assorbenti interni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

simonlidi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:14 am
Controllo antispam: cinque

assorbenti interni

Messaggio da simonlidi » dom giu 14, 2009 9:49 pm

mi è arrivata questa mail.....forse qualcuno di voi l'avra' gia' letta.....
a me viene solo da pensare" che schifo...ma come si fa a giocare cn la salute delle persone?e lo stato xchè nn ci tutela??"

meno male che nn li ho mai usati... :roll:
Vi preghiamo di trasmettere questa e-mail a tutte le donne che potete.
Per gli uomini che ricevono questa e-mail, vi preghiamo di spedirla ad amiche, ragazze, sorelle, madri, figlie ecc.
Grazie

Controllate le etichette degli assorbenti interni che volete acquistare, la prossima volta, e controllate se riuscite ad individuare alcuni dei segni familiari descritti in questa e-mail.
Non meraviglia che tante donne al mondo soffrano di cancro alla cervice e di tumori all'utero. Sapete che i produttori di assorbenti interni usano diossina e rayon nei loro prodotti? Sono sostanze cancerogene e tossiche! Perche' allora gli assorbenti interni non sono contro la legge?
Perche' gli assorbenti interni non sono un prodotto alimentare e, dunque,non sono considerati pericolosi o illegali.
ECCO LO SCANDALO:
Gli assorbenti interni contengono due cose che sono potenzialmente pericolose: Rayon (per assorbire) e diossina (un prodotto chimico usato per biancare i prodotti).
A volte contengono anche piccole percentuali di amianto, per indurre nell'organismo femminile una emorragia piu' intensa (piu' sanguinamento piu' assorbenti consumati). L'industria degli assorbenti interni e' convinta che noi, essendo donne, abbiamo bisogno di prodotti candeggiati, sbiancati per pensare che il prodotto sia puro e pulito. Il problema e' che la diossina, che viene prodotta in tale processo sbiancante, puo' apportare gravi danni all'organismo! La diossina e' stata associata al cancro da studi clinici, ed e' tossica per il sistema immunitario e riproduttivo.
E' anche stata associata con endometriosi e basso numero di spermatozoi per gli uomini.
Lo scorso settembre, l'Agenzia di Protezione Ambientale EPA ha reso noto che non esiste un livello 'accettabile' di esposizione alla diossina, visto che e' cumulativa e lenta a disintegrarsi.
Il pericolo reale viene dal contatto ripetuto.
Io direi che usare circa 3-4 assorbenti interni al giorno, per cinque giorni al mese, per [***] diossina perchè e' una sostanza altamente assorbente.
Perciò, quando fibre degli assorbenti interni restano nel collo dell'utero (come di solito accade), cio crea un 'serbatoio' di diossina nel corpo. Tra l'altro, resta all'interno molto piu a lungo di quanto rimarrebbe con assorbenti interni fatti solo di cotone, perche' il rayon e' piu' leggero e tende ad attaccarsi.
Questo e' anche il motivo per il quale la TSS (Sindrome da Shock Tossico) può colpire donne che usano assorbenti interni (come potete leggere dal foglio informativo di TUTTI gli assorbenti interni in commercio).
QUALI SONO LE ALTERNATIVE?
Usare assorbenti esterni, o prodotti non sbiancati e fatti completamente di cotone. Anche altri prodotti d'igiene femminile (assorbenti esterni/fazzoletti) contengono diossina, ma non sono tanto pericolosi quanto gli assorbenti interni.
Sfortunatamente, prodotti non sbiancati e in cotone si trovano quasi solo in negozi di 'prodotti biologici' (quindi sono piu' cari).
Nel 1989, degli attivisti inglesi organizzarono una campagna contro lo sbiancamento attuato con cloro. Sei settimane e 50000 lettere dopo, i produttori di diversi prodotti sanitari passarono all'ossigeno (uno dei metodi Verdi disponibili). (MS magazine, May/June 1995)
COSA FARE ORA: Ditelo alla gente. A tutti. Informateli. Questa industria ci sta danneggiando, facciamo qualcosa per impedirlo!
Se avete tempo, scrivete una lettera alle societa' Tampax - Playtex - O.B-Kotex.
Sulle scatole c'e' sempre un recapito.
Fate loro sapere che esigiamo un prodotto sicuro:assorbenti interni COMPLETAMENTE DI COTONE NON SBIANCATO.
PROMEMORIA: Per non perdere l'impatto di questa email, PREGHIAMO chiunque voglia spedirla ai propri amici, di copiarla e poi passarla su un NUOVO messaggio.
In questo modo, non potra distorcere il messaggio a causa delle varie "frecce" che appaiono nelle e-mail inoltrate. Vi preghiamo di farlo con considerazione e serieta'.
Grazie.
Dr.ssa Carla Zoboli
Direzione Prestazioni e Marketing Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena

M. Cristina Paolotti
Capo Settore Dottorato di Ricerca - tel. 06/4991(2) 4867 fax 06/4991(2)4651

Avatar utente
giuditta
Messaggi: 30
Iscritto il: lun gen 19, 2009 10:06 am

Re: assorbenti interni

Messaggio da giuditta » lun giu 15, 2009 8:12 am

Ciao simonlidi,
ho fatto un giro su internet, allarmata dalla mail che hai ricevuto e ho scoperto che si tratta di una vecchia bufala!
Prova a guardare qua : http://attivissimo.blogspot.com/2008/03 ... benti.html.

Ciao
Giuditta

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 15, 2009 12:44 pm

Se non sei ancora convinta basta che tu facciai numeri di telefono che hai riportato e non avrai nessuna risposta perché sono numeri inesistenti.
Grandissima bufala.
Si evita invece di parlare di BHT negli assorbenti interni che invece secondo me sono un vero problema ma è chiaro che se sollevi un gran polverone su un tema e poi si scopre che è una bufala tutto quello che ha a che fare con il tema diventa tutto una bufala (anche le cose seire e vere).

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: assorbenti interni

Messaggio da annuc » lun giu 15, 2009 12:53 pm

Che cos'è la BHT :oops: ? Grazie

simonlidi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da simonlidi » lun giu 15, 2009 4:10 pm

grazieee....nn ci avevo mica pensato di andare a verificare in rete :roll:
da 1 lato sn contenta che sia 1 bufala ma dall'altro no proprio x il discorso accennato dal signor fabrizio....
anche io vorrei sapere ilsignificato di BHT...

ciao :D

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Marica » lun giu 15, 2009 8:08 pm

al posto degli assorbenti interni usa la coppetta mestruale
http://www.labottegadellaluna.it
ti dimenticherai tutti i classici fastidi del mestruo, per me è stata una vera rivoluzione :D

simonlidi
Messaggi: 14
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da simonlidi » lun giu 15, 2009 9:50 pm

marika...è da quando ho avuto il mio seocndo bambino che nn tollero piu' gli assorbenti esterni...mi provocano irritazione...e tanto tanto fastidio....
grazie x il link....ci ho gia' dato 1 occhiata e credo proprio che la provero'!! :D

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Marica » lun giu 15, 2009 11:14 pm

Bene!!!
Sono proprio contenta di esserti stata utile!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: assorbenti interni

Messaggio da cybermarzia » mar giu 16, 2009 11:33 am

ho cercato su wikipedia il BHT:
Butilidrossitoluene
formula di struttura
Nome IUPAC
2,6-bis(1,1-dimetiletil)-4-metilfenolo
Nomi alternativi
Idrossitoluene butilato
BHT
DBPC
E321
2,6-di-t-butil-4-metilfenolo
2,6-di-t-butil-p-cresolo
3,5-di-t-4butilidrossitoluene
ionolo
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C15H24O
Massa molecolare (u) 220,36
Aspetto solido cristallino bianco
Numero CAS 128-37-0
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.) 1,05
Solubilità in acqua 0,02 g/l a 20 °C
Temperatura di fusione (K) 342 (69 °C)
Temperatura di ebollizione (K) 538 (265 °C)
Tensione di vapore (Pa) a 293 K 2
Proprietà termochimiche
ΔfH0 (kJ·mol-1) -410,0
Indicazioni di sicurezza
Flash point (K) 400 (127 °C)
Temperatura di autoignizione (K) 618 (345 °C)
Simboli di rischio chimico

Nocivo

frasi R: R 22-36/37/38
frasi S: S 26-36


Il butilidrossitoluene (o idrossitoluene butilato, noto anche con la sigla BHT) è un fenolo alchilato.

A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca, poco solubile in acqua, solubile nei comuni solventi organici (in etanolo: 330 g/l a 20 °C).

Trova impiego come antiossidante, sia nei polimeri che negli alimenti, in cui svolge una funzione conservante. Reagisce infatti facilmente con i radicali liberi, prevenendo l'ossidazione delle sostanze grasse, l'alterazione del colore e delle altre qualità organolettiche dei prodotti cui è aggiunto. È incompatibile con alcuni sali ferrosi.

Tra gli additivi alimentari è identificato dalla sigla E321, ed è solitamente impiegato insieme al butilidrossianisolo (BHA), l'E320.

A livello industriale, viene generalmente prodotto per reazione di Friedel-Crafts tra il para-cresolo e il butene.

Contrariamente al BHA, non è ritenuto un possibile agente carcinogeno, tuttavia gli esperimenti sugli animali hanno mostrato un possibile aumento dell'istiocitosi alveolare nei topi femmina e varie lesioni epatiche nei topi maschio, pertanto la FDA ne ha limitato le dosi negli alimenti in quantità simili a quelle del BHA.

Sia il BHT che il BHA vengono anche utilizzati come antiossidanti nell'industria cosmetica, soprattutto per creme e rossetti, e in quella farmaceutica.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: assorbenti interni

Messaggio da cybermarzia » mar giu 16, 2009 11:34 am

Comunque anche io, per fortuna, uso la coppetta mestruale (anche se per anni ho usato i tampax :( )

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da Gato » mar giu 16, 2009 4:47 pm

anch'io mi aggiungo alla lista delle utilizzatrici soddisfatte di mooncup.
per leggere altre esperienze, se ne e' parlato molto qui: viewtopic.php?f=9&t=23587

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 16, 2009 6:34 pm

Dal resoconto enciclopedico di cybermarzia manca una sola cosa e cioè che la sostanza è compresa tra i possibili disturbatori endocrini.
In realtà viene messa negli assorbenti (ma anche in centinaia di altri prodotti) perché impedendo l'ossidazione impedisce anche l'insorgenza di cattivi odori.
Altrimenti perchè lo metterebbero?

gabri19
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 19, 2010 1:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da gabri19 » ven ago 20, 2010 9:59 am

MARICA ha scritto:al posto degli assorbenti interni usa la coppetta mestruale
http://www.labottegadellaluna.it
ti dimenticherai tutti i classici fastidi del mestruo, per me è stata una vera rivoluzione :D
Anche per me!!!...anche se devo dire che ce ne ho messo di tempo per avvicinarmi all'idea di usare la coppetta!!!

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: assorbenti interni

Messaggio da Giusi Pil » dom ago 29, 2010 3:37 pm

Frabrizio ha scritto: "In realtà viene messa negli assorbenti (ma anche in centinaia di altri prodotti) perché impedendo l'ossidazione impedisce anche l'insorgenza di cattivi odori.
Altrimenti perchè lo metterebbero?"

Fabrizio, mi è venuta una curiosità: ci sarebbe un (o più) prodotto innocuo che possa sostituire il BHT?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 29, 2010 8:37 pm

Della comunissima Vitamina E per esempio.
Ma poi siamo proprio sicuri che questa cosa serva veramente?

Rispondi