Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » lun giu 08, 2009 3:07 pm

Svirtry un sapone come l'hai fatto non può essere disseccante, a meno che lo sconto soda sia troppo basso. Il cocco saponificato è molto sgrassante, il palma no, è un grasso riempitivo, senza pregi nè difetti <8beh il pregio è che fa il sapone più duro e che irrancidisce meno facilmente).

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Svirtry » mar giu 09, 2009 7:47 am

ho scontato al 5% circa, ma forse un pò meno perchè la mia bilancia non è precisissima. c'è da dire che la mi apelle ha i gusti difficili (quasi la totalità delle saponette commerciali è inutilizzabile per me). quando riuscirò a procurarmi l'olio di cocco terrò sicuramente presente che da' un sapone più sgrassante. :D

grazie toto48 per la ricettina, sembra proprio buona!!! ora non ho la maggior parte degli oli che hai indicato, però. sono in fase di grandi sperimentazioni, per il mio prossimo sapone prevedo l'utilizzo di altri oli! :D

edito: Lola, il fatto che hai scritto che il grasso di palma non dà un sapone così sgrassante da rendere il mio disseccante, mi fa pensare. Potrebbe essere allora che la mia pelle sia sensibile a qualche sostanza contenuta nell'olio di palma non raffinato?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mar giu 09, 2009 8:37 am

Non so, non ho trovato riferimenti in rete a presunte allergenicità dell'olio di palma integrale. In compenso la soda dovresti scontarla al 7% che al cinque è pochetto. (e comprare una bilancia precisa!!!! :mrgreen: )

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Svirtry » mar giu 09, 2009 8:43 am

grazie!
Lola ha scritto:(e comprare una bilancia precisa!!!! :mrgreen: )
eh' sì!!!

fam.cuore

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da fam.cuore » dom lug 12, 2009 4:41 pm

DEVO CHIEDER DELLE COSE
visto che in sett vorrei fare il sapone e non fare guai
mettere 300 grammi di acqua
versare 128 soda caustica
girare
poi in una pentola fare bollire quasi all'ebollizione 1 litro di olio ..
poi fare riposare entrambi e unirli e girare
e tutto esatto?
e mettere negli stampini
siccome io volevo metter delle tisane .. erbe ... che ho letto si posson mettere
quando dovrei metterle?
altra cosa ..
ho letto che si posson mettere frullati .. se si .. quando?'
quantitativo?
l'olio posso usare quello x friggere che costa meno?
devo comprare il termometro o posso regolarmi .. in che modo?
dopo gli stampi li lascio riposare va bene in un mobile sul balcone coperti con una coperta?
alcuni usano il frulllatore a immersione ..
devo usarlo .. o posso fare senza xche' non lo ho dovrei prenderlo ho quello normale
quando unisco l'olio alla soda ,, metto l'olio nella soda?
grazie

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » dom lug 12, 2009 7:38 pm

fam.cuore ha scritto:DEVO CHIEDER DELLE COSE
visto che in sett vorrei fare il sapone e non fare guai
mettere 300 grammi di acqua
versare 128 soda caustica
girare
poi in una pentola fare bollire quasi all'ebollizione 1 litro di olio ..
poi fare riposare entrambi e unirli e girare
e tutto esatto?
e mettere negli stampini
siccome io volevo metter delle tisane .. erbe ... che ho letto si posson mettere
quando dovrei metterle?
altra cosa ..
ho letto che si posson mettere frullati .. se si .. quando?'
quantitativo?
l'olio posso usare quello x friggere che costa meno?
devo comprare il termometro o posso regolarmi .. in che modo?
dopo gli stampi li lascio riposare va bene in un mobile sul balcone coperti con una coperta?
alcuni usano il frulllatore a immersione ..
devo usarlo .. o posso fare senza xche' non lo ho dovrei prenderlo ho quello normale
quando unisco l'olio alla soda ,, metto l'olio nella soda?
grazie
Ciao, fam .cuore :D :D
Scusami ma dalla tua descrizione quello che io recepisco è una bella confusione sul procedimento, e che prima d'ora non ti sei cimentata a fare il sapone, per cui ti consiglio
di visitare il sito ''Il mio sapone'' in modo da farti un'idea sulle materie prime da usare e tutto quanto riguarda il fare sapone, successivamete puoi esporre i tuoi dubbi sul forum, e tutti quanti, quelli che abbiamo già fatto pratica, ti possiamo aiutare con tutte le nostre conoscenze ed esperienze, e non sarà di meno il nostro carissimo Fabrizio.
ciao toto48 :D

fam.cuore

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da fam.cuore » dom lug 12, 2009 8:43 pm

SE TI DICO DI AVER PRESO LA RICETTA PROPRIO LI'' :( :( :(
ma io sono una confusionaria scusami!!!
le dosi le ho prese dal sito .. nel sapone a fretto
ti scrivo i procedimenti che ho capito ..

tolgo i procedimenti mascherina ecc
-pesare acqua e soda
-versare la soda nell'acqua
mescolare e poi far riposare
-mettere la pentola sulla bilancia e pesare l'olio
far scaldare l'olio
girare
non far scaldare troppo

poi .. preparare .. lavanda ecc,.. passaggio che non mi interessa
io in questo passaggio
vorrei metterci tisana o frullati ..
pero'' vorrei mi spiegaste come posso regolarmi

controllare l'olio .. e la s,caustica .. se sono a 45 g
unirli a qui ci va il frullatore a immersione ..

pero'' i dubbi rimangono --
:roll: :roll: :roll:

cioe''' io vorrei fare solo olio e soda con acqua della ricetta .. e poi metterci io a piacere
che dici??
non lo ho m,ai fATTO quindi e'' possibilissimo che dica cavolate
:roll: :roll:

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » lun lug 13, 2009 7:25 am

fam.cuore ha scritto:SE TI DICO DI AVER PRESO LA RICETTA PROPRIO LI'' :( :( :(
ma io sono una confusionaria scusami!!!
le dosi le ho prese dal sito .. nel sapone a fretto
ti scrivo i procedimenti che ho capito ..

tolgo i procedimenti mascherina ecc
-pesare acqua e soda
-versare la soda nell'acqua
mescolare e poi far riposare
-mettere la pentola sulla bilancia e pesare l'olio
far scaldare l'olio
girare
non far scaldare troppo

poi .. preparare .. lavanda ecc,.. passaggio che non mi interessa
io in questo passaggio
vorrei metterci tisana o frullati ..
pero'' vorrei mi spiegaste come posso regolarmi

controllare l'olio .. e la s,caustica .. se sono a 45 g
unirli a qui ci va il frullatore a immersione ..

pero'' i dubbi rimangono --
:roll: :roll: :roll:

cioe''' io vorrei fare solo olio e soda con acqua della ricetta .. e poi metterci io a piacere
che dici??
non lo ho m,ai fATTO quindi e'' possibilissimo che dica cavolate
:roll: :roll:
Ciao,fam-cuore :D

Premesso che conosci la procedura di sicurezza nell’operare, devi adoperare solo pentole in acciaio inox, un termometro che misuri fino a 100-110°C con divisioni di 1°C in vetro per poterlo immergere, un frullino ad immersione, 2 palette in legno da cucina con manici lunghi, un piatto in plastica per pesare la soda caustica. Una bilancia meglio elettronica con divisioni possibilmente di 1gr con pesata max 5kg, metti pronto lo stampo o formette che vuoi riempire.
Procedimento per iniziare con ricetta facile, con metodo a freddo :)

1)metti una pentola di almeno 4-5 litri vuota sulla bilancia, fai l’azzeramento quindi versa 1000 gr di olio di oliva, poi mettila sul fornello piccolo della cucina a gas.(spento)

2) metti una pentola vuota di circa 3 litri sulla bilancia fai l’azzeramento e versa 300 gr di acqua demineralizzata, dose per 1 kg di olio (quella per ferri da stiro) poi mettila di lato magari su un altro fornello spento

3) calcola la soda necessaria per saponificare, dalla tabelle dell’indice di saponificazione per l’olio di oliva si rileva un valore di 0,134 che moltiplicato x 1000 gr di olio si ottiene gr 134 questo peso si adopera per sapone da bucato, per igiene persona bisogna scontare la soda quindi adottando uno sconto del 6% occorrono 125 gr di soda

4) calcolata la soda, metti un piatto di plastica sulla bilancia fai l’azzeramento e dopo aver indossato guanti mascherina ed occhiali pesa la soda

6) versa la soda nell’acqua a poco a poco e mescolando con una paletta di legno vedrai che aumenterà velocemente la temperatura dell’acqua appena è sciolta fermati

7) accendi il fuoco alla pentola con l’olio e mescolando con l’altra paletta e con il termometro immerso mescola piano fino a portare la temperatura dell’olio max a 45°C spegni il fuoco
asciuga il termometro e misura la temperatura della soluzione sodica solo quando la temperatura della soluzione e dell’olio saranno a 45°C versa la soluzione piano piano nella pentola dell’olio
mescolando con la paletta, versata l’acqua tutta, immergi il frullino e girando sempre senza sosta
aziona il frullino ad intermittenza la miscela cambierà colore mantieni il frullino sul fondo della pentola ed essendo solo olio di oliva che stiamo usando il nastro si avrà intorno ai 10 minuti in quanto olio insaturo, raggiunto il nastro (si vede se farai cadere sulla superficie della pasta di sapone con il frullino stesso della pasta e questa resta in superficie ) versa subito nello stampo e copri in un posto che non abbia sbalzi di temperatura e non scoprire prima delle 24 ore dopo di chè se scoprendo e toccandolo è ancora molliccio lo sformi il giorno dopo, lo tagli e lo metti a stagionare
in zona all’ombra e ventilata lo puoi usare dopo circa –4-6 settimane :(

ricordati che la soluzione sodica non va mai riscaldata ma l’olio si può riscaldare in attesa che scende la temperatura della soluzione sodica
sperando che sia stato esaustivo ritienimi a tua disposizione
ciao toto 48 :D

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » lun lug 13, 2009 3:46 pm

toto 48 ti prego non quotare i messaggi interi che il topic si appesantisce di brutto ;)

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » lun lug 13, 2009 7:25 pm

Lola ha scritto:toto 48 ti prego non quotare i messaggi interi che il topic si appesantisce di brutto ;)
ok Lola
chiedo scusa se sono andato fuori dalle linee guida
ciao toto

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da flora » mar lug 14, 2009 9:19 am

questi sono i miei appunti fase per fase

ATTREZZATURA
1 pentola di acciaio
1 pirofila
1 mestolo di legno
1 mestolo da minestra
1 bilancia
1 termometro da arrosto
9 contenitori in plastica 10x6 con coperchio (tipo tupperware)
Guanti
Occhiali
Sciarpa

INGREDIENTI
1 kg di olio extravergine di oliva
300 gr di acqua distillata
128 gr di soda caustica

1)L’OLIO.
In una pentola di acciaio peso 1000 gr di olio extravergine di oliva e lo faccio scaldare sul fuoco a 45°.

2)LA SODA NELL’ACQUA: LA SOLUZIONE CAUSTICA
-in una pirofila peso 300 gr di acqua distillata (un bicchiere da acqua colmo all’orlo) e la metto nel lavello.
-in una tazza larga peso 128 gr di soda caustica e la verso nell’acqua, mescolando con un mestolo di legno in modo che si sciolga bene. La temperatura può salire sino ad 70/80 gradi, ma va quasi subito intorno a a 45°.

3)LA SOLUZIONE CAUSTICA NELL’OLIO. Quando la temperatura dell’olio e della soluzione caustica sono entrambe a 45°, verso lentamente la soluzione caustica nell’olio, mescolando bene col cucchiaio di legno. Con il frullatore a immersione mescolo pochi secondi per volta, alternando pause, fino al “nastro” (facendo colare, lascia il segno; la consistenza e l’aspetto sono quelli del budino)

4)INGREDIENTI FACOLTATIVI: a questo punto si può aggiungere, mescolando, olio essenziale (10-15 ml x kg di olio) in un cucchiaio di farina di riso per fissarne l’essenza), ma anche, ad es., fiori di camomilla o lavanda (1 cucchiaio).

5)SISTEMAZIONE NEGLI STAMPI E STAGIONATURA
-verso il sapone negli stampi. Isolo bene con coperte. Dopo qualche ora il calore trasformerà il sapone in gel. Se gli stampi sono piccoli vanno isolati singolarmente.
Lascio il sapone coperto nello stampo per 48 ore.
- lo tolgo dagli stampi e lo lascio maturare all'aria in un ambiente asciutto e fresco. La stagionatura ottimale è di 6-8 settimane, ma è meglio farlo stagionare il più possibile.

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da toto48 » mar lug 14, 2009 12:40 pm

flora ha scritto:questi sono i miei appunti fase per fase

ATTREZZATURA
1 pentola di acciaio
1 pirofila
1 mestolo di legno
1 mestolo da minestra
1 bilancia
1 termometro da arrosto
9 contenitori in plastica 10x6 con coperchio (tipo tupperware)
Guanti
Occhiali
Sciarpa

INGREDIENTI
1 kg di olio extravergine di oliva
300 gr di acqua distillata
128 gr di soda caustica

1)L’OLIO.
In una pentola di acciaio peso 1000 gr di olio extravergine di oliva e lo faccio scaldare sul fuoco a 45°.

2)LA SODA NELL’ACQUA: LA SOLUZIONE CAUSTICA
-in una pirofila peso 300 gr di acqua distillata (un bicchiere da acqua colmo all’orlo) e la metto nel lavello.
-in una tazza larga peso 128 gr di soda caustica e la verso nell’acqua, mescolando con un mestolo di legno in modo che si sciolga bene. La temperatura può salire sino ad 70/80 gradi, ma va quasi subito intorno a a 45°.

3)LA SOLUZIONE CAUSTICA NELL’OLIO. Quando la temperatura dell’olio e della soluzione caustica sono entrambe a 45°, verso lentamente la soluzione caustica nell’olio, mescolando bene col cucchiaio di legno. Con il frullatore a immersione mescolo pochi secondi per volta, alternando pause, fino al “nastro” (facendo colare, lascia il segno; la consistenza e l’aspetto sono quelli del budino)

4)INGREDIENTI FACOLTATIVI: a questo punto si può aggiungere, mescolando, olio essenziale (10-15 ml x kg di olio) in un cucchiaio di farina di riso per fissarne l’essenza), ma anche, ad es., fiori di camomilla o lavanda (1 cucchiaio).

5)SISTEMAZIONE NEGLI STAMPI E STAGIONATURA
-verso il sapone negli stampi. Isolo bene con coperte. Dopo qualche ora il calore trasformerà il sapone in gel. Se gli stampi sono piccoli vanno isolati singolarmente.
Lascio il sapone coperto nello stampo per 48 ore.
- lo tolgo dagli stampi e lo lascio maturare all'aria in un ambiente asciutto e fresco. La stagionatura ottimale è di 6-8 settimane, ma è meglio farlo stagionare il più possibile.
Ciao,Flora :D :D
128 gr di soda corrisponde a circa il 4% di sconto, per l'igiene persona mi sembra poco
ti suggerisco un 6% di sconto e vai sulla media di utilizzo, per il resto concordo
ciao e buon lavoro
toto48 :D

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da flora » mar lug 14, 2009 1:09 pm

toto48 ha scritto: 128 gr di soda corrisponde a circa il 4% di sconto, per l'igiene persona mi sembra poco
ti suggerisco un 6% di sconto
ciao toto, non ho calcolato la soda, ma le percentuali degli ingredienti sono quelle di una ricetta che ho preso da "il mio sapone". grazie del tuo consiglio, lo terrò presente la prossima volta che faccio il sapone!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da Lola » mar lug 14, 2009 3:05 pm

Toto per favore non quoare i messaggi interi che il topic si appesantisce di brutto, perchè errare è umano, perseverare diabolico :twisted:

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Help: sapone casalingo molliccio che si squaglia

Messaggio da geomeo » mer lug 15, 2009 10:18 am

Una curiosità: ma fare lo sconto della soda a 6%-7% equivale in tutto e per tutto ad aggiungere olio alla fine della saponificazione?
quindi forse non sarebbe meglio (o comunque la stessa cosa) invece di fare lo sconto soda al 6% aggiungere un 6% di olio (o altro grasso) alla fine della lavorazione prima della colatura nello stampo?? Il vantaggio forse sarebbe che l'olio che si aggiunge alla fine sarebbe il meno denaturato possibile dalla soda
Quindi in teoria lo sconto-soda non è ncessario se si vuole surgrassare il sapone alla fine con aggiunta di olio , va da sè che aggiungendo olio alla fine della saponificazione si ottiene lo stesso effetto dello sconto soda cioè di abbassare la % di soda nel sapone finito, oltre che ottenere una quota di grassa non saponificata

Seconda cosa: Non ho mai letto che chi fa sapone in casa aggiunge glicerina, nè ho mai trovato ricette in proposito (nonostante la facile reperibilità e il basso costo della glicerina)...è vero come sappiamo che la glicerina nei saponi casalinghi è già presente al 10%-12% come naturale reazione della saponificazione, mentre nei saponi industriali viene in genere tolta e poi riaggiunta in piccola parrte all' 1% -2%,-3% ...ma fare un bel sapone bello ricco di glicerina magari arrivando al 15% (tra glicerina naturale presente e glicerina aggiunta) non sarebbe forse più funzionale rispetto a tante aggiunte spesso solo coreografiche che si fanno? (la tisana, il succo di frutta ecc)...qualcuno ha provato???

Rispondi