Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » sab lug 11, 2009 8:04 am

Come dal titolo e dopo aver girovacato in lungo ed in largo il forum, Vi chiedo, qualé secondo Voi la miglior ricetta autarchica per il detersivo lavatrice delle due sotto elencate?

2 kg di bicarbonato
1,5 kg di sapone di Marsiglia grattugiato molto stagionato
1 kg di sale grosso
1 kg di fecola di patate o amido di mais o di riso fai te
500 g di carbonato di sodio (soda solvay) agisce già a 30° meglio a 50°
250 di bicarbonato di potassio
Che secondo l'autrice funziona solo con acqua dolce cioè che non superi i 12/13 gradi francesi e per chi ha qualche grado in più che succede :?:


- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi) non necessario su capi colorati
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (Sodio Citrato tetraidrato)

Per quest'ultima ricetta, anziché usare le due manciate di marsiglia e per comodità, conviene fare una saponata? Se si con quale di queste due ricette?

300g di Marsiglia (sciolto ovvero liquido) + 300 ml di detersivo per piatti, meglio se ecologico, in 2,5L di acqua. Ne metto circa 200 ml (un bicchiere di plastica colmo = 1 dose) e ci sono circa 15 dosi, la conservabilità di questo prodotto ?!?!

oppure

- Gel da bucato o per piatti con il seguente metodo, sciogliere il sapone a bagnomaria è un sistema per trasformare una saponetta in un gel da destinare al bucato o alle pulizie di casa. La proporzione è di 100 grammi di scaglie di sapone per litro di acqua, stesso discorso per la conservabilità (ma qui non dovrebbero esserci problemi), volendo usare quest'ultima e sempre riferito alla seconda ricetta per lavatrice, converrebbe eliminare l'aggiunta del detersivo per piatti? Diventando in questo modo:

- Gel da bucato (la dose?)
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi) non necessario su capi colorati
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (Sodio Citrato tetraidrato)

Ancora, sul sodio citrato tetraidato (acido citrico sciolto in soluzione col bicarbonato), si è detto che se si usa un percarbonato (tipo quello di naturae) con dentro il sequestrante non c'é bisogno della sua aggiunta, ma per i capi colorati che il percarbonato non ha necessità di esserci, del Sodio Citrato tetraidrato c'é sempre bisogno?

Azz quante domande e dubbi, ma scusate sono un maschietto col pallino dell'ecologia e avendo la donnina di casa amante delle pubblicità devo pur convincerla prima o poi, con i vetri e la lavastovilgie ci sono riuscito :wink: .
Ciao

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » lun lug 13, 2009 3:24 pm

Mi avete abbandonato :cry: lo so che qualcuno dirà ma leggi bene i post precedenti ma dopo ore di lettura mi trovo confuso :?:

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da bran » mer lug 15, 2009 10:31 pm

Io mi trovo bene con la seconda,non faccio la saponata perchè diventa gellosa (mi sembra che la quantità di acqua non deve superare il 40% per problemi di conservazione ).
No al percarbonato nei colorati ma ci vuole comunque il sequestrante.
ciao bran

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » ven lug 17, 2009 9:24 am

non faccio la saponata perchè diventa gellosa (mi sembra che la quantità di acqua non deve superare il 40% per problemi di conservazione ).
A prescindere della gellosità, il discorso conservazione é più importante, se non erro, non ci dovrebbero essere problemi o sbaglio?
Aspettando qualche altra risposta autorevole, noto che Fabrizo é appena tornato, sperando che non faccia come in una nota pubblicità :D , passo a fare un ulteriore domanda, per il sequestrante oltre al Sodio Citrato Tetraidato, c'é qualche altro prodotto naturale di facilissima reperibilità?
Grazie
p.s.
Per il Sodio Citrato Tetraidato sto pensando di produrlo utilizando il sole con due sistemi, il primo, semplicissimo, sfruttando il sistema delle saline, ovviamente utilizzando recipienti larghi e bassi, ed il secondo, costruendomi una semplicissima cucina solare :mrgreen: .

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 18, 2009 10:11 pm

"c'é qualche altro prodotto naturale di facilissima reperibilità?"
No, purtroppo no.

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » dom lug 19, 2009 5:25 pm

:( Peccato, tocca solo vedere ina farmacia il prezzo sperando che non sia alto, altrimenti ci si ingegna col sistema proprosto in questo forum e lo si aggiunge insieme agli altri ingredienti, tanto per la conservabilità non dovrebbero esserci problemi giusto?
Ciao
p.s.
Ovvio che se ne farebbe al max un lt alla volta. Ah!! Dimenticavo Fabrizio quale delle due ricette ti convince di più?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 5:57 pm

A me piace questa:
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi) non necessario su capi colorati
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (Sodio Citrato tetraidrato)

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » lun lug 20, 2009 8:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:A me piace questa:
- 2 manciate di sapone di Marsiglia (30 grammi)
- mezzo bicchiere di detersivo per piatti ecologico
- 2 cucchiai rasi di soda solvay (20 grammi)
- 1 cucchiaio e mezzo di per carbonato (15 grammi) non necessario su capi colorati
- 2 cucchiai di acido citrico sciolto in mezzo bicchiere di acqua e aggiungere bicarbonato di sodio finché non reagisce più (Sodio Citrato tetraidrato)
Thanks :D
P.s.
Se riesco a procurarmi il sodio citrato la dose!!

junjii
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da junjii » gio ago 20, 2009 10:41 am

Ciao,
vorrei provare anche io la ricetta per il sapone da bucato...
Sapreste aiutarmi dato che sono alle prime armi??
Io su un libro di detersivi fai da te ho trovato questa ricetta:
1 tazza sapone marsiglia in scaglie
1 tazza bicarbonato dui sodio
1 tazza soda
ma adesso leggendo le vostre ricette sembra che quella che ho consultato io sia parecchio carente!!!
volendo preparare la seconda ricetta...il sapone di marsiglia devo scioglerlo a bagnomaria o in acqua??
potreste darmi il procedimento esatto??
Grazie a tutti

p.s. inutile dire che da quando ho eliminato i detersivi da casa tutti i miei parenti mi prendono per matta!!!....è normale vero??

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da beba » ven ago 21, 2009 6:24 pm

la ricetta indicata da fabrizio va miscelata al momento o si fà in anticipo?
usando questa miscela l'acqua di scarico della lavatrice posso scaricarla in giardino?
temperatura consigliata?

grazie

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da bran » dom ago 23, 2009 1:47 pm

ciao a tutti
provo a rispondervi io(speriamo bene).
Per dimarsaba ( un pò in ritardo)
Ho fatto la stessa domanda sulla dose di sodio citrato in polvere e Fabrizio mi ha risposto due cucchiai ( circa 20 gr ),io ho l'acqua a 32°

Per junjii
Se non metti il sequestrante il sapone si deposita sulle fibre e le fa ingrigire
Io prendo il sapone in scaglie e lo frullo così viene una polvere finissima e si scioglie bene oppure lo metto in un flacone con un pò di acqua calda,tappo e agito.
Metto tutto nel cassettino tranne il det piatti che lo metto nella pallina.

Per beba
Puoi miscelare le polveri in anticipo e unire al momento dell'uso il piatti e il sodio citrato (se liquido),la temperatura non deve essere inferiore ai 40°xchè il percarbonato non agisce a meno,
per lo scarico in giardino non so ma non credo.

Che dici Fabrizio,ho studiato bene?

ciao bran

beba
Messaggi: 34
Iscritto il: mer ago 09, 2006 8:33 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da beba » dom ago 23, 2009 3:35 pm

grazie bran.
mi sembra di capire però che percarbonato e acqua ossigenata hanno un effetto simile e che l'acqua ossigenata funziona anche sotto i 40,perciò basterebbe utilizzare quest'ultima per lavaggi a basse temperature.o sbaglio?
Per quanto riguarda lo scarico della lavatrice in giardino ripropongo la domanda perchè un mio amico lo fà credendo sia cosa buona e invece di usare il detersivo commerciale usa solo sapone di marsiglia in scaglie.Inizialmente mi sembrava geniale ma dal forum sembra che il sapone di marsiglia da solo in lavatrice non lavi bene e che la soda contenuta nei detersivi non faccia bene al giardino.In poche parole:il mio amico ha fatto una cosa inutile?

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da bran » dom ago 23, 2009 9:19 pm

esatto quindi percarbonato sopra i 40°,acqua ossigenata anche a freddo
ciao

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da dimarsaba » lun ago 24, 2009 9:36 am

bran ha scritto:ciao a tutti
provo a rispondervi io(speriamo bene).
Per dimarsaba ( un pò in ritardo)
Ho fatto la stessa domanda sulla dose di sodio citrato in polvere e Fabrizio mi ha risposto due cucchiai ( circa 20 gr ),io ho l'acqua a 32°
32° intendi gradi francesi di durezza? Se si, io che ho la fortuna di avere l'acqua a 15°/18° francesi dovrei ridurre la dose? Forse si!! Bhe aspettimao una ulteriore conferma.
Ciao

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Detersivo lavatrice miglior scelta autarchica consigli final

Messaggio da bran » lun ago 24, 2009 10:03 am

si 32 gradi francesi ma a te basterà metà dose
ciao

Rispondi