percarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Visvakarman

percarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Messaggio da Visvakarman » lun mag 18, 2009 11:14 am

Ciao a tutti, ho iniziato a utilizzare il percarbonato di sodio per la lavatrice ma un amico mi ha detto che se mescolato con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) può provocare reazioni chimiche inquinanti, è così? non che mi interessi veramente perché non credo che laverò mai con acqua ossigenata e percarbonato, ma visto che viene venduto come un prodotto biodegradabile al 100% mi piacerebbe saperne di più , grazie.
Visva

Fabrizio Zago

Re: percarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 18, 2009 6:42 pm

Ciao Visvakarman,
diciamo che il percarbonato di sodio è acqua ossigenata cristallizzata assieme a del carbonato di sodio. Siccome quest'ultimo è leggermente alcalino e che invece l'acqua ossigenata liquida è acidula è ovvio che le due sostanze reagiranno tra loro ma non è l'acqua ossigenata in sè perché sono la stessa cosa e da che mondo è mondo due cose uguali non reagiscono tra loro. Concludendo il tuo conoscente ha detto una mezza verità ed una mezza falsità. Tu evita di usare le due sostanze assieme e siamo a posto.
Non ho capito la questione sulla biodegradabilità: nessuna delle due sostanze può definirsi biodegradabile perché questo concetto lo si può applicare solamente a sostanze organiche e l'acqua ossigenata non lo è. Sia il percarbonato che l'acqua ossigenata si trasformano velocissimamente i sostanze ecocompatibili, questo invece lo si può dire ma parlare di biodegradabilità no, non si può!

Visvakarman

Re: percarbonato di sodio e perossido di idrogeno

Messaggio da Visvakarman » gio mag 21, 2009 10:33 pm

Grazie Fabrizio, intendevo proprio quello, in realtà il mio amico non ha detto biodegradabile sono io che l'ho pensato.ciao

Rispondi