Pagina 1 di 1
Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mar lug 14, 2009 6:40 am
da Atena
Vi sottopongo l'inci di questo gel detergente viso, per avere il vostro parere...
Water
Grain Alcohol
Glycerin
Sodium Lactate
Sodium Lauryl Sulfoacetate
Xanthan Gum
Sodium Cocoyl Glutamate
Disodium Cocoyl Glutamate
Mallow Extract*
Lemon Balm Water*
Echinacea Extract*
Witch Hazel Water*
Natural Oils:
Geraniol*
Limonene*
Viene presentato come gel delicato per l'uso quotidano, ma sul mio viso non lo sento affatto tale... devo usarne veramente pochissimo.
Mi ha stupito trovare l'alcool al secondo posto... ma allora è quasi tutto alcool!
Poi mi domandavo quale funzione avesse la glycerina al terzo posto in un prodotto a risciacquo... tampona l'alcool? Ma in fondo la glicerina stessa è un alcool...
Ho le idee un po' confuse

Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer lug 15, 2009 9:59 am
da geomeo
l'alcool è usato in questo caso credo in funzion conservante (quindi è un pò altino come gradazione) visto che non c'è altro sistema conservante in Inci,la glicerina al 5%-10% si usa molto nei gel lavaviso (com anche negli stessi saponi) perchè tampona l'effetto sgrassante dei tensiotivi e perchè contribuisce a dare un tocco liscio e setoso alla pelle dopo il risciacquo,, anche se il tensioattivo primario usato (Sodium Lauryl Sulfoacetate) non è proprio dei più delicati in un gel lavaviso, pare usato in percentule bassa e ancor più bassa (forse anche troppo, quindi un pò disequilibrato) sono i tensioattivi secondari migliorativi (Sodium Cocoyl Glutamate-Disodium Cocoyl Glutamate) addirittura messi dopo la xantana addensante
Sulla carta non è un brutto prodotto e dovrebbe essere sufficientemente delicato....se non ti sembra così' dall'uso forse si fa sentire troppo la presenza dell'alcool e non basta la semplice glicerina a tamponare ci vorrebbe proprio un olio a surgrassare
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer lug 15, 2009 1:26 pm
da Fabrizio Zago
Sottoscrivo geomeo, su tutto.
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer lug 15, 2009 3:04 pm
da Jenny
Quel "grain alcohol" mi sa di tipicamente americano
A parte il fatto che di detergenti buoni ce ne sono (e tanti) che non fanno 5000 km per arrivare qui, questo robo lo vedo bene giusto per lavarsi i piedi
Dopo aver visto formulazioni a base di tutto il bendidio petrolifero del mondo, deduco che oltreoceano i detergenti non li sanno proprio fare

Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer lug 15, 2009 3:58 pm
da Atena
Grazie, molto gentili
Sulla questione della provenienza invece
Jenny ha scritto:Quel "grain alcohol" mi sa di tipicamente americano
si tratta in realtà di un prodotto tedesco, e ho imparato che ai tedeschi l'alcool nei cosmetici piace tanto... fin troppo!

Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: gio lug 16, 2009 11:10 am
da alastor
ciao fabrizio, mi sbaglio o il sodium lauryl sulfoacetate più che aggressivo verso la pelle mi sembra lo sia più verso i pesciolini e sia poco biodegradabile?
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: gio lug 16, 2009 2:33 pm
da Lola
A me di questo detergnte piace una cosa: il sodio lattato in alto. Peccato per l'alcool che rovina tutto, altrimenti sarebbe davvero una bella formula.
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: gio lug 16, 2009 3:23 pm
da ktt87
Scusa....che marca è?
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: gio lug 16, 2009 5:23 pm
da andrea86
geomeo ha scritto:Sulla carta non è un brutto prodotto e dovrebbe essere sufficientemente delicato....se non ti sembra così' dall'uso forse si fa sentire troppo la presenza dell'alcool e non basta la semplice glicerina a tamponare ci vorrebbe proprio un olio a surgrassare
io tempo fa ne usavo uno simile e in effetti sgrassava troppo ed ero passato a un altro tipo di prodotto. l'anno scorso hanno cambiato formulazione ed hanno aggiunto 3 oli, il resto invariato. e con questa nuova formulazione mi trovo benissimo.
EDIT: ho visto che questo prodotto è stato pescato da
qui, ma in realtà l'inci aggiornato è
questo e senza saperlo è il prodotto che usavo io, ora migliorato
Formulazioni detergenti viso: capacità lavante a confronto
Inviato: lun dic 17, 2012 9:08 pm
da Etrusca_F
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mar gen 08, 2013 8:49 pm
da Etrusca_F
... la domanda qui sopra resta valida anche nel 2013...

Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer gen 09, 2013 12:24 pm
da Fabrizio Zago
E' difficile dare dei giudizi (sia nel 2012 che nel 2013) sul potere sgrassante di una ricetta non conoscendo le percentuali di materia prima impiegata. Tuttavia e solo sulla carta sembrerebbe che la prima sia meno agressiva.
Ciao
Fabrizio
Re: Parere su formulazione detergente viso
Inviato: mer gen 09, 2013 1:45 pm
da Etrusca_F
Un grazie atemporale!
