Micosat F

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gensam

Micosat F

Messaggio da gensam » mer giu 10, 2009 11:40 pm

Salve a tutti nel mio GAS è stato proposto questo magico prodotto che come riportato da articoli..
"migliora la qualità dei terreni, eliminando prodotti tossici come la diossina, e quindi dei prodotti coltivati, aumentando la presenza di antiossidanti. È Micosat F, un “consorzio” di microrganismi, batteri e funghi, Utilizza organismi della rizosfera, cioè che vivono in simbiosi con le radici, per produrre un miglioramento sia nei contenuti chimici degli alimenti, quindi un più basso contenuto di nitrati e nitriti, sia nel terreno, agendo come filtro ed eliminando gran parte degli inquinanti del suolo”.
E' una bufala oppure è veramente efficace?
Nella mia zona si sta diffondendo la vendita sostenendo che è ecologico e il primo fertilizzante bio europeo...
Sapete darmi info a riguardo?
Grazie :wink:

Jenny

Re: Micosat F

Messaggio da Jenny » gio giu 11, 2009 1:23 pm

gensam ha scritto:"eliminando prodotti tossici come la diossina...aumentando la presenza di antiossidanti...agendo come filtro ed eliminando gran parte degli inquinanti del suolo”.
Ho tagliato pesantemente il messaggio riportando solo le frasi che mi puzzicchiano.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma... però per eliminare diossina ed inquinanti non credo che basti un fertilizzante. Diffiderei di questo sensazionalismo, fossi in te :?

gensam

Messaggio da gensam » gio giu 11, 2009 4:04 pm

Ti dirò che anche a me sembra sensazionale :shock:
però dicono che han fatto esperimenti a Bagnoli riscontrando risultati positivi,boh!
Ciò che vorrei sapere è se effettivamente migliora il terreno e le piante oppure è come l'acqua!
non so se riesco a spiegarmi :mrgreen: Se male non fa si può usare oppure è ininfluente...?
:wink:

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio giu 11, 2009 4:58 pm

gensam ha scritto:Ciò che vorrei sapere è se effettivamente migliora il terreno e le piante oppure è come l'acqua!
Se imposti una ricerca in rete trovi diversi riferimenti da poter eventualmente interpellare e controllare, per esempio puoi leggere qui dove spiegano il meccanismo di funzionamento di Micosat e in effetti si parla di una attività di abbattimento di alcuni inquinanti, oppure qui dove c'è scritto il nome del produttore, al quale potresti richiedere quali e di che tipo sono le certificazioni (istituzionali, da enti privati ecc.)

Rispondi