Felce azzurra Paglieri - Update

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da anto2 » dom lug 12, 2009 12:46 pm

Avevo dato uno sguardo ad un ammorbidente e negli ingredienti figurava la formaldeide.

Tra le azioni vantava igienizzante e 'stiro facile' 2 effetti che questa sostanza ha

La concentrazione sarà a norma di legge ma è strano venga ancora usata.

Qui siamo tutti attenti quindi nessuno lo avrà in casa ma occhio all'etichetta... nn ricordo il nome preciso del prodotto quindi magari ce ne sono anche senza della stessa casa.

Il sito internet http://www.paglieri.com non riporta l'elenco ingredienti e ho già mandato la solita mail tramite il form
http://www.paglieri.com/it/infoPoint/se ... atori.aspx

Esiste anche una mail [email protected]

Se volete contribuire a rompere le scatole e ricordare loro che esiste l' Allegato VII del Regolamento Detergenti 648/2004 in cui si legge:

D. Pubblicazione dell'elenco degli ingredienti
I fabbricanti devono rendere disponibile su un sito web la succitata scheda degli ingredienti, fatta eccezione per le
seguenti informazioni:
— percentuali in termini di peso,
— componenti di profumi e oli essenziali,
— componenti di agenti coloranti.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da anto2 » gio lug 16, 2009 7:39 pm

Buone notizie :D

... Siamo spiacenti che non abbiamo potuto prontamente trovare sul sito le informazioni da Lei richieste. È stato infatti grazie alla Sua segnalazione che abbiamo potuto verificare la presenza del problema e abbiamo cercato di dare riscontro allo stesso nel minor tempo possibile.

Potrà trovare ora sul sito l’elenco qualitativo degli ingredienti che rientrano nella composizione dei nostri prodotti per la detergenza del bucato vicino ad ogni prodotto.

Nel rinnovarLe i ringraziamenti per la pronta segnalazione, ci confermiamo a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta, e cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti


Ed in effetti il sito è stato aggiornato ... a tempo di record direi !!!! Neanche 4 giorni :shock:

Se volete aiutarmi in questa 'mission' c'è sempre la DETERPLAST http://www.deterplast.it che a differenza della Paglieri fa la furbetta.

Il mio reclamo di gennaio ha avuto come risultato solo quello di fare apporre la scritta 'sito in costruzione'

Ho provveduto ad informare della cosa il movimento consumatori

ROMPETE LE SCATOLE

http://www.deterplast.it/ita/contatti.htm

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 18, 2009 9:46 pm

Ho provveduto ad informare della cosa il movimento consumatori

BRAVO !

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da geomeo » dom lug 19, 2009 12:30 pm

scusate ma come è possibile che un conservate considerato -a quato pare- così nocivo come la formaldeide da dover essere quasi bandito PERSINO di detersivi venga poi ammesso come conservante alimentare (E240)...cioè per lavare i miglioni è pericoloso da ingerire insieme ai cibi andrebbe bene ?? :shock: :shock:
tralatro ho letto che è consentito l'uso anche nella crta per alimenti, compresa quella ecologica (ecolabel -margherita europea)!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 5:50 pm

Ciao geomeo,
le contraddizioni sono enormi, è vero. Di una cosa siamo invece certi e cioè che le carte Ecolabel di formaldeide non ne possono contenere.
Ma dove hai letto questa cosa?

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da geomeo » mar lug 21, 2009 12:27 pm

grazie della precisazione Zago, l'ho letto proprio sul sito di una qulche altra associazione ambientalista o dei consumatori parlava proprio di carta per alimenti "margherita europea" (così la chiamava) ....comunque adesso cerco di ritrovare la fonte esatta così metto il link ....
sul sito di Legambiente c'è un report sulla Formaldeide e dicono a proposito di formldeide -..."Persino i restrittivi limiti
europei per ottenere l'Ecolabel (l'etichetta ecologica) ammettono sino ad 1 mg/dm2 per la carta igienico-sanitaria" specificano però che si tratta di carta igienica e presumo non di carta da cucina, tovaglioli ecc
pag 9 del documento pdf
http://www.legambiente.eu/documenti/200 ... r_2006.pdf

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2009 1:01 pm

Ciao geomeo,
guarda che i ppm per metro quadrato lo trovi in qualsiasi substrato. E' una quantità infinitesima.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da geomeo » mar lug 21, 2009 1:11 pm

non so ma almeno su quel documento di Legambiente parla un milligrammo per decimetro quadrato (carte ecolabel)....ora non sono un tecnico ma ad occhio non credo che sia proprio una quantità infinetesimale
a meno che per dm2 non intendano decimetro quadrato (come ci hanno insegnato a scuola :D ) ma bensi qualche altra loro misura :?:
....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2009 9:02 pm

In tutti i casi si tratta di quantità molto piccole ed il limite richiesto da ecolabel è appunto un limite ma la maggior parte non ne contiene affatto. Vorrei inoltre farti notare che a casa tua di formaldeide ne hai molta di più. I mobili in agglomerato sono incollati con colle che contengono formaldeide e quindi spesso le misure di formaldeide danno risultati maggiori dentro casa che prelevando l'aria di una autostrada.
Insomma la formaldeide (siccome costa pochissimo) c'è in ogni dove e non riusciamo a liberarcene. Anche le piccole quantità rintracciabili nella carta non vengono messe apposta dal fabbricante (e perché poi? Per conservarla? Non ce n'è mica bisogno) ma dalle varie sostanze che si usano, compreso la carta da macero.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Lola » gio lug 23, 2009 5:52 pm

Avendo io in casa l'ammorbidente Felce Azzurra Paglieri gli ho scritto chiedendo se avessero qualche linea senza formaldeide.
Intanto mi hanno assicurato che la formaldeide nel prodotto è presente allo 0.05% il che mi permette almeno di finirlo meno terrorizzata; poi mi hanno segnalato che la loro linea "Il bianco" verrà riformulata senza questo ingrediente.

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da paciuga65 » dom ago 02, 2009 11:51 am

:shock: :shock:

Ho usato il Felce Azzurra per mesi (prima di conoscerVi) :cry: :cry: :cry:

L'unica cosa che un po' rimpiangevo, usando l'acido citrico come ammorbidente, era proprio la profumazione del Felce, che a me ed ai miei non dava reazioni allergiche. Da oggi non più.

Ho notato che la biancheria, con l'ammobidente, impiegava più tempo ad asciugare: evidentemente tratteneva più acqua!!!

Quest'inverno non starò settimane intere con gli stendini aperti in tutta la casa per asciugare i panni :D

Grazie, di esistere.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 16, 2009 6:31 am

Ciao,
certamente respirare la formaldeide durante la stiratura non fa bene. Ammesso che ce ne sia ancora dopo il lavaggio e l'asciugatura ....
La formaldeide puo' benissimo essere sostituita da altri conservanti meno tossici.

sardinianguy88
Messaggi: 81
Iscritto il: mar apr 29, 2008 9:54 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Londra

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da sardinianguy88 » lun ago 17, 2009 1:50 pm

L'acqua profumata da stiro Paglieri non contiene formaldeide, mi sono incuriosito anche io sul vedere gli ingredienti che componevano i loro prodotti proprio perchè vantano rispetto per ambiente, sicurezza ecc.. E vedendo la formaldeide nella composizione dell'ammorbidente ci sono rimasto male, oltre a frenarmi dal comprare il prodotto.
Ho però una piccola curiosità sugli ammorbidenti e sull'acqua da stiro.. dentro ci sono dei siliconi che donano l'effetto setoso e "stiro facile" che piace tanto a chi ne fa uso, ma è possibile che questi polimeri durante la stiratura a vapore vengano respirati e si depositino nei polmoni di chi stira?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Felce azzurra Paglieri - Update

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 18, 2009 6:50 am

Ciao sardinianguy88,
se i siliconi sono volatili certo che te li respiri ma di solito quelli usati per far scivolare il ferro da stiro non sono di questo tipo.
In tutti i casi i siliconi non sono biodegradabili e quindi e' meglio evitare.

Rispondi