Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » gio mag 28, 2009 10:54 pm

Ciao a tutti/e
di fronte alla mia ennesima produzione saponiera casalinga (metodo a freddo), mi trovo con i soliti problemi:
Il sapone è bello e sembra compatto ma con la sola acqua residua di un normale lavaggio di mani dopo un po' si squaglia facendo un gel vischioso poco gradevole al tatto e alla vista.
Più o meno i rapporti dei grassi sono:
80% olio oliva
15% olio mandorle
2,5% olio cocco
2,5 % cera d'api
sconto soda non fatto
Ho pensato che dovrei forse aggiungere più olio di cocco ma mi chiedo allora come facciano quelli che producono saponi 100% olio oliva???
Ho anche pensato di aggiungere del sale come ho visto in alcune vecchie ricette e come crdo facciano anche nelle produzioni industriali ma non ho ben capito qual'è la sua funzione nella reazione. ne sapete qualcosa? :?:
Se qualcuno ha consigli o esperienze in merito batta un colpo :wink:
ciao grazie mille

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » ven mag 29, 2009 6:41 am

Il problema si risolve completamente tagliando sull'oliva e mettendoci un 30% di olio di palma raffinato (quello bianco, non arancione ti raccomando). Si trova alla metro o al cash and carry in taniche da 5 kg o te lo fai procurare da qualche panettiere ma sono da 25kg e là ti conviene dividerlo con altri. Costa più o meno 1.50 al kg. In questo caso la cera d'api non servirà.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » ven mag 29, 2009 8:45 am

Alemar78 ha scritto:Ciao a tutti/e
di fronte alla mia ennesima produzione saponiera casalinga (metodo a freddo), mi trovo con i soliti problemi:
Il sapone è bello e sembra compatto ma con la sola acqua residua di un normale lavaggio di mani dopo un po' si squaglia facendo un gel vischioso poco gradevole al tatto e alla vista.
Più o meno i rapporti dei grassi sono:
80% olio oliva
15% olio mandorle
2,5% olio cocco
2,5 % cera d'api
sconto soda non fatto
Ho pensato che dovrei forse aggiungere più olio di cocco ma mi chiedo allora come facciano quelli che producono saponi 100% olio oliva???
Ho anche pensato di aggiungere del sale come ho visto in alcune vecchie ricette e come crdo facciano anche nelle produzioni industriali ma non ho ben capito qual'è la sua funzione nella reazione. ne sapete qualcosa? :?:
Se qualcuno ha consigli o esperienze in merito batta un colpo :wink:
ciao grazie mille
Ciao,Alemar.
ti trasferisco due ricettine già provate NON PER BUCATO
1) solo con olio di oliva o exstra vergine di oliva
olio oliva 100%
soda scontata del 6,5%
acqua demineralizzata gr 300 per ogni kg di olio (metodo a freddo)
etidronato di sodio 1%
temperatura di mix olio-soluzione sodica 43°C
quando si usa il solo olio di oliva, raggiunge il nastro in un tempo quasi il doppio di quando si uniscono altri olii, tempo di staggionatura otto settimane

2)ricetta
olio di oliva o extra vergine 77,5%
olio di mandorle dolci 20%
olio di ricino 2,5%
etidronato di sodio 1%
acqua gr 300 per kg di olii
temperatura mix 42°C, tempo di staggionatura circa sei settimane

Non dimenticare che bisogna sempre raggiungere il nastro pienamente e poi versarlo subito negli stampi o dove ritieni farlo staggionare coprendo bene per non disperdere calore, sempre per un tempo di minimo 24 ore
ritenendomi sempre a tua disposizione
ciao, toto48

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » sab mag 30, 2009 10:23 pm

Ciao
Grazie per le risposte
La mia idea era di fare un sapone 100% bio, quindi data la difficoltà di reperire olio di palma o cocco biologici ero orientato verso altri oli. Inoltre per motivi etici legati alla coltivazioni in questione preferivo non usarli o usarne meno possibile.
Per l'etidronato ho visto che è bollino verde quindi magari farò una prova anche se non ho capito se ha qualche correlazione con la compattezza finale.
PS ma nessuno sa dirmi niente dell'uso del sale da cucina??? Ho letto che aumenta la forza ionica della soluzione (concentrazione di ioni Na+)
Ciao e grazie

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » dom mag 31, 2009 7:38 am

Alemar78 ha scritto:Ciao
Grazie per le risposte
La mia idea era di fare un sapone 100% bio, quindi data la difficoltà di reperire olio di palma o cocco biologici ero orientato verso altri oli. Inoltre per motivi etici legati alla coltivazioni in questione preferivo non usarli o usarne meno possibile.
Per l'etidronato ho visto che è bollino verde quindi magari farò una prova anche se non ho capito se ha qualche correlazione con la compattezza finale.
PS ma nessuno sa dirmi niente dell'uso del sale da cucina??? Ho letto che aumenta la forza ionica della soluzione (concentrazione di ioni Na+)
Ciao e grazie
Ciao,Alemar. :D
L'olio di oliva è più che bio,oltre ad altri oli vegetali senza contribuire al consumo di olio di palma, o di cocco.
l'etidronato si usa per evitare l'ossidazione del sapone in special modo quando si sconta la soda
oltre all'azione di abbassare la durezza dell'acqua, nel caso dei saponi per bucato, per facilitare il lavoro dei tensioattivi, e non influisce sulla compattezza del sapone,
in merito al fatto che dopo l'uso, il sapone resta molliccio ho filante,mi è successo una volta usando olio di girasole nella miscela da saponificare (quando ho iniziato a fare le prime saponette per l'igiene persona) poi rivedendo i dosaggi non mi è più successo.
per quanto riguarda l'uso di sale da cucina questo è un quesito da offrire al nostro maestro Fabrizio, in quanto si tratta di reazione chimica (ed io non la conosco) per ulteriori approfondimenti ti consiglio il sito ''il mio sapone''
le ricette che ti ho proposto sono più che collaudate in quanto le ripeto spesso
:D ciao, toto48

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » dom mag 31, 2009 9:02 am

Grazie Toto48
Sto considerando che il problema sia non tanto nel procedimento o nello sconto della soda ma nel fatto che finora con l'entusiasmo delle prime volte ho sempre aggiunto qualcosa dopo il nastro (una volta miele, poi del karitè, poi del gel di aloe).
Forse effettivamente in una ricetta con tanto oliva anche non scontando la soda aggiungere dopo il nastro 45 gr di olio di karitè per kilo di grassi è un po' eccessivo. :roll:
Poi metto un paio di cucchiani di amido o farina di riso per miscelare gli oli essenziali e anche questo non so se possa influire.
Ti chiedo anche un altra cosa: non usi niente come conservante??? avevo in mente di provare con la propoli: hai esperienze in merito?
Poi per la questione sale e forza ionica aspettiamo Fabrizio
ciao e grazie
Alemar

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » dom mag 31, 2009 1:51 pm

Alemar78 ha scritto:Grazie Toto48
Sto considerando che il problema sia non tanto nel procedimento o nello sconto della soda ma nel fatto che finora con l'entusiasmo delle prime volte ho sempre aggiunto qualcosa dopo il nastro (una volta miele, poi del karitè, poi del gel di aloe).
Forse effettivamente in una ricetta con tanto oliva anche non scontando la soda aggiungere dopo il nastro 45 gr di olio di karitè per kilo di grassi è un po' eccessivo. :roll:
Poi metto un paio di cucchiani di amido o farina di riso per miscelare gli oli essenziali e anche questo non so se possa influire.
Ti chiedo anche un altra cosa: non usi niente come conservante??? avevo in mente di provare con la propoli: hai esperienze in merito?
Poi per la questione sale e forza ionica aspettiamo Fabrizio
ciao e grazie
Alemar
Ciao Alemar. :lol:
Allora andiamo per punti: :lol:
1) l'uso del miele esigge una certa esperinza e conoscenza di come si comporta la saponificazione, tieni presente che dove ci sono componenti che contengono zuccheri va ridotta la copertura degli stampi in quanto si verifica un aumento della temperatura durante la fase gel, facendo caramellare il tutto per eccessiva temperatura, poi ci sono varie tesi sul dosaggio quello che io condivido è una quantità max che va dai 15 ai 30 gr per ogni kg di olio da saponificare e va sciolto in un poco di acqua presa da quella pesata per saponificare ed aggiunto al nastro.

2)l'uso del burro di karitè il max è il 5% per kg di olio e già ti cambia qualitativamente il sapone ( prova 950 gr di olio di oliva aggiungi 50 gr di burro di karitè vedi sito'' il mio sapone'' e vedrai che lecornia sconta la soda del 6%, se la temperatura di miscelazione non è alla pari possono nascere delle macchie bianche sul sapone ma non compromette la qualità)

3) Gel di aloe, va frullato bene ed il peso detratto dalla quantità di acqua necessaria alla saponificazione, ed aggiunto al nastro un poco intiepidito per non abbassare la temperatura della massa. le foglie di aloe vanno raccolte da una pianta di almeno 5 anni e di sera o mattino con poca luce possibilmente, perchè fotosensibile, ed il gel trattato in semioscurità pressapoco considera la luce che usano i fotografi nello sviluppo delle foto, questo per conservare i principi attivi, la buccia esterna va tolta

3) grazie al suggerimento di Fabrizio, come conservante per evitare ossidazione dovuta allo sconto soda ed a fattori climatici dell'ambiente di staggionatura, uso l'etidronato di sodio, in sinergia all'estratto di olioresina di rosmarino, non uso olii essenziali per paura di eventuali fattori allergici miei e degli amici a cui regalo qualche pezzo, quindi i miei saponi non profumano, mi interessa esclusivamente la naturalezza del prodotto.
ciao toto :D

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » dom mag 31, 2009 2:58 pm

Grazie mille Toto per i preziosi consigli
Effettivamente sono un principiante della saponificazione quindi devo farne ancora di strada per giungere alla ricetta giusta.
Vado anch'io con ordine:
1) Sapevo del discorso legato alle sostanze zuccherine e alla copertura e so che vale anche per le sostanze alcoliche (vedi propoli estratto glicolico come quella che ho io a casa.
2)Il karitè non ho mai provato ad aggiungerlo alla miscela dei grassi ma solo al nastro in misura del 5%, proverò a ridurre le dosi
3)Il gel di aloe che ho usato è un gel pronto da erboristeria puro al 99% + un po' di parfum :( quindi non ho adottato tutti quegli accorgimenti che dicevi tu ma in effetti ho visto le macchie biancastre sul sapone
4)Navigando ho scoperto che il sale nelle ricette è un residuo storico di quando il sapone si faceva con la lisciva che è molto potassica e serviva quindi da fonte di ioni Na+ per rendere più compatto il sapone e aumentando la forza ionica velocizza la reazione di saponificazione ma usando soda non serve a nulla mettere sale nelle ricette
5) dove trovo etidronato e olio di rosmarino?? ma è semplice olio essenziale di rosmarino?
6) come conservante intendevo antibatterico perchè la mia preoccupazione è che il sapone non diventi una colonia di batteri con l'umidità.
Ciao e grazie ancora per condividere la tua esperienza saponiera :D

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » dom mag 31, 2009 9:50 pm

Alemar78 ha scritto:Grazie mille Toto per i preziosi consigli
Effettivamente sono un principiante della saponificazione quindi devo farne ancora di strada per giungere alla ricetta giusta.
Vado anch'io con ordine:
1) Sapevo del discorso legato alle sostanze zuccherine e alla copertura e so che vale anche per le sostanze alcoliche (vedi propoli estratto glicolico come quella che ho io a casa.
2)Il karitè non ho mai provato ad aggiungerlo alla miscela dei grassi ma solo al nastro in misura del 5%, proverò a ridurre le dosi
3)Il gel di aloe che ho usato è un gel pronto da erboristeria puro al 99% + un po' di parfum :( quindi non ho adottato tutti quegli accorgimenti che dicevi tu ma in effetti ho visto le macchie biancastre sul sapone
4)Navigando ho scoperto che il sale nelle ricette è un residuo storico di quando il sapone si faceva con la lisciva che è molto potassica e serviva quindi da fonte di ioni Na+ per rendere più compatto il sapone e aumentando la forza ionica velocizza la reazione di saponificazione ma usando soda non serve a nulla mettere sale nelle ricette
5) dove trovo etidronato e olio di rosmarino?? ma è semplice olio essenziale di rosmarino?
6) come conservante intendevo antibatterico perchè la mia preoccupazione è che il sapone non diventi una colonia di batteri con l'umidità.
Ciao e grazie ancora per condividere la tua esperienza saponiera :D
Alemar, :D
l'olio essenziale di rosmarino è tutt'altra cosa rispetto all'estratto di olioresina di rosmarino quest'ultimo è un antiossidante naturale specifico per fermare la degenerazione dei grassi nel sapone, i batteri, essendo il ph del sapone oltre 8 penso che non sopravvivono, Fabrizio, mi correggi se erro :)
per reperire etidronato ed estratto di rosmarino devi aderire all'acquisto collettivo che qualche amico del forum propone in futuro anche per risparmiare nelle spese in specialmodo se si trova vicino alla tua zona di residenza
sono sempre a tua disposizione
:D ciao toto48

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » lun giu 01, 2009 12:41 pm

ciao Toto
Purtroppo posso dirti che Fabrizio ha già risposto nel topic "Conservanti out dal 2009"
dicendo testualmente in una risposta:
"Il sapone di marsiglia non è conservato automaticamente per via del pH elevato. Normalmente dovrebbe essere attorno a 9,5 ed in queste condizioni marcisce alla grande." :shock: :(
Inoltre dice che tra i sequestranti l'EDTA ha anche proprietà battericide mentre l'etidronato assolutamente no.
Per questo proponevo l'alternativa propoli o nel topic in questione si parlava di aglio (magari utilizzando un estratto deoodorizzato che vendeno in erboristeria) o di parabeni di origine naturale presenti nell'estratto di lonicera.
Aspettiamo suggerimenti per conservare naturalmente le nostre saponette dall'attacco dei maledetti batteri (nonchè dei funghi)
ciao ciao

Avatar utente
nadiatad
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da nadiatad » lun giu 01, 2009 1:23 pm

do anch'io il mio contributo alla discussione, faccio semplicissimi saponi casalinghi che contengono:
75% olio di oliva
20% olio di cocco (viene da lontano ma non mi pare che distruggano le foreste per coltivare cocco, al contrario della palma)
4% olio di riso
1% olio di ricino

sconto della soda 5%

non si squagliano, mi sembrano piuttosto dolci sulla pelle, e pur non usando nessun tipo di sequestrante o di conservante resistono per almeno un anno (i primi li ho fatti un anno fa) senza marcire. li conservo in scatole di cartone in uno sgabuzzino non umido, cosa ne dite? :wink:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » lun giu 01, 2009 2:22 pm

Alemar78 ha scritto:ciao Toto
Purtroppo posso dirti che Fabrizio ha già risposto nel topic "Conservanti out dal 2009"
dicendo testualmente in una risposta:
"Il sapone di marsiglia non è conservato automaticamente per via del pH elevato. Normalmente dovrebbe essere attorno a 9,5 ed in queste condizioni marcisce alla grande." :shock: :(
Inoltre dice che tra i sequestranti l'EDTA ha anche proprietà battericide mentre l'etidronato assolutamente no.
Per questo proponevo l'alternativa propoli o nel topic in questione si parlava di aglio (magari utilizzando un estratto deoodorizzato che vendeno in erboristeria) o di parabeni di origine naturale presenti nell'estratto di lonicera.
Aspettiamo suggerimenti per conservare naturalmente le nostre saponette dall'attacco dei maledetti batteri (nonchè dei funghi)
ciao ciao
Ciao Alemar. :D
da quando faccio sapone solido, l'unico inconveniente in cui mi sono imbattuto è stato il fattore ossidazione che ho risolto con l'uso di olioresina ed etidronato, il ph ho provato a misurarlo una sola volta sciogliendo un pò di sapone e poi bagniando la cartina tornasole nella schiuma mi ha dato circa 9 ( ma non so se il metodo è giusto) poi non ho detto che l'etidronato è un battericida bensì un chelante che se non faccio confusione, impedisce l'ossidazione, l'edta o prodotti simili non nè userò mai, la zona in cui metto il sapone in staggionatura e ben ventilato quindi l'umidità è quella atmosferica dell'ambiente, infine non ho mai avuto problemi di muffe
:)
ciao toto48

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » lun giu 01, 2009 2:39 pm

nadiatad ha scritto:do anch'io il mio contributo alla discussione, faccio semplicissimi saponi casalinghi che contengono:
75% olio di oliva
20% olio di cocco (viene da lontano ma non mi pare che distruggano le foreste per coltivare cocco, al contrario della palma)
4% olio di riso
1% olio di ricino

sconto della soda 5%

non si squagliano, mi sembrano piuttosto dolci sulla pelle, e pur non usando nessun tipo di sequestrante o di conservante resistono per almeno un anno (i primi li ho fatti un anno fa) senza marcire. li conservo in scatole di cartone in uno sgabuzzino non umido, cosa ne dite? :wink:
Ciao, Nadiatad, :D :D
per mia esperienza condivido il tuo contributo alla discussione (il forum è pure uno scambio di esperienze che aiutano a crescere nel fai da te e ne sono entusiasta di farne parte)
ho saponette da due anni fatti con diversi tipi olii e diversi sconti di soda, in alcuni lotti ho avuto presenza di ossidazione in altri no, l'ossidazione è stata debbellata grazie ai suggerimenti di Fabrizio, :D (che ringrazio sempre) quindi non ho mai usato conservati specifici,
le ricette me le invento io di volta in volta e quelle che mi soddisfano le ripeto sempre, ti dico che non uso olii essenziali perchè il profumo non mi interessa nel sapone lo uso a parte e lo metto negli indumenti e mai sulla pelle,
ti ringrazio per la tua partecipazione
:D ciao toto48

Alemar78
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 7:31 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Alemar78 » lun giu 01, 2009 10:40 pm

Ciao a tutti
Scusa per il malinteso Toto, per l'etidronato era solo una mia considerazione in confronto con l'EDTA, ma non avevo dubbi sul fatto che tu lo usassi come antiossidante e non certo come battericida :wink:
Certo anch'io l'EDTA non lo userò mai....
Poi in effetti le mie sono solo paranoie del principiante perchè non ho esperienza di conservazione dei saponi (i miei saponi più "anziani" hanno solo sei mesi) è che non vorrei mai regalarne dei pezzi in giro per poi scoprire che fanno batteri o muffe tanto più che ne ho regalati a amici con bimbi piccoli (che però dicono di trovarsi molto bene. :D)
Per il ph ho usato anch'io lo stesso procedimento, bagnato il sapone e messo la cartina: risultato 9,5
Toglietemi una curiosità: ma i segni di ossidazione sono una patina biancastra sopra al sapone perchè il primo che ho fatto si è ricoperto solo su un lato di questa patina molto unta.
La tua ricetta Nadiatad mi sembra molto carina ma volevo solo dirti per curiosità che l'altro giorno cercando l'olio di riso in un negozietto bio mi son sentito dire che l'olio di riso bio non esiste perche viene ottenuto attraverso l'uso di solventi come un olio di sansa al che ho trovato questo link che magari ti può interessare
http://www.albanesi.it/Alimentazione/ci ... diriso.htm
Certo è che il 4% è veramente poco quindi non vorrei passare per l'estremista di turno anzi mi sentirei di dirti che puoi star tranquilla :wink:
Ciao ciao e grazie
NB aspetterò con ansia l'acquisto collettivo per l'oleoresina e l'etidronato

Avatar utente
nadiatad
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da nadiatad » mar giu 02, 2009 9:49 am

la patina bianca che si crea dopo pochi giorni in fase di stagionatura non dipende dall'irrancidimento degli oli. A me succede quando estraggo il sapone dalla forma prima del tempo, usando l'olio di riso a volte occorrono più di 24 ore, oppure quando inserisco nella ricetta sostanze impure (tipo uno zafferano che avevo comprato in egitto e che zafferano non era). una volta stagionato metto il sapone sotto l'acqua e la patina viene via.

grazie Alemar per le informazioni sull'olio di riso, mi sa che lo toglierò: rende il sapone più morbido, ma complica anche la vita, oppure ne ridurrò ulteriormente la percentuale.

ma cos'è l'esano con cui viene fatta la raffinazione dell'olio di riso? inquina? è tossico?

Rispondi