Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mer lug 15, 2009 10:28 am

Prima domanda: no perchè variano i coefficienti di saponificazione se aggiungi il 6% di cocco non è come aggiungere un 6% di jojoba, ti ritrovi con sconti soda finali completamente diversi.

Seconda domanda: già il sapone autoprodotto ha troppa glicerina, tanto che ci sono difficoltà a farlo restare asciutto nel portasapone, aggiungendone altra avresti un sapone intanto molto meno solido e secondariamente che ti diventa molliccio al primo lavaggio e non si asciuga più.

Deduco che tu non abbia mai fatto il sapone altrimenti queste domande non le faresti ;)

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » mer lug 15, 2009 10:48 am

Prendiamo la ricetta del classico sapone di olio di oliva:
1 kg di olio
sconto soda 6% = ottieni un 6% di olio non saponificato

oppure
1kg di olio
sconto soda zero:
aggiungi un 6% di olio alla fine ottieni un 6% di olio non saponificato (e ovviamente ottieni un 6% di soda in meno sul sapone finito essendo non più un kg di olio ma un kilo e 60 grammi finali e quindi in % sul prodotto finito scende anche la soda) ...quindi mi pare la stessa cosa

per quanto riguarda la mollacciosità che molti lamentano nei saponi casalinghi non sarà anche per la scarsa stagionatura??? ..ad esempio il sapone di aleppo all'olio di oliva è duro e compatto ma so che lo fanno stagionare 10 mesi- un anno, mentre leggo che i saponi casalinghi dopo appena 4 settimane già li usano..

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mer lug 15, 2009 11:21 am

Geomeo insisto che se non ci provi a fare il sapone siamo punto e a capo; il sapone mono-olio non lo fa praticamente nessuno, a parte forse il primo ;)

Facciamo un esempio pratico.

sapone semplice

1000g oliva
134 g soda

questo ha sconto soda zero; tutta la soda reagisce con tutto l'olio e sarà un sapone che sgrassa bene.

sapone delicato

1000g oliva
134x0.95=127.3g soda

sapone con sconto soda al 5%; abbiamo nella nostra saponetta glicerina, sapone, una piccola parte di acidi grassi che, ungendo, rendono il sapone meno sgrassante (un po' come mettere olio nel bagnoschiuma, lava lo stesso ma meno).

Che succede però se voglio mettere un grasso diverso al nastro?


sapone arricchito di jojoba 5%

sempre 1000g in tutto di olio, solo che stavolta facciamo 950g di oliva e 50g (cioè il 5%) di jojoba, che metteremo al nastro.
mettiamo la soda per saponificare l'oliva al 100% e il nostro jojoba farà lo sconto soda (numero di saponificazione 0.059)

950g oliva
127.3g soda
50g jojoba

sapone arricchito di burro di mango al 5%

idem come sopra, stavolta usiamo il burro di mango (numero di saponificazione uguale all'oliva cioè 0.134)

950g oliva
127.3g soda
50g jojoba

tutto bellissimo, ma facciamo un po' di conti.

Calcoliamo la soda senza sconto per il sapone con jojoba.
950x.0134=127.3
50x0.059=2.95
soda totale 130.25

l'abbiamo messa a 127.3 cioè abbiamo fatto uno sconto soda del 2.26%.

facciamo la stessa cosa con quello con il mango.

950x.0134=127.3
50x0.134=6.7
soda totale 134

l'abbiamo messa a 127.3 cioè abbiamo fatto uno sconto soda del 5%.

Non preoccupandoci del numero di saponificazione del grasso che aggiungiamo al nastro non sappiamo effettivamente quanto sconteremo la soda, e quindi quanto delicato sarà il nostro sapone; non è che mettendo il 5% di un grasso al nastro abbiamo automativcamente uno sconto soda del 5% anzi rischiamo di fare il sapone o troppo aggressivo, o al contrario troppo facilmente rancescibile.

La mollacciosità c'entra solo relativamente con la stagionatura, ho provato saponi di un anno abbondante e dopo i primi due lavaggi andavano in pappa, anche se a vederli erano ben duri.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Svirtry » mer lug 15, 2009 3:19 pm

fam.cuore ha scritto: l'olio posso usare quello x friggere che costa meno?
grazie
mi raccomando fam.cuore, se decidi di usare un olio diverso da quello della ricetta che pensi di seguire ricordati che devi calcolare la soda col numero di saponificazione dell'olio che hai scelto!
usare la giusta quantità di soda è assolutamente essenziale se non vuoi rischiare di fare un sapone... corrosivo!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mer lug 15, 2009 3:29 pm

Aggiungo che gli olii per friggere danno sempre saponi che non diventano mai duri ed irrancidiscono prima; ma cerca l'olio di sansa economico, con 2.50 al litro te la cavi e dà un sapone molto buono.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da flora » sab lug 18, 2009 1:37 pm

Lola ha scritto:cerca l'olio di sansa economico, con 2.50 al litro te la cavi e dà un sapone molto buono.
so che l'olio di sansa viene estratto tramite solventi: c'è da star tranquilli comunque?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » sab lug 18, 2009 1:43 pm

tu pensa che c'è gente che se lo mangia :)

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da flora » sab lug 18, 2009 2:31 pm

Lola ha scritto:tu pensa che c'è gente che se lo mangia :)
eh! ora, volendo ottenere un sapone il più possibile naturale non è meglio usare l'olio extravergine? io non so che tipo di solventi usano per ottenere l'olio di sansa e nel dubbio ho usato l'extravergine.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » sab lug 18, 2009 10:13 pm

Ciao, Flora, :D
L'olio di sansa viene estratto con l'esano che è un derivato diretto del petrolio, :( la sansa prima essiccata poi sbriciolata viene tenuta nei silos a bagno con l'esano per 24 ore, essendo un solvente estrae l'olio residuo da questo prodotto di scarto proveniente dai frantoi, quindi scaricato nei separatori,poi tutta la sansa rimasta nel silos viene strippata con vapore e per quanto possa essere perfetta la raffinazione nel ciclo di lavorazione, a mio parere qualche traccia di solvente magari nei termini di legge resta, per cui io vado per l'olio proveniente dal frantoio. poi se la gente lo compra per mangiare è un scelta individuale, è un prodotto come tutti gli altri in cui sono additivati conservanti tossici
:D ciao toto48

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da flora » dom lug 19, 2009 6:44 am

toto48 ha scritto:L'olio di sansa viene estratto con l'esano che è un derivato diretto del petrolio, :( la sansa prima essiccata poi sbriciolata viene tenuta nei silos a bagno con l'esano per 24 ore, essendo un solvente estrae l'olio residuo da questo prodotto di scarto proveniente dai frantoi, quindi scaricato nei separatori,poi tutta la sansa rimasta nel silos viene strippata con vapore e...
solo la sansa viene strippata?!! :|

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » dom lug 19, 2009 7:53 am

Flora
:D :D potrei descrivere il processo, dallo stoccaggio della sansa proveniente dal frantoio all'olio grezzo di prima estrazione nel sansificio è un processo che ho seguito da giovanissimo circa 42 anni fa, ora le tecnologgie saranno più sofisticate ma il mio pregiudizio non muterà mai, al mio paese si dice''ammazzami ma non mostrarmi il coltell0'' quindi l'olio di sansa per me non esiste, per descrivere il processo prenderei troppo spazzio con tutte le lacune che il tempo trascorso metterebbe presente
ciao toto :D

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » dom lug 19, 2009 10:46 am

ma infatti conviene comprare direttamente olio extravergine di oliva i supermercato mettono spesso le grandi marche in offerta a 3 euro il litro, oppure anche prendendo il primo pezzo o quello del discout sono sempre 3 euro 3 euro 50 max...e con un litro di olio ci fai sapone per un anno...quindi risparmaire 50 centesimi per il sansa sarebbe un risparmio del tutto inignificante...poi addiorittura gli oli da frittura si irrancidiscono con molta facilità e danno un brutto sapone (un sapone di soli arachidi o di solo girasole verrebbe fuori malissimo)

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da anto2 » dom lug 19, 2009 11:13 am

Sugli extravergini a 3 euro litro ti dico solo questa.

Uno dei maggiori produttori di olio è la Siria da cui importiamo parecchio olio perchè molto economico (e anche spesso di ottima qualità avendolo provato)

Bene. Parlando di olio con il nostro autista mi diceva che lui lo paga *dal produttore* portandosi i fusti da casa quasi 4 euro al litro ma se ne trova anche sui 2.50- 3 euro.
Questa cifra considerando il basso costo della manodopera è MOLTO elevata.

Se mi spiegate come fa un olio di oliva EVO a costare tra bottiglia, tappo, etichetta, trasporto etc 3 euro ....

Pulce nell'orecchio: ho fatto una estrazione di foglie di ulivo in c12c15 (Fabri non mi bannare) ogni volta che lo annuso me lo spalmerei sul pane da tanto sa di buonissimo EVO

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » dom lug 19, 2009 12:51 pm

l'olio di marche famose (Carapelli-Cirio-Monini ecc) quello base e meno costoso costa circa 5 euro al litro.....ma poi con le offerte, i sottocosto etc i facilissimo trovarlo scontato rispetto al "pezzo di listino" ... alla fine a rotazione in qualsiai volantino di offerta settimale di un supermercato trovi sempre un olio extravergine di marca a 3 euro 3 euro e 50....
per quanto riguarda le grandi marche senz'alto è olio non italiano ma non credo che possa essere olio adulerato...i Nas fanno ormai controlli a tappeto e l'olio -come si sa- è uno degli obiettivi sensibili.... e non credo distruggano l'immagine dell'aZaienda su cui investono miliardi in pubblicità per una frode alimentare
personalmente mi fido abbastanza ..poi per carità tutto è possibile ...comunque per saponificare -almeo lì-il problema non si pone :)

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » mar lug 21, 2009 12:59 pm

Oggi proverò la ricetta che ho elaborato di questi due saponi:

1) Sapone sopraffino dose per 300 grammi di grassi
-burro vaccino 125 grammi
-lardo suino (strutto) 125 grammi (nei barattolini al supermercato o discount)
-olio di ricino 50 grammi
sconto soda 0% 44,3 grammi
acqua 114 grammi
aggiunta la nastro: olio di oliva 5%

2) Sapone classico dose per 300 grammi di grassi
olio di oliva 200 grammi
olio di palma 100 grammi
sconto soda 6% 38,8 grammi
aggiunta al nastro burro di karitè 2%
acqua 114 grammi

Ho letto che molti hanno difficoltà a reperire l'olio di palma che si troverebbe in pratica solo alla Metro...io l'ho trovato all''Auchan (quello di Roma a Casalbertone) ma credo che si troverà anche negli altri Auchan... è olio di palma raffinato a 1.99 al litro e si trova in barattoli di plastica bianchi e gialli con la scritta "Io friggo"..nel banco frigo del reparto discount

Rispondi