detersivi W5 ECO al lidl

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da maresa » lun giu 22, 2009 4:54 pm

Vi risulta che questi detersivi venduti al lidl (marca W5 ECO) e riportanti un MARCHIO DI QUALITA' ECOLOGICA DELL'UNIONE EUROPEA siano davvero ecologici?

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da maresa » lun giu 22, 2009 5:07 pm

Ecco che cosa ho trovato su questi W ECO:

Detersivo liquido per piatti:
Composizione chimica: tra 15 e 30% tensioattivi anionici. Tra 5 e 15% tensioattivi anfoteri, tensioatt. non ionici. Profumo e conservanti (methylisothiazolinone, benzisothiazolinone)
Detergente per wc
<5% tensioattivi anionici, profumo
Pastiglie per lavastoviglie:
5-15% sbiancanti a base di ossigeno, <5% tensioatt non ionici, policarbossilati, enzimi (proteasi/amilasi

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 22, 2009 7:45 pm

Ciao maresa,
e perché mai non dovrebbero essere ecologici? Se hanno il marchio di qualità europea Ecolabel, certo che sono ecologici (non biologici).
Sapevo del loro lancio in Germania ma non sapevo che fossero arrivati anche in Italia e questa è una notiziona perché finalmente potremmo acquistare prodotti ecologici a prezzo contenuto e non essere costretti a fare un mutuo.
Buona, buonissima notizia. Chissà che anche gli altri distributori si adeguino e facciano lo stesso.

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Giorgia » ven giu 26, 2009 3:16 pm

Si Fabrizio, sono arrivati. Li horovati anche io al "mio" Lidl. Ma come conservante c'è methylisothiazolinone, benzisothiazolinone come ha scritto Maresa e nel biodizionario sono segnati tutti e due con bollini rossi. Come mai valgono come ecologici ? Me lo puoi spiegare? Scusa l'ingoranza...

Giorgia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 29, 2009 2:02 pm

Ciao Giorgia,
i conservanti che hai citato possono entrare in una formulazione ecologica per due motivi: il primo è che la loro quantità è limitata allo 0,0015% (cioè pochissimo) e la seconda è che ecolabel fa, sempre, un calcolo di impatto ambientale e dunque anche se gli isotiazolinoni pesano molto, l'insieme della formulazione è sotto il limite (piuttosto restrittivo) imposto dai criteri ecolabel. In altre parole è vero che questi conservanti non ci piacciono ma se sono messi dentro una formulazione super biodegradabile ..... beh nel complesso va bene così.
Tieni conto inoltre che per avere il marchio il prodotto deve aver superato dei severi test di performance e dunque siamo certi che lava bene. Non è mica poco sai?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Marica » lun giu 29, 2009 5:05 pm

... Ma che bella notizia :D :D !!

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da maresa » sab ago 01, 2009 7:40 am

tiro su questo post per chiedere se qualcuno ha provato questi prodotti e se li ha trovati efficaci.

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Marica » sab ago 01, 2009 8:44 am

Io ho provato le tavolette per la lavastoviglie e mi sono piaciute molto!
A proposito, mi hanno detto che le tabs rovinano la lavastoviglie e che è meglio usare detersivo in polvere... vi risulta?

Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:15 pm
Contatta:

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da AriaGelida » sab ago 01, 2009 2:00 pm

E ovviamente da me il Lidl non c'è :x

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Marica » sab ago 01, 2009 2:17 pm

Altra cosa: Fabrizio, ti risulta che in Germania sia stata proposta una gamma completa di questi detersivi? Io ho trovato solo piatti, tabs lavastoviglie, det multiuso, vetri e wc.
Quelli per la lavatrice non esistono o ancora non ci sono in Italia ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 01, 2009 4:59 pm

In effetti i prodotti per il bucato ancora non ci sono ma quetso dipende anche dal fatto che i criteri stanno per cambiare e dunque la ditta, secondo me, sta aspettando i nuovi. Saranno pronti per la fine di quest'anno.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da Giusi Pil » sab ago 01, 2009 8:54 pm

Questa sì che è una bella notizia! Intanto ho comprato alcuni dei prodotti già in commercio, tra cui il detersivo per piatti e il detergente per pavimenti: ottimi risultati ed un ottimo prezzo.

vale1
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 29, 2009 6:41 pm

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da vale1 » mar ago 04, 2009 3:10 pm

...salve a tutti. io ho finito la prima scatola delle tabs per la lavastoviglie e mi sono trovata molto bene. vengo da un'esperienza disastrosa con il det in polvere ON....

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da paciuga65 » mar ago 04, 2009 5:10 pm

Non in tutti i negozi della catena lidl ci sono, tanto per cambiare dove abito io non esistono...uffa...
Mandi una e-mail e chiedi di rifornire anche il punto vendita vicino casa tua.

Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: detersivi W5 ECO al lidl

Messaggio da lafenice » gio set 10, 2009 4:55 pm

Ho provato:
- tabs ecolabel per la lavastoviglie e mi sono trovata bene
- detersivo per i pavimenti: per lavare lava, ma bisogna ridurre le dosi e anche di parecchio (ma questo è solo un bene) perchè fa troppa schiuma, se lascia anche a voi il pavimento pieno di segni significa che non è colpa del mocio come pensavo ma del detersivo :mrgreen:
- detergente per wc tipo anitra tanto per capirci: funziona? non so che pensare....probabilmente sì, ma inizio a reputarli davvero inutili.
detersivo liquido per piatti: non ancora provato, siccome è concentrato pensavo di metterlo nella confezione grande aggiungendo acqua quasi per metà sperando di non fare danni.

Rispondi