olio extravergine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sissa
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 26, 2008 1:23 pm

olio extravergine

Messaggio da sissa » mar giu 09, 2009 5:11 pm

Abbiamo cambiato da poco l'olio da noi prodotto e ne abbiamo ricavato circa due chili di posa.
E' possibile usarlo per fare un sapone liquido o è troppo viscoso?
Eventualmente a cosa lo dovrei abbinare?
Grazie.
Francesca

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: olio extravergine

Messaggio da Lola » mer giu 10, 2009 6:57 am

Sissa mica si capisce qual è il problema... che sarebbe questa posa, un deposito?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: olio extravergine

Messaggio da elsatar » mer giu 10, 2009 8:59 am

Per Lola: per quanto la frangitura separi la pasta dall'olio, un po' di residui solidi (come fosse limo) rimangono sempre nell'olio franto. Quindi si fanno depositare e si travasa l'olio in modo che i residui restino sul fondo (anch'io produco olio ;) ).
Per Sissa: io tendenzialmente filtrerei con un telo e userei l'olio per fare saponi normalmente, oppure tu parli già della sola parte solida, cioè già il frutto del filtraggio?

Ciao Elsatar

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: olio extravergine

Messaggio da Akira » mer giu 10, 2009 10:28 am

Anch'io ho il fondo dell'olio (esatto tipo limo, un misto tra patè di olive e olio, in pratica olio + residui di bucce e noccioli).

Avete suggerimenti?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: olio extravergine

Messaggio da Lola » mer giu 10, 2009 11:18 am

Credo che questo fondo abbia una grande quantità di insaponificabii, e che il sapone venga... molliccio. Ma visto che comunque lo dovete buttare via fate una prova per vedere come va. A freddo che è più veloce, se la fate per il sapone liquido e dopo tutta la lavoratona alla fine non viene prende nervoso.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: olio extravergine

Messaggio da Akira » gio giu 11, 2009 3:22 pm

Bene, sono troppo pigra per fare il sapone... penso che lo userò come crema-impacco, l'odore per fortuna non è sgradevole.

Rispondi