mi potete consigliare un buon balsamo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 3:16 pm

Lara68 ha scritto: Mi sorge un dubbio! :roll: Ti occupi di vendite?
Decisamente no, lavoro in tutt'altro ambito.
Lola ha scritto:Tante volte a stare zitti si fa più bella figura..
Sono d'accordo, ancor più bella sarebbe la figura se chi è arrivato da poco si prendesse la briga di conoscere meglio il forum, i suoi frequentatori, gli argomenti già trattati e sviscerati come questo, prima di intervenire come se il forum fosse nato con il suo arrivo.
Questo forum ha una storia decennale e sta modificando parecchio, in meglio ed insieme ad altri parti attrici, nel campo della produzione cosmetica; stare a riparlare ogni volta di sapone per lavare i capelli non aiuta certo nel progresso verso una cosmesi eco-compatibile diffusa e culturalmente strutturale.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 3:27 pm

Ciao lola ,
Ho solo parlato della mia esperienza personale, non credo di aver offeso nessuno!
Visto che tu ne sai di più, invece di zittire le persone, dimmi cosa cercare e dove,poi ne possiamo riparlare! :D
Lara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 3:31 pm

Lara68 ha scritto:, dimmi cosa cercare e dove,poi ne possiamo riparlare!
Lara, sei tu che devi sapere cosa cercare senza dare per scontato che non se ne sia mai parlato; ti invito ad avere un po' di buona volontà e umiltà nel tenere in considerazione le informazioni che già si sono accumulate nel forum nel corso degli anni, basta che usi la funzione cerca.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 4:15 pm

Non capisco dove ho mancato di umiltà! io....

Lola ha scritto:
Tante volte a stare zitti si fa più bella figura..

Poi ti sei accodata anche tu Laura.......


Laura ha scritto:
Sono d'accordo, ancor più bella sarebbe la figura se chi è arrivato da poco si prendesse la briga di conoscere meglio il forum, i suoi frequentatori, gli argomenti già trattati e sviscerati come questo, prima di intervenire come se il forum fosse nato con il suo arrivo.
Questo forum ha una storia decennale e sta modificando parecchio, in meglio ed insieme ad altri parti attrici, nel campo della produzione cosmetica; stare a riparlare ogni volta di sapone per lavare i capelli non aiuta certo nel progresso verso una cosmesi eco-compatibile diffusa e culturalmente strutturale.

( non ho ancora imparato a riportare le frasi come fate voi )

Bastava solo rammentare che si poteva consultare un " cerca ",
e,comunque, rimane il fatto che la mia esperienza è quella che ho descritto nei precedenti messaggi!
Rileggetevi i messaggi,fatevi un esame di coscienza e,poi, se volete, ditemi chi deve usare più umiltà!
Lara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 4:26 pm

Lara68 ha scritto:Non capisco dove ho mancato di umiltà! io....
Qui
Lara68 ha scritto:Mi sorge un dubbio! Ti occupi di vendite?....
quando ti arroghi di fare domande a doppio senso senza curarti di conoscere la storia su questo forum di una utente che vi partecipa dal 2001, cioè io.
Troppa fretta, poca umiltà.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da geomeo » gio lug 09, 2009 4:50 pm

Laura12 ha scritto:non aiuta certo nel progresso verso una cosmesi eco-compatibile diffusa e culturalmente strutturale.


mha!! credo che i forum servono in quanto ognuno porta la sua esperienza, e ben lungi la pretesea di fare i consiglieri di professione soprattutto quando non si hanno titoli (siete dermatologi? scienziati di professione?) , il mio intento è solo quella di cercare le migliori soluzioni per la MIA igiene, e di riportare miei dubbi e mie esperienza su un luogo di confronto come un forum....

Francamente sia io che lara abbiamo raccontato e motivato la nostra esperienza senza la pretesa messianica di convertire nessuno
al "progresso verso una cosmesi eco-compatibile diffusa e culturalmente strutturale.." ("culturalmente strutturale" poi!!!) vedo che altri ci vanno a nozze invece con gli atteggiamenti pedagogici...contenti loro!!!

Comunque per le lezioni di bon ton e di "cosmesi culturalmente strutturale" della maestra Laura oggi abbiamo appreso che chi si lava i capelli con il ph acido è "culturalmente strutturale" chi con ph alcalino invece "inculturalmente destrutturato" (!!!!)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 5:09 pm

geomeo ha scritto:[Francamente sia io che lara abbiamo raccontato e motivato la nostra esperienza senza la pretesa messianica di convertire nessuno
Beh, una esperienza personale dalla visione miope come la tua o quella di Lara non sono di alcuna utilità per questo forum, e non ho alcun problema a dichiararlo.
L'interesse di questo forum è di divulgare una cosmesi eco-compatibile che sia funzionale per il maggior numero di consumatori possibile, rimedi della nonna come usare il sapone per lavare i capelli ottengono un alto grado di insoddisfazione che fanno fuggire dall'eco-bio, e non avvicinare e convincersi che sia scelta opportuna, praticabile, motivata scientificamente e funzionale.
Qui non ci interessa essere una nicchia di persone soddisfatte da esperimenti personali che lasciano il tempo che trovano, ci interessa modificare in maniera seria e massiccia il modo di consumare e quindi impattare sull'ambiente.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 5:13 pm

Senti Laura ho fatto una semplice domanda!
Tutto questo marcio non l'ho pensato ( ho chiaramente espresso di avere un dubbio )
Se per dare una risposta non si studia 10 anni di argomenti oppure non ci si prende la briga di conoscere i dati di tutti gli iscritti allora,sicuramente, si pensa cattivo!
Non so cosa altro dirti ................ognuno pensa ,parla e agisce per come gli detta il cuore.
Lara

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lola » gio lug 09, 2009 5:15 pm

Geomeo tu hai portato la tua esperienza, pensando andasse bene per tutti; ma tu sei maschio con capello corto e nessun problema di styling, queste cose bisogna dirle; ti troveresti bene pure a lavarti col detersivo per piatti (anzi forse pure meglio). Ma chiunque con i capelli anche di poco più lunghi provasse a seguire questa strada alla prima volta che si ritrovasse coi capelli opachi, aridi, stopposi e tutti annodati bollerebbe l'intero mondo ecobio di essere dei fanatici che vogliono tornare alle caverne, cosa che non è vera. ;)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lola » gio lug 09, 2009 5:19 pm

Lara ma che semplice domanda, hai insinuato che Laura non desse un parere personale disinteressato ma motivato da ragioni economiche. Per quello ti ho detto di fare una ricerca prima di accusare qualcuno ingiustamente; non basta mettere la parola dubbio per poter dire e insinuare quello che si vuole.

Lara68
Messaggi: 61
Iscritto il: sab giu 20, 2009 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Lara68 » gio lug 09, 2009 5:26 pm

La mia coscienza sa di non aver offeso nessuno ( solo quei prodotti che sono sopra gli scaffali ).
Tengo a precisare che l'utilità o meno della mia presenza nel forum non vega che valutata da chi me ne ha dato la possibilità di accederci.
Lara

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » gio lug 09, 2009 5:36 pm

Lara68 ha scritto:Tengo a precisare che l'utilità o meno della mia presenza nel forum non vega che valutata
Non partiamo con gli equivoci e interpretazioni di comodo, please, io ho parlato dell'inopportunità di riportare esperienze personali che possono trarre in errore chi legge e trae ispirazione da questo forum per i propri comportamenti e consumi, non di PRESENZE inutili.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da geomeo » gio lug 09, 2009 11:26 pm

Laura12 ha scritto:
geomeo ha scritto:[Francamente sia io che lara abbiamo raccontato e motivato la nostra esperienza senza la pretesa messianica di convertire nessuno
Beh, una esperienza personale dalla visione miope come la tua o quella di Lara non sono di alcuna utilità per questo forum, e non ho alcun problema a dichiararlo.
L'interesse di questo forum è di divulgare una cosmesi eco-compatibile che sia funzionale per il maggior numero di consumatori possibile, rimedi della nonna come usare il sapone per lavare i capelli ottengono un alto grado di insoddisfazione che fanno fuggire dall'eco-bio, e non avvicinare e convincersi che sia scelta opportuna, praticabile, motivata scientificamente e funzionale.
Qui non ci interessa essere una nicchia di persone soddisfatte da esperimenti personali che lasciano il tempo che trovano, ci interessa modificare in maniera seria e massiccia il modo di consumare e quindi impattare sull'ambiente.

guarda cosa sia di utilità e cosa non sia di alcuna utilità fino a prova contrariano non lo decreti TU a TUO insindacabile giudizio dalla TUA web cattedra di chimica e cosmetoogia "culturalmente strutturale"...
tu fino a prova contraria puoi deciere cosa sia di interesse PER TE, secondo il tuo personale filtro...e saltare discussioni e messaggi che non ti interessano
quindi -scusa - ma parla per te che nessuno ti ha eletta portavoce "culturalmente strutturale" di un intero forum.... evitiamo tutta questa arroganza ...che fino a prova contraria risulti non essere nè amministratrice nè moderatrice, quindi sei un utente come gli altri

e poi se vogliamo metterlo sul tecnico e sullo scientifico -un pò di coerenza -il sapone in quanto basico è -a rigor scientifico/dermatologico-è da evitare tanto sulla pelle quanto sui capelli cioè è da bandire tout court per l'igiene personale....quindi con la stessa foga messianica dovresti censurare tutti quelli che si autoproducono il sapone, che chiedono info sul sapone, che usano il sapone e troppi ce ne sono quindi "non culturalmente strutturali".....
a fuggire dall' eco bio sono anche quelle che usano shampoo eco-bio (pagato e peso d'oro) e si ritrovno i covoni di paglia in testa (quante recensioni pessime si leggono nei post di quasi tutti gli shampo eco-bio!!!)

Io - che a differenza tua non ho la verità rivelata nel taschino della giacca -sarà perchè non ho fatto un corso di chimica e cosmetologia "culturalmente strutturale" su google- mi sono posto due dubbi a cui però nessuno ancora ha risposto...
-perchè un sapone buono pur senza nessuna presenza di condizionanti di nessun tipo è in grado di lasciare il capello morbido e mentre molti shampo nonostante la massiccia presenza di condizionanti spesso lasciano il capello secco e ruvido??? Forse perhè il sapone è meno sgrassante e delipidificante di un tensioattivo tradizionale??
-quanto tempo occorre perchè una variazione di ph possa iniziare a denaturare la keratina del capello??? Basta il semplice contatto di pochi secondi (il tempo di un 'insaponata) o è un processo più lungo?? ci sono studi, sperimentazioni a riguardo? per ora l'unico riferimento che prendo è che per far aprire le squame del capello con una soluzione fortemente alcalina (tintura per capelli) occorre lasciarla in testa almeno 20 minuti (non 20 secondi)
questi sono i dubbi che mi sono venuti e che in un forum ho riportato...dubbi di cui non ho risposta e magari visto che in questo forum ci sono tanti VERI E AFFIDABILI esperti iniziando dal dottor Zago, così come anche chimici o cosmetologi professionisti se passano di qui e hanno l'interesse, il tempo, la voglia,...possono dare il loro parere su queste domande ...secondo il principio chiedere è lecito rispondere è cortesia
quando uno si inscrive su questo forum non si inscrive a Scientology o ad un partito politico e non sottoscrive una tesi ideologica (convertire il mondo all'eco bio) ... ma accetta un semplice regolamento di reciproco rispetto

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » ven lug 10, 2009 8:31 am

Cavolicchio.. chiedo consigli su un balsamo e scateno questo putiferio!! E' meglio se la prossima volta me ne sto zitta..!

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da barbara3 » ven lug 10, 2009 9:33 am

geomeo ha scritto:e poi se vogliamo metterlo sul tecnico e sullo scientifico -un pò di coerenza -il sapone in quanto basico è -a rigor scientifico/dermatologico-è da evitare tanto sulla pelle quanto sui capelli cioè è da bandire tout court per l'igiene personale....
Rimanendo nello scienfico, converrai con me che la pelle è un organo vivo, che rinnova le sue cellule in continuazione, e che ha capacità di autoregolarsi recuperando il suo ph originario dopo un lavaggio col sapone, mentre il capello è materia morta che non rigenera alcunchè sul suo fusto. Infatti i capelli sfibrati non possono essere riparati in alcun modo se non tagliandoli via.

Rispondi