Pagina 1 di 1
olio extravergine
Inviato: mar giu 09, 2009 5:11 pm
da sissa
Abbiamo cambiato da poco l'olio da noi prodotto e ne abbiamo ricavato circa due chili di posa.
E' possibile usarlo per fare un sapone liquido o è troppo viscoso?
Eventualmente a cosa lo dovrei abbinare?
Grazie.
Francesca
Re: olio extravergine
Inviato: mer giu 10, 2009 6:57 am
da Lola
Sissa mica si capisce qual è il problema... che sarebbe questa posa, un deposito?
Re: olio extravergine
Inviato: mer giu 10, 2009 8:59 am
da elsatar
Per Lola: per quanto la frangitura separi la pasta dall'olio, un po' di residui solidi (come fosse limo) rimangono sempre nell'olio franto. Quindi si fanno depositare e si travasa l'olio in modo che i residui restino sul fondo (anch'io produco olio

).
Per Sissa: io tendenzialmente filtrerei con un telo e userei l'olio per fare saponi normalmente, oppure tu parli già della sola parte solida, cioè già il frutto del filtraggio?
Ciao Elsatar
Re: olio extravergine
Inviato: mer giu 10, 2009 10:28 am
da Akira
Anch'io ho il fondo dell'olio (esatto tipo limo, un misto tra patè di olive e olio, in pratica olio + residui di bucce e noccioli).
Avete suggerimenti?
Re: olio extravergine
Inviato: mer giu 10, 2009 11:18 am
da Lola
Credo che questo fondo abbia una grande quantità di insaponificabii, e che il sapone venga... molliccio. Ma visto che comunque lo dovete buttare via fate una prova per vedere come va. A freddo che è più veloce, se la fate per il sapone liquido e dopo tutta la lavoratona alla fine non viene prende nervoso.
Re: olio extravergine
Inviato: gio giu 11, 2009 3:22 pm
da Akira
Bene, sono troppo pigra per fare il sapone... penso che lo userò come crema-impacco, l'odore per fortuna non è sgradevole.