Lavera Balance: troppi ingredienti?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Atena
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da Atena » mar giu 23, 2009 11:08 am

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un'opinione sulla Crema Balance di Lavera alla calendula.
Viene descritta come prodotto per pelli normali/miste ma mi domando: così tanti ingredienti? ha senso mettere un pochino di tutto?
Per esempio le creme Weleda o Bjobj sono molto più semplici a livello di INCI...
E poi chiamarla crema alla calendula quando la calendula è così in fondo nella lista... mah...
Che ne pensate?
Di seguito metto l'INCI completo:

Water (Aqua), Elaeis Guineensis (Palm) Oil, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Alcohol*, Tricaprylin, Glycerin, Sodium Lactate, Myristyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Squalane, Stearic Acid, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Orbignya Oleifera Seed Oil, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Xanthan Gum, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Hydrogenated Lecithin, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Palm Glycerides, Prunus Persica (Peach) Fruit Extract*, Prunus Armeniaca (Apricot) Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Calendula Flower Oil*, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Water*, Lysolecithin, Melissa Officinalis Water*, Tocopherol, Lecithin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool**

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da artemis » mar giu 23, 2009 1:47 pm

L'inci mi sembra ottimo per la naturalità...
Per la semplicità non sono d'accordo: a me piacciono le creme ricche di ingredienti.... se sono naturali ed eudermici... perchè no? (a meno che uno non abbia qualche problemino e necessiti di creme molto semplici...).
Ma è solo la mia opinione e il mio gusto personale.
Riguardo la qualità... per il viso, in più con pelle mista, forse io avrei usato altri olii o burri come olii base, non l'olio di palma (troppo saturo) e di soia, più adatti per il corpo secondo me.
Inoltre non amo particolarmente sul viso emulsonanti/strutturanti come l'alcol cetilstearilico e l'acido stearico, un po' occlusivi secondo me, all'inizio la crema sembra asciutta e ben assorbita, dopo io proprio sento il 'tappo' e l'effetto 'pelle che suda'. Meglio usarli per il corpo, anche in questo caso. Ma dipende dalle percentuali utilizzate, devi provarla.
A prescindere da quanti ingredienti ci sono (anzi secondo me gli attivi aggiunti sono validi) avrei sostituito quei due olii base con bel karitè, ricchissimo di insaponificabili, tra l'altro presente ma in posizione svantaggiata.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da andrea86 » mar giu 23, 2009 2:28 pm

ho letto che la xanthan gum si usa dallo 0,3 all'1% massimo, in questo inci è quasi all'inizio, significa che tutti i fluidi dopo sono praticamente in gocce, no? quindi inutili? è una crema fatta quasi solo dai primi oli da quello che ho capito io...

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da artemis » mar giu 23, 2009 4:15 pm

esatto!
In più c'è anche alcool subito dopo gli olii... non mi sembra una formulazione particolarmente elegante.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da andrea86 » mar giu 23, 2009 4:18 pm

artemis ha scritto:esatto!
In più c'è anche alcool subito dopo gli olii... non mi sembra una formulazione particolarmente elegante.
l'alcool li ce l'hanno tutte le creme che lo usano come conservante... è una scelta.

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da artemis » mar giu 23, 2009 5:27 pm

Certo che è una scelta!
Ma a me non piace questa formula.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2009 7:39 pm

La domanda di partenza è: "ha senso mettere un pochino di tutto?"
E la mia personale risposta è no! Non ha senso mettere poco o molto poco di tutto. Serve solo ad aumentare il rischio di allergie. Al contrario con così tanti elementi vegetali, ma quanti ne possono aver messo di ognuno? Uno sputo? Ed allora non sono affatto d'accordo.

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da andrea86 » mar giu 23, 2009 8:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La domanda di partenza è: "ha senso mettere un pochino di tutto?"
E la mia personale risposta è no! Non ha senso mettere poco o molto poco di tutto. Serve solo ad aumentare il rischio di allergie. Al contrario con così tanti elementi vegetali, ma quanti ne possono aver messo di ognuno? Uno sputo? Ed allora non sono affatto d'accordo.
se fosse per me farei pubblicare le % di ogni ingrediente... perchè mi sa che sono il 99% delle marche ad avere INCI lunghi e pochissimi ingredienti sopra la soglia dell'1%.
comunque in passato ho usato questa crema, poi mi sono reso conto che avevo bisogno di qualcosa di piu leggero avendo al pelle grassa, ma in ogni caso questa non mi ha mai peggiorato il problema. in inverno quando fa molto freddo va benissimo anche per la mia pelle. e non mi ha mai dato la sensazione di "tappo".

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da moniboni83 » mar giu 23, 2009 10:54 pm

é per caso una crema in un piccolo tubetto bianco con scritte e disegni vari verdi?
Se è quella, mamma mia! Non sono un chimico e mi intendo poco di ingredienti, ma la mia pelle sa valutare meglio di me e l'ha decisamente bocciata! mi arrossavo e mi riempivo di puntini rossi tutte le volte che la mettevo! Ho dovuti buttare via il tubetto ancora mezzo pieno!

Atena
Messaggi: 34
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da Atena » mer giu 24, 2009 7:17 am

Vi ringrazio per le risposte,
e per quanto riguarda
moniboni83 ha scritto:é per caso una crema in un piccolo tubetto bianco con scritte e disegni vari verdi?
no, il packaging è giallo, quello verde potrebbe essere della linea young faces per pelli impure... oppure della linea all'aloe, di verde più scuro.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Lavera Balance: troppi ingredienti?

Messaggio da moniboni83 » mer giu 24, 2009 8:54 am

Ok. allora quella che ho usato io è un'altra!

Rispondi