X Fabrizio e tutti: Cosmetici ACK Italia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Simo BG

X Fabrizio e tutti: Cosmetici ACK Italia

Messaggio da Simo BG » dom gen 16, 2005 9:29 pm

Ciao a tutti,
è da parecchio tempo che consulto questo forum senza iscrivermi, dato che ho sempre trovato le risposte alle mie domande, che qualcun altro aveva già posto in passato.
Ora però ho bisogno del parere vostro e soprattutto di quello di Zago, che tra l’altro ho avuto il piacere di conoscere lo scorso ottobre in un incontro sui detersivi particolarmente illuminante (grazie ancora Fabrizio per la tua disponibilità e professionalità).
Faccio parte di un Gruppo di Acquisto solidale che è stato contattato dalla ditta ACK Italia che produce cosmetici (ho cercato e mi sembra che non sia mai stata citata nemmeno sul forum vecchio).
Il loro intento è quello di realizzare prodotti performanti, di alta qualità ad un prezzo equo.
In effetti i prezzi sono contenuti e in quanto a trasparenza, non appena ho chiesto l’Inci completo, mi hanno trasmesso gli ingredienti di TUTTI i prodotti.
Io però non sono ancora in grado di districarmi in mezzo a tutti gli “..one” e “…ate”.
Tramite il prezioso biodizionario ho visto che vari ingredienti hanno bollini rossi, ma non so se per avere prodotti performanti a prezzi ragionevoli non è possibile avere tutti bollini verdi e gialli e nemmeno so se questi prodotti sono comunque accettabili oppure pessimi.
Di seguito trasmetto l’inci di alcuni prodotti.
Grazie 1000 per l’aiuto
Simo

Idratazione Quotidiana Crema: AQUA - ETHYLEXYL ETHYLHEXANOATE - Butyrospermum parkii - CETEARYL ALCOHOL - POLYMETHYL METHACRYLATE - PANTHENOL - PROPYLENE GLYCOL - - CETEARYL GLUCOSIDE - SACCHARIDE ISOMERATE - DIMETHICONE - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE POLYACRYLAMIDE - C13-14 ISOPARAFFIN - LAURETH-7 - TOCOPHEROL - LECITHIN - ASCORBYL PALMITATE - CITRIC ACID ALGAE - PARFUM - DISODIUM EDTA - BENZYL ALCOHOL METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - METHYLISOTHIAZOLINONE

Vitamine ACE Trifasica Crema: AQUA - ETHYLHEXYL ETHYLHEXANOATE - GLYCERIN - POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE - CETYL DIMETHICONE COPOLYOL - HEXYL LAURATE - RETINYL PALMITATE - SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE - TOCOPHERYL ACETATE MAGNESIUM SULFATE - ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE - AMINOMETHYL PROPANOL - POLYACRYLAMIDE - C13-14 ISOPARAFFIN - LAURETH-7 - DISODIUM EDTA - PARFUM - PHENOXYETHANOL - METHYLPARABEN BUTYLPARABEN - ETHYLPARABEN - PROPYLPARABEN - ISOBUTYLPARABEN

Sebo Control Crema Gel: AQUA - PPG-15 STEARYL ETHER - ISOHEXADECANE - SORBITAN OLIVATE - CETEARYL OLIVATE - PROPYLENE GLYCOL - GLYCERIN - ARGANIA SPINOSA - SERENOA SERRULATA - SESAMUM INDICUM - ARCTIUM LAPPA - POLYACRYLAMIDE C13-14 ISOPARAFFIN - LAURETH-7 - PARFUM - DISODIUM EDTA - PHENOXYETHANOL - METHYLPARABEN BUTYLPARABEN - ETHYLPARABEN - PROPYLPARABEN - ISOBUTYLPARABEN

Contorno Occhi e Labbra Crema: AQUA - PPG-15 STEARYL ETHER ISOHEXADECANE - SORBITAN OLIVATE - CETEARYL OLIVATE - DIMETHICONE - CERATONIA SILIQUA HEXYLDECANOL GLYCERIN PANTHENOL FARNESOL - FARNESYL ACETATE - PANTHENYL TRIACETATE - CERAMIDE 3 - PARFUM - DISODIUM EDTA - PHENOXYETHANOL - METHYLPARABEN BUTYLPARABEN - ETHYLPARABEN - PROPYLPARABEN-ISOBUTYLPARABEN

Detergente Viso Mousse: AQUA - PEG-7-GLYCERYL COCOATE - DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE - SODIUM LAURYL SULFOACETATE - GLYCERIN - SODIUM LAURETH SULFATE - SODIUM LAUROYL GLUTAMATE - POLYSORBATE 20 - COCAMIDOPROPYL BETAINE - COCAMIDOPROPYLAMINE OXIDE - COCODIMONIUM HYDROXYPROPYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN - CITRIC ACID - PARFUM - DISODIUM EDTA - BENZYL ALCOHOL - METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - METHYLISOTHIAZOLINONE

Corpo Vit E Latte: AQUA ETHYLHEXYL ETHYLHEXANOATE C14-22 ALKYL ALCOHOL - GLYCERIN - TOCOPHERYL ACETATE - POLYMETHYL METHACRYLATE - DIMETHICONE - SACCHARIDE ISOMERATE - C12-20 ALKYL GLUCOSIDE - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE POLYACRYLAMIDE - C13-14 ISOPARAFFIN - LAURETH-7 - DISODIUM EDTA - PARFUM -BENZYL ALCOHOL - METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - METHYLISOTHIAZOLINONE

Mani Crema: AQUA - ETHYLEXYL ETHYLHEXANOATE - CETEARYL ALCOHOL - GLYCERIN - CETEARYL GLUCOSIDE - DIMETHICONE - POLYMETHYL METHACRYLATE - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE - TOCOPHERYL ACETATE - POLYACRYLAMIDE C13-14 ISOPARAFFIN LAURETH-7 - DISODIUM EDTA - PARFUM BENZYLALCOHOLMETHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE- ETHYLISOTHIAZOLINONE

Detergente Intimo: AQUA MAGNESIUM LAURETH SULFATE GLYCERIN LAURAMIDOPROPYL BETAINE - DISODIUM COCOAMPHODIACETATE - SODIUM LAURETH SULFATE - DISODIUM C12-15 PARETH SULFOSUCCINATE POLYSORBATE 20 - Chamomilla recututia Calendula officinalis - DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE - PEG-18 GLYCERYL OLEATE/COCOATE - LACTIC ACID - PARFUM - DISODIUM EDTA - BENZYL ALCOHOL - METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE - METHYLISOTHIAZOLINONE

UOMO Dopo Barba Balm: AQUA- ISONONYL ISONONANOATE - ALCOHOL DENAT - C14-22 ALCOHOL - HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE COPOLYMER -calendula officinalis - SQUALANE - C12-20 ALKYL GLUCOSIDE - PROPYLENE GLYCOL - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE - PANTHENOL - DIMETHICONE - POLYMETHYL METHACRYLATE - GLYCERIN - POLYSORBATE 80 - DISODIUM EDTA - SODIUM COCOYL AMINOACIDS - SARCOSINE - POTASSIUM ASPARTATE - SODIUM ASPARTATE - PARFUM - PHENOXYETHANOL - METHYLPARABEN - BUTYLPARABEN - ETHYLPARABEN - PROPYLPARABEN - ISOBUTYLPARABEN

valeria

Messaggio da valeria » lun gen 17, 2005 2:32 pm

Santo cielo, Simona, vorrebbero pure farveli pagare molto? Non so, sono perplessa. Innanzitutto perché anch'io sono arrivata qui come consumatore etico, e quindi cercavo cose con il più basso impatto possibile.
Ora, prodotti del genere sono assolutamente comuni, e "pallino rosso" significa "roba ad altissimo impatto ambientale", quindi non andrebbero nemmeno presi in considerazione da gente che, come voi, attraverso i consumi vorrebbe promuovere uno stile di vita più rispettoso.
Non faccio parte (per ora, perché vorrei portare un gruppo d'acquisto anche qui nella mia città, partendo dall'esperienza di un piccolo gruppo che sta a ca.50Km...ma temo di non avere sufficienti doti organizzative!) di alcun GAS, per cui capisco di non potermi permettere più di tanto di dare giudizi, ma mi colpisce che persone che credono nei vostri ideali siano disposte ad avere abitudini cosmetiche di questo tipo, pallini a parte. :o) Vedi, è un discorso che avevamo già preso nel forum vecchio: pensavamo che non ci fosse bisogno di usare la cosiddetta versione ecologica di qualsiasi cosmetico o detergente avessimo usato fino ad allora, ma che se veramente si voleva ridurre l'impatto delle proprie abitudini si dovessero innnanzitutto rivedere le proprie convinzioni riguardo la cura della persona. Vabbè, dai, termino qui il papiro e attendiamo pareri qualificati!
Ciao!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 18, 2005 6:33 pm

Cara Simo BG,
anch'io ho un ottimo ricordo di quella serata. Speriamo ce ne siano altre.
Rispetto ai prodotti che proponi diciamo subito che non ci siamo, saranno acnhe ottimi prodotti, non ne dubito, ma non sono in linea con la filosofia di questo forum. Vediamo un po:

POLYMETHYL METHACRYLATE: prodotto completamente sintetico
PROPYLENE GLYCOL: idem
DIMETHICONE: silicone, non biodegradabile, sintetico
POLYACRYLAMIDE - C13-14 ISOPARAFFIN: sintetico
LAURETH-7: derivato, in parte, sintetico
DISODIUM EDTA: pericoloso, mobilita i metalli pesanti dai fondali marittimi e rende l'acqua circostante tossica per i pesci.
Se vai nel forum vecchio ed usi la funzione cerca potrai trovare la lista dei "consigliati da promiseland" troverai dei formulati veramente ok.
Ciao
Fabrizio

Simo BG

Messaggio da Simo BG » mer gen 19, 2005 12:39 pm

Grazie Fabrizio, non sai quanto sono preziose le tue risposte sempre chiare e precise.

Grazie anche a te Valeria per la tua risposta.
Ho capito cosa vuoi dire, ma secondo me vale sempre la pena di approfondire le cose.
Questo forum ci offre la possibilità di consultare veri esperti come Fabrizio e, pallini rossi o meno, adesso io ed i miei amici del G.A.S. possiamo prendere le nostre decisioni in merito a questi prodotti, non sulla base delle nostre supposizioni, bensì su delle certezze.

Ciao
Simo

Rispondi