lavaggio con enzimi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
pitiguey
Controllo antispam: cinque

lavaggio con enzimi

Messaggio da pitiguey » gio lug 02, 2009 3:29 am

Salve, vi scrivo dal Venezuela, sono titolare di una piccola azienda dedicata alla produzione di magliette, sono alla ricerca di informazioni riguardanti l uso di enzimi nel processo di lavaggio dei capi confezionati per ottenere on effetto usato, vintage.
Mi potete orientare? Inoltre, in seguito, gradirei una guida su quali coloranti e vari additivi potrei usare per realizzare un tinto in capo il piu ecologico ed economico possibile, informazioni che servirebbero per organizzare una proposta micro-industriale da applicare in un contesto di diversificazione e ridistribuzione capillare dellindustria tessile nel paese.
Vi ringrazio vivamente,

Massimo Prattico Furlan

Salve, vi scrivo dal Venezuela, sono titolare di una piccola azienda dedicata alla produzione di magliette, sono alla ricerca di informazioni riguardanti l uso di enzimi nel processo di lavaggio dei capi confezionati per ottenere on effetto usato, vintage.
Mi potete orientare? Inoltre, in seguito, gradirei una guida su quali coloranti e vari additivi potrei usare per realizzare un tinto in capo il piu ecologico ed economico possibile, informazioni che servirebbero per organizzare una proposta micro-industriale da applicare in un contesto di diversificazione e ridistribuzione capillare dellindustria tessile nel paese.
Vi ringrazio vivamente,

Massimo Prattico Furlan

Ps. Se mi indicate un telefono saro lieto di contattare personalmente a voce.

Fabrizio Zago

Re: lavaggio con enzimi

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 02, 2009 2:24 pm

Caro (hola) pitiguey,
l'enzima che ti serve per invecchiare i tessuti è la "Cellulase" e siccome ci sono solo due produttori mondiali farai presto a trovarli entrambi cercando su internet.
Per la questione dei coloranti vegetali la cosa si complica perché siamo noi europei che chiediamo a voi del sud America queste notizie. Ad esempio in Colombia c'è una tradizione di colorazione dei tessuti che è semplicemente straordinaria e da cui io traggo moltissime indicazioni.
Se hai dei problemi a metterti in contatto con questi esperti della colorazione colombiana devi porre la domanda a Marco Valussi (che ha il forum un po più giù di questo nella schermata iniziale) perché lui con questi qui ci lavora.
Hasta luego
Fabrizio

Rispondi