assorbenti interni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: assorbenti interni

Messaggio da Giusi Pil » lun ago 30, 2010 10:18 pm

Infatti, ho guardato nel biodizionario e il BHT è..un antiossidante! Proprio come il tocopherol.Beh, sono basita: in un attimo passi da due orridi pallini rossi a 2 pallini verdi decisamente più rassicuranti. Lasciami indovinare: il BHT costa poco...

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: assorbenti interni

Messaggio da poalapoala » mar ago 31, 2010 11:47 am

ciao
a proposito di assorbenti mi sapete dire nulla su quelli che ha fatto la lines con un nuovo materiale che dicono super assorbente sicuro ecce ecc?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Marica » dom feb 26, 2012 10:27 am

Io ti posso dire che, dovendo ogni tanto aggiungere un assorbente/salvaslip alla mooncup perchè a volte ho un flusso molto abbondante, utilizzo i Vivicot che ho trovato all'Esselunga.
Sono rivestiti di cotone, costano poco rispetto ai soliti e assorbono benissimo... tutta un'altra storia.

Avatar utente
Chocolat de la Mer
Messaggi: 183
Iscritto il: mer lug 06, 2011 2:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun feb 27, 2012 12:18 pm

Marica, hai provato ad usarli senza Mooncup? Io sì e per la mia personale esperienza posso dire che oltre ad offrire una serie di vantaggi e ad avere molti pregi dal punto di vista della biodegradabilità e della ipoallergenicità, hanno anche una serie di svantaggi che mi portano a credere che bisogna ancora lavorare molto e perfezionare questo tipo di assorbente, materiale permettendo. Per farla breve purtroppo la trama degli assorbenti tradizionali è efficace e offre un buon margine di sicurezza, a differenza degli assorbenti con materiale biologico e biodegradabile che questa trama non ce l'hanno. Il rischio minore è quello di dover cambiare più spesso gli assorbenti e di consumarne di più (non sono d'accordo sul fatto che siano più economici, perché, almeno per quello che mi riguarda, trovo che siano equivalenti o superiori). Hanno un po' gli stessi difetti di molte buste della spesa realizzate in bio-mais: tengono, tengono, ma dopo un po' cedono.

Questo tipo di assorbenti è encomiabile da punto di vista dell filosofia verde, ma credo che ci sia tanta ricerca ancora da fare. Nel frattempo continueremo ad usarli così come sono.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: assorbenti interni

Messaggio da Cameli » lun feb 27, 2012 4:55 pm

Sono d'accordo con Chocolat de la Mer...anch'io ho provato diversi tipi di assorbenti di linee verdi, biodegradabili e in cotone ma ho constatato che rispetto a quelli tradizionali costano un pò di più (anche se sto attenta e li prendo quando trovo delle offerte) e hanno una minore resistenza, per non parlare del fatto che non stanno bene attaccati agli slip, con i relativi rischi che ben sappiamo...
Li uso sporadicamente e tuttavia li preferisco a quelli "tradizionali" che non acquisto più da tempo, perchè credo fortemente nella salvaguardia ambientale per quanto possibile, piuttosto sacrificando un pò di comodità...però ammetto che per raggiungere un alto grado di qualità in questo campo c'è da fare ancora un pò di strada purtroppo...

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: assorbenti interni

Messaggio da Pizza pie » mar mar 20, 2012 8:06 pm

E quelli lavabili non li usa nessuno? :?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: assorbenti interni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 20, 2012 8:20 pm

"Lasciami indovinare: il BHT costa poco..."
No, costa parecchio ma ne serve pochissimo. Il problema è che questa sostanza è sospettata di essere un disturbatore endocrino ...... meglio evitare grazie.
Ciao
Fabrizio

Rispondi