Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da biopietro » mar giu 23, 2009 8:40 am

Elle ha scritto:grazie Ricky della risposta di cui faccio tesoro e anche di aver citato in specifico la crema e le creme.
Personalmente non essendo affatto esperta di chimica e composizioni non arrivo da nessuna parte se mi si danno solo nozioni tecniche e nessuna nozione pratica. Dal che sarei rimasta punto a capo con le solite domande su che solare mettere e non avrei saputo di nuovo che scegliere. La bio bio baby per di più ce l'ho a casa ed ora che alessandro stà senza pannolo tutto il giorno non sapevo praticamente che farmene!

se qualche utente riesce a recuperare il link della trasmissione lo potrebbe gentilmente linkare?
grazie a tutti ciao
c.v.d.
:D :D
Saluti
Biopietro

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Lola » mar giu 23, 2009 9:04 am

Pieto non ti lamentare! :mrgreen: Stavolta non è stato citato il tuo ottimo prodotto, ma ricevi tanta di quella pubblicità aggratis sui vari siti da utilizzatori entusiasti e recensori che non possono non notare quanto sono fatte bene le formule che se una volta non si parla di te non sarà la fine del mondo! :roll:

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Riky » mar giu 23, 2009 9:21 am

Allora pietro, parliamoci chiaro.
La formula Inci del prodotto da me citato ad esempio è questa:
Inci: Butyrospermum parkji, zinc oxide, prunus dulcis, oryza sativa, dimer distearyltricarbonate, helianthus annuus*, profumo, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica

Mi piace. Non ha nulla che possa dare fastidio al sole (calendula in fanalino di coda).

Tu avresti avuto un moto di tripudio se avessi linkato http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... co%20%2020%

ma la formula è questa:
Aqua - Aloe barbadenis gel*- Glycerin* - Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (no nano) -Cetearyl alcohol - Cetearyl glucoside - Xanthan gum - Allantoin - Daucus carota oil - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Profumo**
*da agricoltura biologica **da oli essenziali naturali

Scusami, l'aloe in posizione due non mi convince al 100% per un baby al sole.
Sai che le reazioni all'aloe stanno aumentando? Inoltre, contenendo ben pochi lipidi e la glicerina così alta, la vedo un po' disseccante, non solo, per nulla waterproof. Sbaglio?

Si tratta di accettare sane, utili, e costruttive confrontazioni.
Anche se davvero mi sembra così esondante questa reazione.

Dai che domani ci facciamo un bel calumet della pace :D

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da biopietro » mar giu 23, 2009 10:20 am

Riky ha scritto:Allora pietro, parliamoci chiaro.
La formula Inci del prodotto da me citato ad esempio è questa:
Inci: Butyrospermum parkji, zinc oxide, prunus dulcis, oryza sativa, dimer distearyltricarbonate, helianthus annuus*, profumo, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*. *da agricoltura biologica

Mi piace. Non ha nulla che possa dare fastidio al sole (calendula in fanalino di coda).

Tu avresti avuto un moto di tripudio se avessi linkato http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id= ... co%20%2020%

ma la formula è questa:
Aqua - Aloe barbadenis gel*- Glycerin* - Helianthus annuus seed oil*- Zinc oxide (no nano) -Cetearyl alcohol - Cetearyl glucoside - Xanthan gum - Allantoin - Daucus carota oil - Sodium dehydroacetate - Capryloyl glycine - Profumo**
*da agricoltura biologica **da oli essenziali naturali

Scusami, l'aloe in posizione due non mi convince al 100% per un baby al sole.
Sai che le reazioni all'aloe stanno aumentando? Inoltre, contenendo ben pochi lipidi e la glicerina così alta, la vedo un po' disseccante, non solo, per nulla waterproof. Sbaglio?

Si tratta di accettare sane, utili, e costruttive confrontazioni.
Anche se davvero mi sembra così esondante questa reazione.

Dai che domani ci facciamo un bel calumet della pace :D

Più che volentieri Riky , per me non è mai stata guerra , dico solo ma non era il caso che tu arrivassi a tanto citando anche il secondo link … più che un moto di tripudio in questo momento ho un moto di fastidio perché le tue parole hanno vanificato la sostanza della mi esternazione facendo passare la mia critica come un capriccio a cui si pone rimedio con il contentino . Non era questo lo scopo del mio intervento e poi visto che anche il nostro moderatore ha preso una posizione ben precisa dal mio punto di vista ben discutibile , chiudo l’argomento ma non la vigilanza perché se ci sarà ancora qualcosa su cui val la pena discutere mi troverai in prima linea a battagliare da buon Don Chischotte.
Cara Lola non so proprio cosa farci se se sono i prodotti a parlare di me , io vado avanti per la mia strada
e se poi incontro i favori di molti , questo non può che darmi la carica di continuare in quello che credo
Bacioni a tutti

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Elle » mar giu 23, 2009 1:32 pm

sono off topic esprimendo un pensiero che mi si è rinnovato in questa discussione ma che ultimamente mi balena spesso nel cervello per similari motivi:

viviamo in un paese e in un mondo dove il conflitto d'interessi lo mangiamo a colazione e ce lo portiamo nel letto la sera, con i risultati che sappiamo.
Ora, visto che le più losche persone e multinazionali del potere utilizzano questo strumento a loro vantaggio e pubblico svantaggio, che male ci sarà mai se persone per bene dando consigli per il bene di tutti portano bene anche a se stessi o ad altre persone per bene???

Quando il conflitto d'interesse produce bene-essere collettivo e magari anche personale, ben venga il conflitto d'interesse.LAUDATO SIA IL CONFLITTO D'INTERESSE POSITIVO!

Anche sant'uomini e le sante donne devono mangiare e pagare le bollette mica vivono d'aria!
non saremo mica impazziti eh??????

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Riky » mar giu 23, 2009 1:41 pm

Elle, in linea di massima sono assolutamente d'accordo con te. Il fatto è che personalmente sono abituata a rendere un servizio, nel senso reale del termine, a chi legge.
E mi piace il fatto di essere utile.
Pietro col suo intervento mi ha dato veramente troppa importanza e ridondanza.
Ho linkato un prodotto di esempio su un forum di nicchia, firmando con il mio nick. E non ho dtto che tutto il resto non va bene. Ho voluto mostrare un esempio.
E' semmai il prendersela troppo che è inquietante.
E darmi un'importanza che non ho. Come ha detto Fabrizio, sono una utente - utente dermatologa, vabbè, con un nick. Chi vuole approfondire approfondisca, ok. Ma qua siamo tra amici, per giove pluvio :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Elle » mar giu 23, 2009 1:46 pm

ecco brava, tu dai sempre le notizie più chiare e pratiche e dichiarate possibile che quà non sono tutti dermatologi ne chimici, ci sono sempre le zappe come me che leggono tremila topic sperando che una persona di buon senso scriva in italiano corrente quale cavolo di crema confezionata andare a comprare per l'intorno

Grazieeeeeeeee ciao

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Riky » mar giu 23, 2009 1:58 pm

Elle, se rispondi così tu però mi dai la zappa sui piedi!
Fabrizio giustamente col suo forum vuole aumentare consapevolezza e consumo critico.
Io non dò "consigli per gli acquisti", ma esempi di formulazioni!! :D
E perbacco, questo Inci lo leggete, o no?
lo avete capito o no che è fondamentale anche guardare le prime posizioni da chi sono occupate?
Il biodizionario è uno strumento così utile... :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Elle » mar giu 23, 2009 2:06 pm

cara, zappa sono e zappa rimango, stò già imparando a cucinare alla bella età di quasi 40 anni,
forse tra qualche anno succederà una altro miracolo e studierò le formulazioni, ma nel frappè che volete fare? buttarmi fuori dal forum per meritata ignoranza? siate buoni se potete e elargite anche sani consigli prefabbricati grazie!!!

8)

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da matedena » mar giu 23, 2009 7:00 pm

Essere e Benessere

Italiani un pò pigroni per quel che riguarda la prevenzione contro le malattie della pelle, almeno nell'80% dei casi. Per 8 italiani su 10 la prevenzione delle malattie della pelle causate dai raggi ultravioletti è sacrificata in nome di un'abbronzatura forte e più rapida possibile. Tra di loro, la maggior parte sono giovanissimi e over 50, mentre i 35-40enni sembrano mostrare maggior prudenza e consapevolezza. Ma se volete saperne di più, conoscere il vostro fototipo l’appuntamento è alle 11 con “Essere e Benessere”. Nicoletta Carbone in compagnia del prof. Sergio Chimenti, direttore della clinica dermatologica dell'Università degli studi Tor Vergata (Roma) e la dott.ssa Riccarda Serri, dermatologa e presidente di Skineko, l'Associazione di dermatologia ecologica cercherà di darci tutti consigli utili per una tintarella in tutta salute...

http://www.radio24.ilsole24ore.com/radi ... essere.mp3

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2009 7:34 pm

Ciao Biopietro,
forse, anzi sicuramente hai travistao.
Questo forum ha poche ma chiarissime linee guida:
- il moderatore modera cioè quando c'è qualcuno che rompe più del dovuto viene cacciato fuori.
- il moderatore non fa mai nomi di prodotti o di linee di prodotto o di aziende.
- chiunque è libero di farlo
- non esiste una categoria di chi ha maggiori o minori titoli per esprimere un'opinione salvo poi, eventualmente dibatterla.
- chi viene sul forum per farsi pubblicità non viene neppure lasciato esprimersi ma camcellato immediatamente.
Questo ho detto e questo sostengo. Non mi sembra che la policy sia minimamente cambiata. Basta che tu veda come è stato condotto il forum in questi anni e vedrai che non è cambiato assolutamente nulla.
Rispetto alla posizione di Elle sul conflitto di interessi è chiaro che io ho una posizione diamentralmente opposta. Ma questo non vuol dire nulla, chiunque ha il diritto (e se si vuole anche il dovere) di segnalare di dire di indicare quello che vuole. E' sempre stato così e per quanto mi riguarda così continuerà ad essere.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da elsatar » lun giu 29, 2009 9:53 am

Si è detto che una pasta all'ossido di zinco al 15% può essere usata come solare: se pur molto orientativamente a che protezione corrisponde?

Grazie Elsatar

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da andrea86 » lun giu 29, 2009 4:52 pm

Lola ha scritto:Pieto non ti lamentare! :mrgreen: Stavolta non è stato citato il tuo ottimo prodotto, ma ricevi tanta di quella pubblicità aggratis sui vari siti da utilizzatori entusiasti e recensori che non possono non notare quanto sono fatte bene le formule che se una volta non si parla di te non sarà la fine del mondo! :roll:
concordo al 100%, fitocose vive della pubblicità nei forum, con opinioni spesso positive non certo solo degli utenti.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da elsatar » mer lug 01, 2009 8:43 am

elsatar ha scritto:Si è detto che una pasta all'ossido di zinco al 15% può essere usata come solare: se pur molto orientativamente a che protezione corrisponde?

Grazie Elsatar
Up. Fabrizio, Riky, qualcuno mi sa dare un'idea orientativa? protezione 2, 10, 20? Non ne ho proprio idea...

grazie Elsatar

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Ossido di zinco e solari - chi mi spiega bene

Messaggio da anto2 » mer lug 01, 2009 10:03 am

In modo Molto ma MOLTO approssimativo io azzerderei un 10.
La formula, gli eccipienti, tutto il 'contorno' fa una grande differenza.

Poi Riky scriveva "Però io saprei regolarmi sulla quantità e modalità" ad esempio se lo metti in bello strato bianco aumenti ovviamente la riflessione dei raggi solari quindi l'spf aumenta... pensa a quegli stick solari che usano i surfisti

Rispondi