Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da lafenice » gio lug 16, 2009 7:27 pm

N,N'-ethylenebis[N-acetylacetamide]
Carboxymethylcellulose
(2,6) of 1-Hydroxyethylidene-1,1-diphosphonic acid, Di-sodium sal
Diethylene-triamine-penta-(methylene-phosphonacid,
Di-anilin-di-morpholino-bis-triazinyl 4-4’ diaminostilben-2,2 dis


I nomi simili all'aramaico :oops: mi ispirano schifezze (sbaglio?)
Vorrei chiedere a Fabrizio:
a) che "robe" sono?
b) potenziali cessori di formaldeide o schifezze varie?

Grazie!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da Lola » ven lug 17, 2009 9:31 am

devi trovare i nomi inci, questi non lo sono. Ad esempio (2,6) of 1-Hydroxyethylidene-1,1-diphosphonic acid è semplicemente etidronic acid, il sequestrante approvato dal biodizionario. San Google aiuta.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da lafenice » ven lug 17, 2009 4:59 pm

Grazie Lola ma questi li ho trovati nella scheda del detersivo cioè fanno parte dell'INCI

Ecco l'INCI completo:

SODIUM SULFATE
ZEOLITE
SODIUM CARBONATE
SODIUM CARBONATE PEROXIDE
C10-14 ALKYL BENZENESULFONIC ACID
SODIUM SILICATE
Ethoxylated (EO-4-5) alcohol (C12/15,13/15,14/16)
SODIUM HYDROXIDE
SODIUM BICARBONATE
AQUA
"Fatty acid mix" soap
N,N'-ethylenebis[N-acetylacetamide] Forse è il tetra acetyl ethylene diamine? taed? Giallo tendente al rosso ma piu' giallo che rosso? BO?
Carboxymethylcellulose emulsionante? qui
SILICA SILYLATE
(2,6) of 1-Hydroxyethylidene-1,1-diphosphonic acid, Di-sodium sal Etidronic acid
FRAGRANCE
Diethylene-triamine-penta-(methylene-phosphonacid,
Di-anilin-di-morpholino-bis-triazinyl 4-4’ diaminostilben-2,2 dis Acido fosfonico del metilene?
PEG
Protease coated
SODIUM CHLORIDE
Polymeric colourant
SODIUM CITRATE
COLORANT

Ho utilizzato anche la funzione CERCA ma non ho trovato nulla forse perchè scritti diversamente non so.....quello che ho aggiunto, l'ho aggiunto utilizzando google ma io di chimica non ci capisco una cippasss!
Alla fine poi la domanda è sempre quella....ma quanto fa schifo se fa schifo? 8)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da Lola » ven lug 17, 2009 5:38 pm

Eh stai postando ingredienti da detersivo, non si trovano tutti sul biodizionario che tratta di cosmetici. Fabrizio sicuramente ti darà una mano quando passa per di qua :)

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da alastor » sab lug 18, 2009 10:00 am

ciao lafenice:
-N,N'-ethylenebis[N-acetylacetamide] Forse è il tetra acetyl ethylene diamine? taed?---> sì è lui.
-Carboxymethylcellulose emulsionante?---> no è un gellificante ma qui è usato per ritardare il ridepositarsi dello sporco sul tessuto.
-(2,6) of 1-Hydroxyethylidene-1,1-diphosphonic acid, Di-sodium sal---> è il sale dell'acido etidronico.
-Diethylene-triamine-penta-(methylene-phosphonacid,---> DTPMP(A), è un derivato fosfonico di un parente dell'edta, serve ad evitare l'incrostazione di calcare e a stabilizzare agenti ossidanti (sbiancanti).
-Di-anilin-di-morpholino-bis-triazinyl 4-4’ diaminostilben-2,2---> è uno sbiancante ottico.
lafenice ha scritto:Alla fine poi la domanda è sempre quella....ma quanto fa schifo se fa schifo? 8)
in attesa di fabrizio, sembra un bel detersivo di ultima generazione pieno di tutto il possibile di sintetico a parte il silicone. a me sembra che tanti ingredienti ed espedienti tecnici siano usati per prendere in giro il consumatore. comunque le alternative ecobio ci sono.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da lafenice » sab lug 18, 2009 6:16 pm

Grazie Alastor!
Si sicuramente ci sono ottimi sostituti ecobio ma purtroppo la lavatrice non è sotto il mio dominio e allora quando ho visto il fustino sono corsa a guardare l'INCI con la speranza che almeno tra gli "schifosi" non fosse il piu' "schifoso" ma non sembra questo il caso :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 18, 2009 10:10 pm

Ciao lafenice,
non è che non sia schifosissimo, è semplicemente un normalissimo detergente per biancheria sintetico. Pieno di sostanze non biodegradabili. E' solo questo. Spero solo che non abbiano avuto il coraggio di definirlo ecologico, altrimenti mi altero.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ingredienti sconosciuti, temo brutti brutti brutti!

Messaggio da lafenice » dom lug 19, 2009 8:37 pm

No Fabrizio non lo hanno definito ecologico, è come dici tu: classico detersivo per la lavatrice. Faro' in modo che non venga piu' acquistato questo significa che il detersivo dovro' comprarlo io e solo io :D
Grazie!!

Rispondi