Gel igienizzante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Luce13 » gio lug 31, 2014 7:52 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'alternativa è aspettare di raggiungere un bagno dotato di sapone ed acqua corrente. Non ci riesco a dire che le salviette imbevute siano una soluzione. Sprecano una quantità assurda di materiali, materiali spesso completamente non riciclabili. Insomma per qualche millilitro di soluzione lavante butto nell'ambiente tessuto ed involucro plastico con pesi molto grandi rispetto al contenuto lavante.
Sono prodotti che non rientrano nella mia logica.
Ciao
Fabrizio
Quindi mi stai dicendo che non c'è proprio nessuna alternativa? Neanche una qualche ricetta 'gel igienizzante o lavante mani' fai da te semplice?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 31, 2014 11:36 pm

La questione è un'altra e mi sono sforzato di spiegarla molte volte ed è questa "Ma ha senso disinfettarsi le mani in continuazione?"
Secondo me no! E questo per due buone ragioni: la prima è che dopo alcuni minuti le tue mani saranno ancora coperte di batteri perché questa è la natura, i batteri sono ovunque. Fortunatamente moltissime specie sono perfettamente innocui per la salute umana. Quindi perché combatterli continuamente se non ci fanno alcun male? Male invece si sta quando disinfettiamo ad esempio il tubo digerente perché non riusciamo più a digerire e questo perché siamo in carenza di batteri.
Secondo motivo: a forza di uccidere batteri "buoni" va a finire che si sviluppano ceppi resistenti ed allora la disinfezione non serve più a nulla. Nella peggiore delle ipotesi i batteri cattivi prendono il sopravvento e si sostituiscono a quelli buoni. Non mi sembra una grande idea.
Quindi ti ripeto la domanda: "Ma ha senso disinfettarsi le mani in continuazione?"
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da chiaretta.k » dom ago 03, 2014 12:30 am

Ciao Fabrizio, mi ricollego a questa discussione perchè l'argomento interessa anche me. Penso che Luce13 intendesse sapere come ci si deve comportare nel caso ci sia necessità di disinfettare/pulire le mani ma per svariati motivi non si ha acqua a disposizione, non credo intendesse un disinfettarle sempre e senza motivo. Ad esempio quando si toccano gli animali, o si scende dal treno, e non c'è un bagno a disposizione. Prima di mangiare qualcosa che si fa?
Avevo trovato questo gel igienizzante:
INCI: Ribes nigrum (Black currant) leaf water*, Alcohol*, Aqua (Water), Parfum, Hyaluronic Acid.
*da agricoltura biologica
vorrei chiederti se in casi come questi può andare bene, e se l'azione igienizzante è data dall'alcool o dal ribes.
Questo gel in casi estremi andrebbe bene anche per i bambini dopo che, ad esempio, hanno passato un pomeriggio al parco a toccare di tutto e di più, in attesa di andare a casa? Perchè anche io penso che usare acqua e sapone sia la cosa migliore, ma purtroppo non sempre è possibile farlo in tempi ragionevoli! :roll:
Grazie mille! Ciao, Chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 03, 2014 7:36 pm

Ma certo! In casi di estrema urgenza va bene tutto. Rimane però la mia avversione allo spreco rappresentato dalle salviette umidificate ed all'inutilità, molto spesso, della disinfezione.
Il prodotto che hai indicato potrebbe andare bene. Sarebbe però sapere la percentuale di alcol perché, essendo l'unica sostanza ad azione antibatterica, occorre sapere che l'alcol funziona in un range di concentrazioni ben definito.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da chiaretta.k » dom ago 03, 2014 8:02 pm

Ciao Fabrizio, la percentuale non viene indicata nè sulla confezione nè sul sito della ditta produttrice, quindi potrebbe anche fare poco o nulla se l'alcol non è nel range :roll:
Grazie per l'aiuto :D
Ciao, Chiara

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Luce13 » lun ago 04, 2014 10:23 am

chiaretta.k ha scritto:Ciao Fabrizio, mi ricollego a questa discussione perchè l'argomento interessa anche me. Penso che Luce13 intendesse sapere come ci si deve comportare nel caso ci sia necessità di disinfettare/pulire le mani ma per svariati motivi non si ha acqua a disposizione, non credo intendesse un disinfettarle sempre e senza motivo. Ad esempio quando si toccano gli animali, o si scende dal treno, e non c'è un bagno a disposizione. Prima di mangiare qualcosa che si fa?
Avevo trovato questo gel igienizzante:
INCI: Ribes nigrum (Black currant) leaf water*, Alcohol*, Aqua (Water), Parfum, Hyaluronic Acid.
*da agricoltura biologica
vorrei chiederti se in casi come questi può andare bene, e se l'azione igienizzante è data dall'alcool o dal ribes.
Questo gel in casi estremi andrebbe bene anche per i bambini dopo che, ad esempio, hanno passato un pomeriggio al parco a toccare di tutto e di più, in attesa di andare a casa? Perchè anche io penso che usare acqua e sapone sia la cosa migliore, ma purtroppo non sempre è possibile farlo in tempi ragionevoli! :roll:
Grazie mille! Ciao, Chiara
Ciao chiaretta.k, hai centrato il punto! Mi diresti la marca di questo gel igienizzante?

Fabrizio io non voglio disinfettarmi le mani in continuazione, volevo solo sapere cosa utilizzare in casi di emergenza (come quelli citati da chiaretta.k).
Da quando mi sono avvicinata al mondo dell'eco bio ed a Promiseland sto capendo tante cose e per questo vi ringrazio tantissimo!!!

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da chiaretta.k » lun ago 04, 2014 10:53 am

Ciao Luce, ho capito cosa intendevi perchè anche io mi trovo spessissimo in situazioni simili e il problema di cosa usare e cosa sia il meno peggio c'è sempre.
Il gel è della Naturado en Provence. Non so se hai rivenditori vicino, altrimenti lo trovi facilmente on line.
Visto che Fabrizio diceva che era importante sapere la percentuale di alcol ho scritto alla ditta, ma credo proprio che risponderanno dopo le ferie.
Già l'aver trovato un sostituto bio della classica Amuchina è una conquista :D
Ciao, buona giornata! Chiara

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Eccia » lun ago 04, 2014 7:50 pm

Partendo dal presupposto che, anche secondo me, i gel igienizzanti sono prodotti abbastanza inutili, ce ne sono altri due con INCI "verde":

Bergapur gel mani igienizzante della Bioearth:
ISOPROPYL ALCOHOL - AQUA - XANTHAN GUM - CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT OIL - BUTYROSPERMUM PARKII - CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL - CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL - THYMUS VULGARIS OIL - PARFUM - POTASSIUM SORBATE - BENZYL ALCOHOL - (D-ALPHA) LIMONENE - CITRAL - LINALOOL - LIMONENE - TRITICUM VULGARE - HEXYL CINNAMAL - GERANIOL - BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL

Gel igienizzante mani della BioVera:
ALCOHOL - WATER - GLYCERIN - XYLITOL -XANTHAN GUM - TRITICUM SPELTA EXTRACT - CITRUS AURANTIUM BERGAMIA OIL - LIMONENE - LINALOOL - CITRAL

Avatar utente
Luce13
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2014 9:49 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Luce13 » lun ago 04, 2014 8:14 pm

Grazie Eccia!!!
Spero di riuscire a trovarli :?

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Eccia » lun ago 04, 2014 8:19 pm

Mah, i prodotti della Bioearth ci sono in alcune erboristerie, se non puoi fare ordini online. :)

P.S. comunque per capire se i due prodotti in questione possano essere realmente efficaci, occorre un parere esperto. :)

Rispondi