mi potete consigliare un buon balsamo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Laura12 » ven lug 10, 2009 4:18 pm

geomeo ha scritto:-perchè un sapone buono pur senza nessuna presenza di condizionanti di nessun tipo è in grado di lasciare il capello morbido ....?
E' una tua impressione personale, non per tutti è così.
geomeo ha scritto:-quanto tempo occorre perchè una variazione di ph possa iniziare a denaturare la keratina del capello???
Puoi sperimentarlo personalmente o far provare una qualsiasi donzella dalla chioma anche appena fluente, di tua conoscenza e che sia disponibile; in ogni caso imposta una ricerca ad hoc (con sapone per es.) e leggi discussioni già fatte sul lavarsi i capelli con il sapone.
geomeo ha scritto: .a TUO insindacabile giudizio dalla TUA web cattedra di chimica e cosmetoogia "culturalmente strutturale"...
...ti ha eletta portavoce "culturalmente strutturale"...
quindi "non culturalmente strutturali".....
..sarà perchè non ho fatto un corso di chimica e cosmetologia "culturalmente strutturale" ...
Sì, in effetti posso capire che risulti fastidioso non riuscire ad afferrare un concetto, seppur così semplice :wink:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da alastor » sab lug 11, 2009 4:54 pm

anjela ha scritto:Cavolicchio.. chiedo consigli su un balsamo e scateno questo putiferio!! E' meglio se la prossima volta me ne sto zitta..!
ciao anjela, perchè non provi un balsamo a base di esterquat? non vedo perchè tu non debba provarlo, l'esterquat è un buon districante ed è sufficientemente ecobio. credo se ne trovino facilmente in commercio.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Giusi Pil » dom lug 12, 2009 9:53 pm

Ciao Anjela,
io uso il balsamo solo su una parte dei mei capelli perché ho un grumo di nodi incredibile. Ho fatto parecchie prove prima di trovare un balsamo che districasse quella matassa e mi trovo abbastanza bene con quello della Flora e un altro di Dottor Hauschka. Ne uso poco e solo nella parte suddetta anche perché ho notato che i balsami in genere appesantiscono i capelli. Forse il resto dei mei capelli non ne ha davvero bisogno.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da moniboni83 » mer lug 15, 2009 11:03 am

[/quote]ciao anjela, perchè non provi un balsamo a base di esterquat? non vedo perchè tu non debba provarlo, l'esterquat è un buon districante ed è sufficientemente ecobio. credo se ne trovino facilmente in commercio.[/quote]
Ricordati solo di lasciarlo in posa più tempo dei balsami tradizionali prima di provare a pettinarti!
Se vuoi avere i capelli morbidi e lucidi, puoi provare anche un impacco pre-shampoo, ad esempio con oilo di mandorle...

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da moniboni83 » mer lug 15, 2009 11:04 am

Lo sapevo, non riesco a citare le frasi degli altri, non ho ancora imparato... :roll:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » mer lug 15, 2009 1:38 pm

moniboni83 ha scritto:ciao anjela, perchè non provi un balsamo a base di esterquat? non vedo perchè tu non debba provarlo, l'esterquat è un buon districante ed è sufficientemente ecobio. credo se ne trovino facilmente in commercio.
Ricordati solo di lasciarlo in posa più tempo dei balsami tradizionali prima di provare a pettinarti!
Se vuoi avere i capelli morbidi e lucidi, puoi provare anche un impacco pre-shampoo, ad esempio con oilo di mandorle...
Come ad esempio l'olio di mandorle de I Provenzali? Ma questi impacchi preshampoo si fanno solo sulla lunghezza del capello o anche sulle radici (vicino alla cute per intenderci perchè sono secchi soprattutto lì..)?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » mer lug 15, 2009 1:42 pm

moniboni83 ha scritto:Lo sapevo, non riesco a citare le frasi degli altri, non ho ancora imparato... :roll:
OT. Basta cliccare sul rettangolino "cita" in alto a destra di fianco al punto esclamativo del post che vuoi riportare :wink: fine OT.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da moniboni83 » dom lug 19, 2009 8:22 pm

sì, l'olio di mandorle dei Provenzali può andare, altrimenti lo trovi in erboristeria... l'importante è che sia puro, non addizionato con chissà cosa!
Sarebbe meglio stare leggeri sulle radici, perchè unge... invece sulle lunghezze mettine tanto, i capelli devono poterlo assorbire! poi lo lasci in posa un'ora o due e ti fai un bello shampoo o anche due, secondo l'esigenza! io dopo metto comunque un pochino di balsamo solo sulle lunghezze per districare i capelli, ma c'è anche chi fa senza!
una variante è, dopo aver applicato l'olio, scaldare i capelli con il phon, alcune mie amiche sostengono che così i capelli assorbano meglio l'olio (ma io non so se è una teoria valida dal punto di vista scientifico!).
A presto!
Moni

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » lun lug 20, 2009 9:49 am

Ho provato l'olio di mandorle ma è venuta fuori proprio una schifezza.. Cosi in preda all'isteria (mhuahuahuahuahua :lol: :lol: :lol: ) sono andata al negozio ed ho preso il seguente balsamo "Lozione capelli" di The beauty seed (che solo dopo ho scoperto essere della bioearth)
l'iNCI non è tutto verde purtroppo però vorrei sapere se è tanto brutto nel complesso:
ALOE BARBADENSIS (emolliente)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
SIMMONDSIA CHINESIS - Non trovato - indica equivalente
HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
PANTHENOL (antistatico)
ALLANTOIN (pulizia orale)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
RETINYL PALMITATE (additivo)
BIOTIN (additivo biologico)
CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
QUATERNIUM-52 (antistatico / tensioattivo)
CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante)
PARFUM - Non trovato - indica equivalente
DIMETHICONPL - Non trovato - indica equivalente
POTASSIUM SORBATE (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
METHYLPARABEN (conservante)
CI 19140 (colorante cosmetico)
CI 42090 (colorante cosmetico)

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da moniboni83 » lun lug 20, 2009 4:18 pm

anjela ha scritto:Ho provato l'olio di mandorle ma è venuta fuori proprio una schifezza..
In che senso una schifezza?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2009 6:39 pm

Sì, nel complesso è proprio brutto.
Ma basta il confronto con il biodizionario per vederlo, no?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » mar lug 21, 2009 8:44 am

Azz!!!!!! Allora è inutile che mi faccio lo shampoo ecobio se poi metto un balsamo non ecobio..?? Macchecavolo mi son fidata della marca!!! :twisted:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » mar lug 21, 2009 8:50 am

Rivolgendomi alla vostra somma saggezza (certamente maggiore della mia) quali sono gli ingredienti più osceni di questo prodotto ..? Gli stearyl giusto e tutti i conservanti ipotizzo.. :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2009 12:53 pm

Questi sono proprio da evitare:
CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
QUATERNIUM-52 (antistatico / tensioattivo)
CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante)
DIMETHICONPL - Non trovato - indica equivalente

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: mi potete consigliare un buon balsamo?

Messaggio da anjela » mar lug 21, 2009 2:14 pm

Grazie mille Fabrizio! Era giusto per sapere quanto fossero in alto i prodotti brutti.. beh, sono proprio all'inizio quindi ce ne deve essere parecchia di robaccia dentro questo prodotto :roll: grrr.. :evil: :evil:

Rispondi