Gel igienizzante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

cavoletto
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:01 am
Località: Bologna

Gel igienizzante mani

Messaggio da cavoletto » lun lug 06, 2009 9:08 am

Ciao,

per le situazioni di emergenza, quando ho toccato terra o animali selvatici e non ho accesso ad acqua e sapone in tempi ragionevoli, tengo in borsa un gel antibatterico.

Amuchina Gel Igienizzante Mani è un gel antisettico specificatamente studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani. La sua particolare formulazione da non risciacquare elimina, in appena 15 secondi, il 99,9% dei germi e batteri presenti sulla pelle (compresi Staphylococcus Aureus, Escherichia Coli, Candida Albicans e Aspergillus Niger) lasciando le mani morbide e piacevolmente profumate.

INCI: Alcohol Denat., Aqua, Carbomer, PEG-75 Ethoxylated Lanolin, Triethanolamine, Imidazolidinyl Urea, Dimethicone Copolyol, Propylene Glycol, Benzyl Alcohol, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Parfum, Limonene, Linalool, Citral, Geraniol, Hydroxycitronellal.

Non e' ecobio, anzi e' praticamente tutto rosso. Mi chiedo se sia peggio mettermi qualcosa in bocca con le mani sporche di terra o di questo prodotto.
Strofinarmi le mani con alcohol (grappa, vodka, alcohol buongusto) potrebbe essere una valida alternativa? Avete altri suggerimenti, magari utilizzabili senza troppe remore anche su pelle graffiata?

Grazie!

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anjela » lun lug 06, 2009 10:08 am

Anch'io l'ho comprato ma l'ho usato solo una volta visto che mi lasciava tutte le mani appiccicose (e tutt'altro che profumate, almeno per i miei gusti :roll: ). Ora come ora prediligo invece le salviette Milleusi Disinfettanti Fresh&Clean che hanno come principio attivo la clorexidina digluconato 0.5g/100g e come Eccepienti alcool denaturato, profumo ed acqua q.b. a 100 g. Però non so in fin dei conti quanto sia buono questo INCI. Inoltre è anche vero che le salviette vanno comunque buttate nella spazzatura quindi creano inquinamento visto che potrebbero finire nel mare come le salviette struccanti. Però un pomeriggio al parco con una sola salvietta riesco a pulire mani, panchina eventualmente sporca, occhiali (sia da vista che da sola) e se c'è necessità anche le zampette del mio cane che si infanga nel parco!! mhuahuahua
Diciamo che cerco di usarla sempre il più possibile. :D

cavoletto
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 04, 2009 9:01 am
Località: Bologna

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da cavoletto » lun lug 06, 2009 1:12 pm

Ciao,

a prescindere dalle considerazioni sull'usa e getta, di salviette umidificate mi pare di ricordare che ce ne siano con inci decenti, se proprio si vuole usarle.
Non fanno comunque al caso mio: l'uso a cui mi riferisco e' talmente sporadico che mi sono gia' ritrovata in passato con le salviette asciutte nel momento del bisogno, e comunque la confezione mi risulta troppo ingombrante (altrimenti mi porterei una bottiglietta d'acqua e il sapone, che e' proprio quello che faccio quando riesco).

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da francy71 » ven lug 24, 2009 12:31 pm

La cosa interessa molto anche a me dato che a settembre faccio un mini-viaggio (3 giorni) a Londra con la figlia + grande.
La mia collega (che non è veg, eco-bio e quant'altro) mi ha parlato dell'amuchina gel igienizzante e anch'io sono perplessa cmq in generale su cosa portare per lavare le mani quando siamo in giro (specialmente in metro) dato che mia figlia ha sempre la mani in bocca (si mangiucchia felicemente le unghie..argh!! :( ). Non vorrei portare a casa dove ho un'altra bambina di 4 anni influenze varie.

ares.70
Messaggi: 26
Iscritto il: dom feb 08, 2009 11:37 am

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da ares.70 » ven lug 24, 2009 3:43 pm

paky1974 ha scritto:Tiro su questo post perché ad agosto dovremmo andare in vacanza con il bimbetto di 20 mesi in GB :roll:
La sostituta del pediatra mi ha detto che possiamo andare via lo stesso, visto che Tommaso non ha nessuna patologia, ma chiaramente di fare attenzione ai luoghi affollati e lavarsi/lavargli spessissimo le mani.
Quello che volevo chiedere è: l'azione igienizzante di questo gel è dato dall'alcool, giusto? Ma se non sbaglio l'alcol non disinfetta, per cui non è detto che ammazzi batteri e virus. :?:
Cosa posso usare di pratico da tenere nello zaino per lavarci tutti le mani per bene?

Grazie
Claudia
Non credo che l'azione "igienizzante" derivi dall'alcool.
Sicuramente, l'azione disinfettante deriva dall'amuchina.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 24, 2009 6:09 pm

E cosa sarebbe l'Amuchina come ingrediente? E dove lo hai letto nella composizione del prodotto? Amuchina è un marchio commercale mica una sostanza. E' certamente l'alcool che uccide i batteri cos'altro lo può fare in qualche secondo?
E chi ha detto che l'alcool non disinfetta? Meno male che è una bufala altrimenti saremmo tutti morti di setticemia.

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da bran » ven lug 24, 2009 8:56 pm

Anche me sembra di aver letto (credo nel sito dei detersivi bioallegri)che l'alcool pulisce ma non disinfetta.
Se non è così meglio visto che lo uso spesso anche nello spruzzino per la cucina.Ciao a tutti
Bran

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da anto2 » sab lug 25, 2009 9:04 am

Anch'io non ho ben chiara la faccenda

Un tempo si usava l'alcol per disinfettare e mi ricordo ancora il male che faceva !!! poi ( fine anni 70 ? ) non si è più trovata una sola confezione di alcol con la scritta 'disinfettante' .

E' intervenuta qualche legge ma non so quale e perchè. Oltretutto nei cosmetici 'conserva' ....

Mettendo alcol e disinfettare in google mi è comparsa subito questa pagina:

http://www.cosini.org/disinfettare__alcool.html

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da andrea86 » sab lug 25, 2009 2:57 pm

io facendo una ricerca avevo trovato un sito sulla sanità dove si invitava ad usare un detergente con alcool al primo posto a chiunque lavorasse in ospedale. c'erano delle ricerche allegate dove si diceva che l'alcool è il miglior igienizzante per quel caso e che la formulazione impediva la secchezza delle mani. adesso vedo se riesco a trovare la pagina..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 25, 2009 4:42 pm

Un "disinfettante" non alcoolico cioè basato su sali d'ammonio quaternari costa un centesimo di uno a base alcool. Ecco perché dagli anni 70 non si trova più un disinfettante alcoolico.
Quando non sai darti una risposta, segui il denaro e la troverai! (la risposta)

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da andrea86 » sab lug 25, 2009 6:35 pm

andrea86 ha scritto:io facendo una ricerca avevo trovato un sito sulla sanità dove si invitava ad usare un detergente con alcool al primo posto a chiunque lavorasse in ospedale. c'erano delle ricerche allegate dove si diceva che l'alcool è il miglior igienizzante per quel caso e che la formulazione impediva la secchezza delle mani. adesso vedo se riesco a trovare la pagina..

ho trovato:

http://www.infezioniospedaliere.it/pdf/ ... e_mani.pdf

da pagina 15 a 18 ci sono tutte le info

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da francy71 » mar ago 04, 2009 5:26 pm

scusate, ma alla fine non ho capito cosa sia meglio usare come disinfettante mani: amuchina gel o salviette o cosa? cos'è peggiore: che mia figlia si metta le mani in bocca in metropolitana dove passano migliaia di persone (con il rischio di contagio) o che si metta le mani in bocca dopo aver usato amuchina o salviette (con inci da bollino rosso)?
la domanda forse l'ho posta male, è ovvio che qualcosa devo usare per disinfettare le mani per evitare contagi, ma qual è il disinfettante meno peggio?

junjii
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 20, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da junjii » gio ago 20, 2009 10:26 am

ciao,
ho scoperto questo sito da poco come da poco mi sono convertita ai bio detersivi fai da te.
Ho due bambini piccoli e quando esco con loro porto sempre con me acqua e tea tree,quando devo pulire le manine le sciacquo con acqua e poi metto una goccia di tea tree...può andare? L'amuchina l'ho usata anche io ma da tempo mi risulta più facile girare con in tasca un olio essenziale che uso in mille modi diversi piuttosto che un prodotto specifico per ogni cosa, anche l'olio di timo dovrebbe andar bene ma è meno delicato sulle mani

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da teribbile » lun ago 31, 2009 8:52 pm

Nel mio piccolo posso dire che il gel igienizzante per le mani che da poco è pubblicizzato in Italia (esiste almeno dal 2001 nei supermercati più forniti, io lo compravo) in USA è di legge negli ospedali! Io la prima volta l'ho comprato nel 99 e da pochi anni tutti gli addetti ai lavori negli ospedali sono OBBLIGATI a lavarsi le mani e immediatamente dopo utilizzarlo in quanto l'azione del sapone non è sufficiente ad eliminare tutti i batteri. Tale operazione devono svolgerla ogni tal volta prima e dopo essere entrati a contatto con un paziente. E' vero che l'america è la patria del consumismo e del Dio denaro, ma posso garantirti che tale prodotto viene fornito dall'ospedale GRATUITAMENTE a dipendenti e visitatori. Giorni fa sono stato anche in un ospedale di Roma dove all'entrato di ogni stanza c'era una dispensatore di tale disinfettante per mani...gratuito. Tempo fa leggevo delle recensioni (in inglese) su tali prodotti i quali dichiaravano appunto che eliminavano il 99,9% dei batteri ma SOLO se accompagnato da sapone!!!
Ho trovato alcune recensioni su siti americani, eccole qui, chi necessitasse di una traduzione...lo chieda, magari facciamo noi un riassunto in Italiano
http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 072744.htm
http://biology.about.com/od/microbiolog ... tizers.htm
I pareri sono un po discordanti su questi due siti

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da barbara3 » lun ago 31, 2009 9:08 pm

@junjii: gli oli essenziali non dovrebbero mai essere utilizzati puri sulla pelle, soprattutto su quella dei bambini.
L'o.e. di tea tree inoltre non è tra i più delicati che ci siano e può provocare sensibilizzazione.
Mi chiedo che bisogno ci sia di disinfettare, pulire mi sembra più che sufficiente.


[Ai miei tempi (non ridete uaz! :D:D:D:D) si diceva "si deve fare gli anticorpi"!]

Rispondi