Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mar lug 21, 2009 4:12 pm

Ossignur!
Primo consiglio: LEGGI. Leggi le spiegazioni che ti ho dato io e di cui non hai capito un tubo, e leggi l'etichetta di quello che compri.
Secondo consiglio: non fornire ricette come fossero buone da imitare, se non sai chiedi consiglio invece di spacciarti per chi ne capisce qualcosa, cosa che non è.

Adesso ti spiego e cerca di capire quello che ti dico, lo so che è fatica ma in alternativa considera l'idea di comprarlo pronto il sapone se non sei portato per la matematica, oppure usa ricette già pronte che è meglio.

Partiamo dalla prima ricetta (quando lo farai mi spiegherai che ha di sopraffino un sapone che puzza di ciccioli e formaggio, vabbè)

numero di saponificazione del burro vaccino (detrarre il contenuto d'acqua, al solito) 0.162
sap sugna 0.138
sap ricino 0.128

tu metti 125g di burro che detratto il valore medio del suo contenuto di acqua (circa 15%) ti rende 106.25 di vero grasso.

Calcoliamo la soda senza sconto.
burro 106.25x0.162=17.21
sugna 125x0.138=17.25
ricino 50x0.128=6.40

soda totale senza sconto: 40.86

Poi vuoi introdurre il.. 5% di olio di oliva. Il 5% di che?

-se dei grassi presenti (cioè 300g) saranno 15g
-se dei grassi totali compreso l'oliva stesso saranno 15.78g
-se del peso totale del sapone come l'hai concepito (cioè grassi più soda più acqua) saranno 22.91g
-se infine, ti è solo scivolato il ditino sul tasto sbagliato, e intendevi 5g saranno 5g.

Considerando che tu ci metta davvero 44.3g di soda a seconda dei casi, lavorando con semplici proporzioni, otterremo questi sconti soda effettivi:

- primo caso, introduci 15g di oliva.
la soda necessaria a saponificarlo è 15x0.134=2.01+40.86 del resto degli olii =42.87 di soda senza sconto per tutto il tuo sapone
Tu la vuoi mettere a 44.30
42.87:100=44.30:x
x=44.30x100/42.87 cioè 103.33 il che vuol dire che il tuo sapone non ha sconto soda, ma eccesso di soda del 3.33%
-secondo caso, procediamo analogamente per i 15.78g otteniamo eccesso di soda del 3.08%
-terzo caso 22.91g ccesso di soda del 0.84%
-quarto caso, il peggiore, eccesso di soda del 6.66%

L'acqua va calcolata in misura del 30% (bada bene non un terzo ma il 30%) dei grassi presenti, cioè dai 91.5g ai 96g a seconda di cosa intendevi per quella percentuale - a cui dobbiamo detrarre l'acqua del burro cioè 18.75g e quindi saltiamo da 72g a massimo 77g se ne metti 114g cioè ben 42g in più del necessario hai problemi in stagionatura perchè hai troppa acqua da perdere.

Idem con patate per il secondo sapone di cui non sto a rifarmi tutti i conti.

In ogni caso leggi l'etichetta dell'olio "io friggo" contiene ANCHE olio di palma, il resto sono olii vegetali inadatti a fare il sapone perchè ne danno uno molle e facilmente rancescibile. In ogni caso è difficile calcolare un valore di saponificazione affidabile di un olio misto come questo. Ma il fatto che fosse liquido non ti ha fatto sospettare che non fosse palma puro?

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » mar lug 21, 2009 8:38 pm

-ah..ah... :lol: :lol: Lola ma guarda che mica è la prima volta che faccio il sapone!! ...è da quasi un anno che non lo rifacccio ma prima lo facevo spesso ormai sono un saponiere esperto

- il burro che ho usato è quello CONCENTRATO senza (o con pochissima) acqua (che infatti dura molto di più) non quello normale con il 20% di acqua ......per il sapone sopraffino i vuole un burro sopraffino :D perchè esiste il burro normale e il burro concentrato...e ovviamente il burro concentrato essendo tutta materia grassa non ha bisogno di sconto acqua e sconto soda (poi ho anche abbondato con qualche grammo in più)...ho evitato lo sconto soda per scongiurare possibili irrancidimenti del burro non saponificato..ma ho compensato con un generosa dose di olio di oliva (5%) a nastro non saponificato...ecco perchè parlavo nei post precedenti della necessità di non scontare la soda (in alcuni casi quanso si usano grassi rancescibili bisogna saponificare tuttio) e poi recuperare con le aggiunte di olio al nastro....

- per l'acqua io ho sempre usato il 38% sulla percentuale di oli come consigliato anche da altri esperti enon mi ha mai dato problemi (comunque la percentuale di acqua ha un range abbastanza elastico) , magari la prossima volta proverò la formula al 30%

-per i calcoli non c'è mica bisogno di fare tutte quelle equazioni matematiche a 2 gradi di incognita x e y... :mrgreen: ci sono i calcolatori automatici (come quelli segnalati anche dal sito Il mio sapone) che mettendo tipo e quantità di oli calcolano in automatico percentuale di soda (con relativo sconto deciso) e di acqua senza possibilità di errore

- il sapone sopraffino :D ( che ho fatto oggi pomeriggio ed è venuto perfettamente: nastro, fase gel, adesso è ancora caldino nello stampo) è una ricetta ESCLUSIVA elaborata dopo attente eponderate analisi delle caratteristiche chimche dei vari grassi (saturi, insaturi, % di oleico, linoelico, palmitico, ricinoleico ecc) per ottenere il sapone che abbia il massimo grado possibile di performance su tutti i parametri :P (durezza, schiumosità, cremosità, effetto condizionante sulla pelle, delicatezza nel lavaggio ecc).....questa alchimia è compendiata nella ricetta del sapone sopraffino :D

- la percentale di olio di oliva al nastro è calcolata sulla quantità totale dei grassi usati

- L'olio di Palma che ho preso all'Auchan è proprio olio di Palma (mi sa che è un prodotto nuovo perchè fino ad ora non l'avevo mai visto) in etichetta è dichiarato SOLO olio di palma...(se poi ci sono sofisticazioni occulte ovviamente non è dato sapere) è in barattolo e non è affatto liquido ma è solido o meglio semi-solido propio come deve essere l'olio di Palma...forse quello di cui parli tu è un altro olio anche perchè queste marche si chiamano tutte uguali

comunque grazie delle tue osservazioni ..la prossima volta proverò la formula con il 30% di acqua

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » gio lug 23, 2009 5:36 pm

Insisto, non si possono dare ricette a caso, quando uno scrive burro vaccino e poi invece intende ghee (burro chiarificato) sta parlando di due cose diverse.
Hai presente se io scrivessi che in una certa ricetta di gel per il viso ci va il 10% di acido lattico, poi quando mi fanno notare che la gente si ustiona dico, ma no, io intendevo il sodio lattato!
Carissimo capire le cose come funzionano non è mai sbagliato e la matematica non è nociva alla salute, inutile che tu rida tanto; in ogni caso si trattava di cose che si imparano in seconda media. Che io sono capace a fare una ricetta di sapone usando una calcolatrice anche se quel giorno non mi va internet e comunque so spiegare cosa c'è che non va in una ricetta, cosa che chi si affida solo alla pappa pronta fatta da altri non è in grado di fare.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 24, 2009 5:49 pm

Dico anche io la mia.
O si è un "Mastro saponaio" ed allora il sapone lo si fa con gli occhi cioè vedendo che succede questo e quello e si ottiene un sapone veramente ottimo ed inarrivabile. In alternativa (io di mastri saponai ne conosco veramente pochi) i conti servono per non fare delle sciocchezze enormi.
Quindi state dicendo la stessa cosa ma partendo da due punti di vista diversi.
Io, personalmente, se non mi faccio un calcolo prima non esco neppure di casa, poi, una volta uscito vado ad occhio. La traduzione industriale è che i calcoli servono ma anche l'esperienza e la sensibilità maturata negli anni, hanno la loro (grande) importanza.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da alastor » ven lug 31, 2009 11:49 am

geomeo ha scritto:Una curiosità: ma fare lo sconto della soda a 6%-7% equivale in tutto e per tutto ad aggiungere olio alla fine della saponificazione?
quindi forse non sarebbe meglio (o comunque la stessa cosa) invece di fare lo sconto soda al 6% aggiungere un 6% di olio (o altro grasso) alla fine della lavorazione prima della colatura nello stampo?? Il vantaggio forse sarebbe che l'olio che si aggiunge alla fine sarebbe il meno denaturato possibile dalla soda
Quindi in teoria lo sconto-soda non è ncessario se si vuole surgrassare il sapone alla fine con aggiunta di olio , va da sè che aggiungendo olio alla fine della saponificazione si ottiene lo stesso effetto dello sconto soda cioè di abbassare la % di soda nel sapone finito, oltre che ottenere una quota di grassa non saponificata
ciao geomeo, io credo che se uno voglia essere sicuro di surgrassare un sapone con olio senza che questi venga minimamente intaccato dalla saponificazione, il metodo migliore sia quello di aspettare la completezza del processo di saponificazione eppoi scioglierlo e aggiungervi l'olio.
(spiegazione tecnica: altrimenti si rischia che la soda ancora libera aggredisca i legami meno energetici del trigliceride formando eventualmente alemeno i digliceridi.)

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da elena.legnani » gio mag 12, 2011 12:17 pm

Salve,

approfitto per fare alcune domande anche io, anche se sono OT...

1. Uso pentole acciaio inox che non dovrebbe essere un materiale poroso..le lavo bene a mano poi
gli faccio fare un giro in lavastoviglie a 65 gradi e le uso anche in cucina - idem per bicchieri di vetro o
tazzine in ceramica (sono gli unici attrezzi che uso sia in cucina che per saponificare), ci sono problemi a
riguardo?

2. Leggo sempre che ci dovrebbe essere un giusto bilanciamento tra grassi saturi e insaturi, mi sapreste
dire in che termini (o in che percentuale?)

3. Abbiamo appena costruito uno stampo di legno fantastico, lo foderiamo con carta forno anche se è
un pò brigoso..ci sono altre soluzioni per foderare il legno? Cosa usate? Un mio amico diceva di cerarlo con
la cera d'api ma mi sembra una cavolata..

4. Il sapone va sfornato dopo 24 o 48 ore? Io ho sempre fatto 48 ma ultimamente che non ho tempo, lo
sformo anche dopo 3-4 giorni e non ho trovato problemi. Voi si?

Grazie in anticipo

Stefaniamaya
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2011 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Stefaniamaya » dom mag 15, 2011 8:00 am

Ciao a tutti ... faccio il sapone con 100% olio d'oliva e sconto di soda 3% , dopo il nastro aggiungo miele e vaniglia o altri oli essenziali ma non mi capita questo fatto dello scioglimento , secondo me potrebbe dipendere dalla stagionatura in luogo non secco che non facilita l'asciugarsi del sapone ... potrebbbe??? Oppure troppo olio aggiunto dopo il nastro.... buon sapone a tutti ...

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da mirella tosca » ven apr 13, 2012 3:52 pm

Alemar78 ha scritto:Grazie mille Toto per i preziosi consigli
Effettivamente sono un principiante della saponificazione quindi devo farne ancora di strada per giungere alla ricetta giusta.
Vado anch'io con ordine:
1) Sapevo del discorso legato alle sostanze zuccherine e alla copertura e so che vale anche per le sostanze alcoliche (vedi propoli estratto glicolico come quella che ho io a casa.
2)Il karitè non ho mai provato ad aggiungerlo alla miscela dei grassi ma solo al nastro in misura del 5%, proverò a ridurre le dosi
3)Il gel di aloe che ho usato è un gel pronto da erboristeria puro al 99% + un po' di parfum :( quindi non ho adottato tutti quegli accorgimenti che dicevi tu ma in effetti ho visto le macchie biancastre sul sapone
4)Navigando ho scoperto che il sale nelle ricette è un residuo storico di quando il sapone si faceva con la lisciva che è molto potassica e serviva quindi da fonte di ioni Na+ per rendere più compatto il sapone e aumentando la forza ionica velocizza la reazione di saponificazione ma usando soda non serve a nulla mettere sale nelle ricette
5) dove trovo etidronato e olio di rosmarino?? ma è semplice olio essenziale di rosmarino?
6) come conservante intendevo antibatterico perchè la mia preoccupazione è che il sapone non diventi una colonia di batteri con l'umidità.
Ciao e grazie ancora per condividere la tua esperienza saponiera :D


Scusate se riprendo questo argomento, ma leggendo tutti post mi sono confusa enormemente alcune domande vorrei porre aggiungere il sale da cucina (marino) nel fare un sapone a cosa serve? essendo un assorbitore di acqua (se sbaglio correggetemi ) non interferisce sulla durezza del sapone? e se si può usare in che % si mette?
Grazie per chi risponde
Mirella :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 4:30 pm

Una soluzione di acqua e sale serve a "lavare" il sapone stesso cioè a togliere le impurezze derivanti dalle varie lavorazioni a cui è sottoposto. Ma non deve rimanere "dentro" il sapone ma buttato via assieme all'acqua ed alle schifezze lavate via.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da mirella tosca » ven apr 13, 2012 5:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Una soluzione di acqua e sale serve a "lavare" il sapone stesso cioè a togliere le impurezze derivanti dalle varie lavorazioni a cui è sottoposto. Ma non deve rimanere "dentro" il sapone ma buttato via assieme all'acqua ed alle schifezze lavate via.
Ciao
Fabrizio
Quindi per il sapone solido non serve
ciao Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 13, 2012 7:17 pm

Come non serve? Se ti fai il sapone tu il lavaggio serve eccome.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da mirella tosca » sab apr 14, 2012 7:43 am

Fabrizio Zago ha scritto:Come non serve? Se ti fai il sapone tu il lavaggio serve eccome.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio.
Forse non mi sono espressa bene e non ho capito il concetto di lavare il sapone (sono nuova compatimi) io realizzo il sapone solido con metodo a freddo quindi non capisco come si lava un sapone in fase di realizzo, nella mia prima domanda io volevo dire se si può mettere il sale da cucina nella realizzazione del sapone solido e quale è la sua funzione: dare durezza oppure evitare l'ossidazione del sapone.
Grazie Ciao :D
Mirella

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da mirella tosca » sab apr 14, 2012 8:05 am

mirella tosca ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:Come non serve? Se ti fai il sapone tu il lavaggio serve eccome.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio.
Forse non mi sono espressa bene e non ho capito il concetto di lavare il sapone (sono nuova compatimi) io realizzo il sapone solido con metodo a freddo quindi non capisco come si lava un sapone in fase di realizzo, nella mia prima domanda io volevo dire se si può mettere il sale da cucina nella realizzazione del sapone solido e quale è la sua funzione: dare durezza oppure evitare l'ossidazione del sapone.
Grazie Ciao :D
Mirella
Ad integrazione di quando scritto sopra, il lavare il sapone per togliere le impurità di precedenti lavorazioni tu ti riferisci a produzioni industriali? perchè io realizzo partento da miscela di oli, quindi non uso prodotti già lavorati sto a crearmi ancora confusioni ?
compatimi, Fabrizio.
Ciao
Mirella

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da anto2 » sab apr 14, 2012 9:44 am

Secondo me state parlando di due cose diverse

Fabrizio intende il lavaggio con il sale nel metodo a caldo/marsiglia dove si eliminano le impurità e l'eccesso di soda

Tu intendi l'aggiunta di piccole quantità di sale nel metodo a freddo, come consigliano alcuni siti web, per rendere il sapone più duro.

Pare funzioni ma onestamente non l'ho mai usato perchè mi sfugge il meccanismo di azione del sale nel metodo a freddo dove tra l'altro si lavora di norma con uno sconto soda.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 14, 2012 10:19 am

Sì, io parlo del metodo "classico" per la produzione del sapone. Si tratta di far bollire i grassi in presenza di soda caustica. Durante il processo i sapnificazione si sviluppa glicerina e si separano le impurità presenti nelle materie prime. Quindi si usa una soluzione di sodio cloruro che non riuscendo a sciogliere il sapone non te ne fa perdere ma lava via le sostanze inutili ed anche, in certi casi, dannose.
L'operazione di lavaggio si deve fare da due a tre volte e si ottiene un sapone dalle caratteristiche molto buone e con una durata nel tempo molto elevata.
La produzione a frreddo non mi ha mai entusiasmato e non la utilizzo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi