapone "puro" (in poche parole hanno comprato i trucioli già pronti) che viene lavorato qui e a cui sono aggiunti gli ingredienti funzionali (il burro di chiuri come surgrassante). Ha pochissima glicerina, aggiunta dopo.
Il sapone di Fitocose è saponificato in ditta, senza togliere la glicerina che rimane tutta dentro, quindi diciamo integrale e non impoverito. Il che si traduce però in sapone molto meno disseccante sulla pelle, e che fatalmente si squaglia in pappa nel portasapone specie se si è un attimino frettolosi mentre ci si lava e lo si ripone grondante. Non si può avere tutto dalla vita
Il sapone di Officina Naturae è un sapone "puro" (in poche parole hanno comprato i trucioli già pronti) che viene lavorato qui e a cui sono aggiunti gli ingredienti funzionali (il burro di chiuri come surgrassante). Ha pochissima glicerina, aggiunta dopo.
Il sapone di Fitocose è saponificato in ditta, senza togliere la glicerina che rimane tutta dentro, quindi diciamo integrale e non impoverito. Il che si traduce però in sapone molto meno disseccante sulla pelle, e che fatalmente si squaglia in pappa nel portasapone specie se si è un attimino frettolosi mentre ci si lava e lo si ripone grondante. Non si può avere tutto dalla vita
ho capito, Lola, grazie.
Però pensavo che anche il sapone di O.N. venisse prodotto artigianalmente in ditta.
Però pensavo che anche il sapone di O.N. venisse prodotto artigianalmente in ditta.
guarda un sapone non si può valutare dall'inci se non dal punto di vista ecologico....ma dal punto di vista della qualità e resa sulla pelle l'inci -in questa non ci dice nientemaresa ha scritto:dal punto di vista della qualità (composizione,qualità e quantità di oli, resa ecc.) quale delle due è "migliore", anche se sono entrambe buoni prodotti?
ad esempio secondo la teoria saponaria corrente un sapone di solo cocco dovrebbe essere destinato a pulire gli stracci prchè considerato agressivo sgrassante ("cocco massimo 20% "ci dice Patrizia Garzena e ripetono tutti) ma in realtà anche un sapone di solo cocco come quello di Officina naturae -se ben fatto-risulta ottimo sulla pelle ....
Quindi l'unico modo per valautare un sapone non è l'inci ma è provarlo sulla pelle....se dopo averlo usato la pelle tira, si secca, si arrossa allora il messaggio è chiaro e inequivocabile: quel sapone non va bene ...se al contrario la pelle dopo il lavaggio rimane morbida, non tira, e non ti da nessun messaggio di sgradimento allora tutto OK.... se li hai provatii entrambi e li ha trovati buoni in egual misura compra quello che ti fa più comodo comprare oppure alternali
mà da cosa deduci che il sapone di Officina Nature è solo rilavorato dai truccioli mentre quello di Fitocose prodotto in fabbrica??.... se hai informazioni di prima mano allora bene.. ma spero NON dalla regoletta che se in Inci è scritto sodium cocoate = sapone rilavorato in trucioli se è scritto cocus nucifera+sodium hydroxide= sapone prodotto direttamete in fabbricaLola ha scritto:La differenza di base è un'altra.
perchè in inci -per legge- possono mettere INDIFFERENTEMENTE a loro libera scelta sia le singole materie prime che direttamente il prodotto di reazione (sodium cocoate etc ) ...così come possono inserirci la glicerina (più per ostentare che per altro) in quanto sottoprodotto di reazione, che non metterla affatto in inci in quanto non si tratta di un ingrediente aggiunto
ad esempio la Saponaria- che sappiamo per certo che fanno saponi prodotti artigianalmente- da loro scrivono in etichetta sodium olivate. sodium cocoate ecc
Dal sito di Officina Natura lasciano chiaramente intendere che si tratta di un sapone prodotto da loro ...parlando lavorazione con il metodo a freddo (come si farebbe a togliere la glicerina con il metodo a freddo??? e che centrano i truccioli con il metodo a freddo??)) parlano di stagionatura "stagionato in contenitori di legno" ....(cosa fanno stagionare i truccioli???) sarebbero un pò furbetti e poco trasparenti se lasciaasero intendere di un sapone prodotto da loro e poi utilizzano truciolati rilavorati...ma credo di no
proverò a mandare un 'email all 'azienda per curiosità...vediamo cosa ci dice
Tralaltro mi sembra anche possibile ma poco probabile che una piccola azienda che fa UNA SOLA REFERENZA di sapone compri una costosa e complicata macchina per la rilavorazione del sapone ...dovrebbero vendere quintali di sapone solo per ripagarsi il macchinario....sarebbe molto più semplice, economico e produttivo -vista l'estrema semplicità del procedimento...miscelare olio e soda e ottenere 50 chili di sapone in mezza giornata
Ehm, faccio sommessamente notare che il sapone ON non ha solo cocco ma anche oliva e burro di chiuri come emollienti.
ma và non l''avevamo notato??barbara3 ha scritto:Ehm, faccio sommessamente notare che il sapone ON non ha solo cocco ma anche oliva e burro di chiuri come emollienti.
tralaltro visto he tu lo vendi questo sapone di Officina Naturae e dici di selezionare i formitori,di avere contatti con loro, di informarti e controllare i prodotti che vendi ("la cosmesi trasparente") magari dovresti saperlo se questo sapone è saponificato direttamente da Officina Naturae o invece è fatto con i truccioli rilavorati
Proprio perchè lo rivendo non mi pronuncio, sembrerei di parte 
Ho fatto notare le aggiunte solo perchè mi era sembrato che non si fosse letto tutto l'inci.
Ho fatto notare le aggiunte solo perchè mi era sembrato che non si fosse letto tutto l'inci.
scusa cosa ci sarebbe "di parte"? mica si tratta di dare un parere di qualità se il sapone è buono o non buono....
proprio perchè se uno viene nel tuo negozio e ti chiede "ma questo sapone è realizzato artigianalmente o è fatto con i truccioli rilavorati???" è una normale notizia tecnica che il consumatore avrebbe diritto di conoscere
Secondo me tu sai bene che questo sapone è fatto artigianalmente da loro (anzi mi auguro che lo sappia visto il mestiere che fai) ma pur di non contraddire in pubblico Lola (La Grande Capa) fai finta di non saperlo
proprio perchè se uno viene nel tuo negozio e ti chiede "ma questo sapone è realizzato artigianalmente o è fatto con i truccioli rilavorati???" è una normale notizia tecnica che il consumatore avrebbe diritto di conoscere
Secondo me tu sai bene che questo sapone è fatto artigianalmente da loro (anzi mi auguro che lo sappia visto il mestiere che fai) ma pur di non contraddire in pubblico Lola (La Grande Capa) fai finta di non saperlo
Vuoi tirarmi fuori i bit dalla tastiera a forza? Non ci casco 
Tagliamo la testa al toro, scrivo ad Officina Naturae.
già fattoLola ha scritto:Tagliamo la testa al toro, scrivo ad Officina Naturae.
visto l'apodittica certezza che in cui senza tema di smentite asserivi che Officna Natura "non saponifica ma rilavora i truccioli di sapone privati della glicerina" credevo che già sapessi da fonte diretta (cioè dal produttore stesso) questo particolare (non desumibile dall'Inci) ...invece a quanto pare stavi solo provando ad indovinare .. allora se si prova semplicemente ad indovinare non sarebbe più corretto dire " potrebbe essere...", "può darsi che...", "forse è possibile che..." invece di parlare sempre in modo perentorio e apodittico come le sentenze di un oracolo..??? Le ipotesi sono cose diverse dalle certezze..ed è bene distinguere le une dalle altre .....beate vo che avete solo certezze!!!
Mi hanno appena risposto, saponificano a freddo e non tolgono la glicerina; l'inci è secondo la normativa detersivistica, prodotto da cui erano partiti con i loro marsiglia per il bucato, e provvederanno a cambiarlo sulle nuove etichette.
Eh geomeo sai, ci ho preso tante di quelle volte leggendo l'inci su percentuali ed altro che questa volta mi sono lasciata trasportare... errando. Mea culpa, ma non ho paura di dirlo. Solo el mona sa tutto, dice un proverbio delle mie parti.
Eh geomeo sai, ci ho preso tante di quelle volte leggendo l'inci su percentuali ed altro che questa volta mi sono lasciata trasportare... errando. Mea culpa, ma non ho paura di dirlo. Solo el mona sa tutto, dice un proverbio delle mie parti.