Senza formaldeide

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mama moomin
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Senza formaldeide

Messaggio da mama moomin » dom giu 21, 2009 11:50 am

Buon giorno a tutti, sono appena iscritta a questo forum e mi presento rapidamente. Sono mamma di famiglia numerosa, stufa dello stile di vita consumistico e alla ricerca di soluzioni pratiche e compatibili (con lavoro impegnativo e famiglia numerosa, il tempo é davvero denaro!)

Vi pongo una domanda che mi sta molto a cuore in questo momento: mi aiutate a trovare ricette per produrre in casa detersivi per il bucato e per lavare i piatti? Ho scoperto con orrore che mio figlio (21 anni, non un bebé) é gravemente allergico alla formaldeide e sto cercando di evitare le cause più banali di contatto con questa sostanza. Purtroppo, per i prodotti per l'igiene personale e pulizia della casa le liste di ingredienti non sono dettagliate e non so quali ingredienti possano a loro volta generare la formaldeide. Inoltre, comperare bio é costosissimo (lavatevi regolarmente in 5, fate bucati frequenti da 7 kg per volta, vedrete che anche il fattore economico diventa un problema serio) e quindi vorrei passare all'autarchia domestica, almeno fin dove é possibile senza trasformare la cucina nell'antro dell'alchimista.

Inoltre, se qualcuno ha consigli per altri aspetti riguardanti l'allergia alla formaldeide (quali prodotti evitare e quali preferire, ad esempio, anche in fatto di tessuti, asciugamani, lenzuola, indumenti...) troverà una mama moomin piena di gratitudine.

Grazie a tutti!

mama moomin

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Senza formaldeide

Messaggio da artemis » dom giu 21, 2009 2:01 pm

Prova a scaricare la guida dei detersivi bioallegri dal sito:
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

Un abbraccio!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Senza formaldeide

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 21, 2009 2:59 pm

Cara mama moomin,
prima di tutto benvenuta tra noi.
Veniamo poi alla tua affermazione: "Purtroppo, per i prodotti per l'igiene personale e pulizia della casa le liste di ingredienti non sono dettagliate e non so quali ingredienti possano a loro volta generare la formaldeide." NON E' VERO!
- nei prodotti per l'igiene personale c'è la composizione INCI che elenca TUTTE le sostanze che sono contenute. Se c'è formaldeide ci deve essere scritto "FORMALDEHYDE". Ci possono essere anche dei cessori di formaldeide come la imidazolinidil ure, il bronopol e via dicendo. Ma sono scritti, senza alcun dubbio.
- per i prodotti detergenti invece devi prendere l'indirizzo mail che appare in etichetta e lì troverai la composizione COMPLETA di tutti gli ingredienti. Ed anche in questo caso troverai l'eventuale presenza di formaldeide.
Si deve lavorare un pochino ma le informazioni ci sono.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Senza formaldeide

Messaggio da Riky » dom giu 21, 2009 3:12 pm

domanda da desperate houswife: cosa c'è nel chillit bang? (penso tutte le sostanze più francamente tossiche e inquinanti del mondo, ma che cosa lo fa puzzare in quel modo tremendo?) :?:

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Senza formaldeide

Messaggio da anto2 » dom giu 21, 2009 4:08 pm

http://www.rbeuroinfo.com/index.php?BRA ... COUNTRY=IT#

Esempio:

Cillit Bang Super Pulitore - Calcare E Sporco Ostinato

Aqua
Sulfamic acid
Formic acid

C10 Pareth-7
C9-11 Pareth-6
Propylene glycol propyl ether
Parfume
Colorant

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Senza formaldeide

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 21, 2009 8:23 pm

.... quindi il puzzo tremendo è dovuto all'acido formico ed anche un pochino dall'alcool grasso etossilato.
Secondo me lo fanno apposta per far "sentire" che è un prodotto cattivo con lo sporco.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Senza formaldeide

Messaggio da Lola » dom giu 21, 2009 8:31 pm

mama moomin per i cosmetici e i prodotti da lavaggio elimina i prodotti che hanno le seguenti sostanze:

DMDM hydantoin, imidazolidinyl urea, diazolidinyl urea, formaldehyde, sodium hydroxymethylglycinate.

Credo ci siano tutti (sono tutti cessori di formaldeide).

mama moomin
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Senza formaldeide

Messaggio da mama moomin » dom giu 21, 2009 10:53 pm

Fantastici e solidali tutti! Volo a prendere gli occhiali (e sì, ormai da vicino vedo lunghe file di formiche, ma non leggo più... ) e a ispezionare le etichette. Siete preziosi e sono molto colpita dalla rapidità con cui mi avete risposto, oltre che dall'accoglienza calorosa. A buon rendere!!!

Baci,
mama moomin

Avatar utente
artemis
Messaggi: 146
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:38 am
Località: Brianza

Re: Senza formaldeide

Messaggio da artemis » dom giu 21, 2009 11:15 pm

eh eh... domenica di pioggia!!! :lol:
Scherzo!!!
Un abbraccio

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Re: Senza formaldeide

Messaggio da sssilvia » mer giu 24, 2009 9:22 am

Ciao e benvenuta, per il tuo bambino stai anche attenta a quando utilizzi lo smalto per unghie. Se tuo figlio è cosi' allergico valuta anche la tipologia di mobili presenti in casa, specialmente quelli della sua cameretta. Spesso i mobili emettono formaldeide, anche se adesso ci sono norme più restrittive di un tempo. Una curiosità : che tipo di test gli hanno fatto per capire che era allergico proprio a quel componente?

Rispondi