Ustioni chimiche... che crema usare???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Annika » gio giu 18, 2009 12:40 am

Scusate se questo argomento dovesse essere un po' fuori sezione, mi sembra un po' a cavallo tra questa e curarsi natualamente e poi ho deciso di postare qui. La settimana scorsa per mia grossa disattenzione e leggerezza, pulendo i vetri incrostati di un acquario, decisi di usare l'acido muriatico. Purtroppo non mi accorsi che l'unico che avevo in casa e che avevo preso era l'acido solforico al 97% (disgorgante). Ahime' me ne resi conto solo quando ne versai un goccio su una spugna che avevo in mano... in pochi attimi il panico! Ricordo ancora poco di quello è successo nella successiva mezz'ora. La spugna praticamente scomparve e l'acido mi ha ustionato le dita. Ma fosse solo questo! Dal terrore e dal dolore mollai la bottiglia (io ero in ginocchio davanti alla vasca da bagno) che ovviamente cadendo mi fece schizzare l'acido direttamente addosso!
Risultato: maglietta e pantalone mi hanno in parte preservata, e si sono praticamente liquefatti. Nei pochi istanti successivi per fortuna mio marito intuendo qualcosa mi ha innaffiato con la doccia salvandomi parecchio. Adesso ho ustioni chimiche di I e II grado sulle braccia e sul petto.
Al pronto soccorso mi diedero il Sofargen. Il giorno dopo la dermatologa mi ha dato una crema che si chiama Biafin emulsione da usare spesso per diversi gg.
Fino ad oggi quando la mettevo provavo un gran sollievo, ma stamattina ho cominciato ad avere un fortissimo prurito. Ho pensato che fosse normale, che la crema stesse stimolando la rigenerazione dei tessuti e che dovevo semplicemente sopportare. Poi ho visto che le ustioni presentano anche un forte arrossamento tutt'intorno e ho cominciato sospettare che qualcosa non andava. Mi sono chiesta se fossi allergica a questa crema o se fossi intollerante a qualche componente?

Vado su internet, della crema ne parlano benissimo un po' dappertutto. Dicono che è ottima anche per le smagliature nei forum di gravidanza. Poi guardo i componenti... :shock:
Aqua - Paraffinum Liquidum - Glycol Stearate - Stearic Acid - Propylene Glycol - Paraffin - Squalane - Persea gratissima - Triethanolamine Alginate and Sodium Alginate - Triethanolamine (Total Triethanolamine: 0,7%) - Cetyl Palmitate - Parfum - Potassium Sorbate - Sodium Methylparaben - Sodium Propylparaben.

:? Aiutoo
Che faccio adesso?? Che crema potrei usare?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Laura12 » gio giu 18, 2009 10:25 am

Annika ha scritto:Che faccio adesso??
Per prima cosa ti fai vedere dal medico, non sono problemi da dirimere sul web questi qua :)

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Annika » gio giu 18, 2009 1:42 pm

Sinceramente non capisco la tua risposta e neanche il tuo tono, anche se spero di aver franinteso.
Io ho scritto chiaramente che questa crema mi è stata data da una DERMATOLOGA. Adesso mi ha detto di sospenderla ma io volevo semplicemente sapere se qualcuno conosceva una crema adatta all'uopo che non contenesse tutte questa immondizia. Mi sembrava il luogo giusto. Se non lo è scusate.
E' ovvio poi che sono in cura da un medico dermatologo ma è anche vero che la maggior parte di loro non si curano molto di quello che contengono queste creme, ma solo dell'efficacia del momento che, nella gran parte dei casi c'è, ma questo non ha nulla a che fare con i danni che facciamo comunque al nostro corpo e all'ambiente.
Se nessuno si vuole prendere la responsabilità di fare il nome di un prodotto, lo posso pure capire, non è un problema. Magari c'è anche modo e modo per dire le cose.

Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:15 pm
Contatta:

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da AriaGelida » gio giu 18, 2009 1:46 pm

Annika mi spiace per questa brutta esperienza che hai avuto.
Purtroppo non ho nulla da consigliarti, ti auguro soltanto di guarire presto. Un abbraccio

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Laura12 » gio giu 18, 2009 2:03 pm

Annika ha scritto:Sinceramente non capisco la tua risposta e neanche il tuo tono, anche se spero di aver franinteso.
.
Sì hai frainteso, perchè il mio consiglio di farti rivalutare dal medico deriva dalla tua stessa descrizione di come sono evolute le lesioni, evoluzione che a quanto dici la dermatologa non ha ancora valutato quindi è il caso che ciò avvenga prima che tu possa decidere o chiedere consiglio su che crema usare; hai un problema medico, non cosmetico, in questo senso ti serve una valutazione dal vivo da parte di un professionista.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Lola » gio giu 18, 2009 2:20 pm

Infatti, tu Annika hai un problema molto grave che deve assolutamente essere valutato da un medico, non è che si possa chiedere consiglio addirittura su che prodotto usare su un forum, visti i precedenti poi. Io mi preoccuperei meno della composizione eventuale e molto di più diell'effetto che fa che di un po' di petrolato non è mai morto nessuno. La crema consigliata dal dermatologo (tranquillissima, peraltro) ha dato queste reazioni abnormi? Certo che bisogna indagare sul come si sta evolvendo la lesione, e non basta sostituire con un'altra cremina. Mi pare che tu stia prendendo un po' sottogamba quello che ti è successo, perdonami :roll:

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Ustioni chimiche... che crema usare???

Messaggio da Svirtry » gio giu 18, 2009 2:35 pm

ti scrivo anch'io per esprimerti tutta la mia solidarietà in questa brutta esperienza. e quoto Laura12 e Lola nel raccomandarti di farti vedere di nuovo dal medico, ok? :wink:

Rispondi