MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da ktt87 » sab lug 11, 2009 1:40 pm

Visto che il mineral make up è costituito prevalentemente da coloranti minerali che sono anche filtri fisici...mi chiedevo, mediamente, che fattore di protezione può avere un fondotinta o una ciprpia minerale? capisco che dipenderà dalla quantità di biossido di titano e di ossido di zinco contenuti...e da quanto ne metti in viso, ma ci sarà un valore"medio"....giusto per orientarsi e capire se il SPF è basso, medio o alto...

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Java » sab lug 11, 2009 3:10 pm

Ciao, da quanto ho letto nel forum delle appassionate di mineral, normalmente non è dichiarato un spf perchè non è assicurata una copertura uniforme come con la crema solare, poi c'è chi ne mette più strati, usa metodi di applicazione diversi, eccetera.
C'è chi azzarda un spf 15, ma a me sembra un po' tantino... :?:

Dalla mia esperienza il trucco minerale comunque crea un po' di protezione, secondo me può essere sufficiente ad esempio in città nella stagione primaverile (certo dipende dal tipo di pelle), mentre d'estate è meglio aggiungerlo sopra un solare, semmai ne aumenterà un po' la protezione. :)

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da ktt87 » sab lug 11, 2009 4:37 pm

Ho una carnagione scura, quindi non ho bisogno di un fattore di protezione alto....
mi basterebbe anche un 6-10....giusto per proteggere dai danni del fotoinvecchiamento quando sono in città(a mare uso comunque una protezione solare)...il mineral make up dovrebbe proteggere di più di un normale make up miscelato con acqua, oli e cose del genere....o no?mi sta venendo il dubbio...perchè questo, è più diluito(ha meno filtri), ma si distribuisce in maniera più omogenea del MMU... :?: :?: :?:
è difficile, anzi, credo quasi impossibile, trovare una crema viso bio con filtri solari x uso"quotidiano", che non sia cioè un solare...quindi pensavo ad un''alternativa per compensare a questa mancanza....

Java
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 28, 2009 8:48 pm

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Java » dom lug 12, 2009 1:42 pm

Secondo me (parlo per esperienza personale e non da cosmetologa :wink: ) protegge meglio un fondotinta minerale che un tradizionale senza filtri solari (certo dipende anche da quanto ne metti, ad esempio se fai due passate di pennello o usi una spugnetta la coprenza è maggiore)... non ti saprei indicare un spf, ma per l'uso che ne vuoi fare dovrebbe andare bene, a maggior ragione se hai la carnagione scura

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Laura12 » lun lug 13, 2009 10:58 am

ktt87 ha scritto:.. mediamente, che fattore di protezione può avere un fondotinta o una ciprpia minerale? ...
Consideralo pure vicino allo zero, per la piccola quantità che se ne applica i minerali non avranno alcun effetto di fotoprotezione; considera che con qualsiasi filtro bisogna applicare sulla pelle 2mg/cm2 di prodotto per avere un spf rilevabile, praticamente dovrebbe andar via una confezione di trucco di minerale ad ogni applicazione.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Lola » lun lug 13, 2009 3:43 pm

Aggiungo che i pigmenti dei fondi minerali sono esattamente gli stessi di quelli non minerali; in particolare il bianco è fatto sempre con biossido di titanio, che è poi quello che dovrebbe, in teoria, fare da filtro solare. Quindi fare una distinzione tra fondotinta minerale e tradizionale dal punto di vista della protezione solare non è corretto, non protegge nessuno dei due.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da ktt87 » lun lug 13, 2009 4:48 pm

:shock:
Ma come?
i produttori dei fondotinta minerali insistono tanto sul fatto che questi proteggono....pensavo che la differenza di "protezione"fosse dovuta al fatto che in quelli minerali di biossido di titanio ce ne è di più perchè non è diluito e compare sempre tra i primi posti....ma tu mi stai dicendo che non proteggono lo stesso :( forse per questo non dichiarano il SPF....perchè la protezione è molto blanda....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Lola » lun lug 13, 2009 5:01 pm

Se ce ne fosse di più avresti più effetto coprente, ma lo sai meglio di me che coprono uguale o anche meno dei tradizionali (a seconda delle marche). Tanto bianco ci metti tanto bianco si vede, non si scappa, su quello non si può imbrogliare. A me queste argomentazioni di vendita che non hanno nessuna base scientifica fanno girare le scatole.
Fai conto che nei solari a parità di polveri filtranti fisiche aggiunte (in percentuale) ha spf più alto il solare che ha le polveri predisperse dal fornitore (cioè tu invece di comprare la polvere compri un pastone bianco con la polvere già dispersa), oppure quello che ha dentro dei siliconi deputati a spargere meglio e più uniformemente la polvere. Quindi è più che importante oltre alla percentuale di filtro anche il modo in cui questo è più o meno intimamente compenetrato all'emulsione (introdurre polveri nelle emulsioni non è semplicissimo, tendono a non bagnarsi facilmente).

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da ktt87 » lun lug 13, 2009 5:12 pm

Per non protettivo e non protettivo....tanto vale il make up convenzionale....che almeno è più comodo e facile da applicare....

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: MINERAL MAKE UP E PROTEZIONE SOLARE

Messaggio da Laura12 » mar lug 14, 2009 10:47 am

ktt87 ha scritto:Per non protettivo e non protettivo....tanto vale il make up convenzionale....che almeno è più comodo e facile da applicare....
La protezione solare nel fondotinta è un "inganno" del marketing, perchè il fondo deve assolvere ad altra esigenza cosmetica (decorativa) e non proteggere dal sole.

Rispondi