domande

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 10, 2011 10:44 pm

Svirtry sei grande! In due parole hai risolto il problema, io mi sarei arovellato su mille motivazioni. Tu hai centrato il concetto con una sintesi encomiabile. Brava.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: domande

Messaggio da arveda » gio feb 17, 2011 11:30 am

un ultimo dubbio...
usando lo spruzzino con candeggina gentile e acido citrico in bagno ci sono problemi per i rubinetti e le parti in metallo dello scarico?
quest'ultime si sono scolorite e ora si vede benissimo quanto le cromature siano saltate.
In sostanza, ho pulito tanto bene da eliminare la ruggine o ho fatto qualche danno?? :roll:
ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 17, 2011 7:51 pm

Non te lo so dire, dovrei venre lì a vedere con i miei occhi. Se le superfici che hai trattato resistono ai normali anticalcare presenti sul mercato certamente non subiranno danno con il tuo prodotto autoprodotto. Altrimenti non so.

Avatar utente
arveda
Messaggi: 37
Iscritto il: sab mar 06, 2010 8:20 am
Controllo antispam: cinque
Località: puglia

Re: domande

Messaggio da arveda » ven feb 18, 2011 11:08 am

La casa in cui vivo è da anni affittata a studenti/lavoratori, quindi è abbastanza trascurata.
Onestamente non credo di aver fatto un danno, ma di aver reso visibili i segni dell'usura, nient'altro.
Solo che poi mi sono preoccupata perchè nel flacone di candeggina gentile c'è scritto di non usarla su parti metalliche, marmo e smalti, quindi tanto delicata non lo è...
...nel senso che va usata nel modo giusto e non è che ogni materiale della casa ha l'etichetta che spiega di cos'è fatto!

Cmq ho preparato lo spruzzino anche per mia mamma - usare solo in bagno - pian piano convertirò anche lei!

Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 18, 2011 7:30 pm

"pian piano convertirò anche lei!"
E brava!!! Sento che ce la farai.

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da GemmaM » ven set 16, 2011 8:40 am

Ciao a tutti,

scusate la domanda magari banale, ma vorrei fare la candeggina delicata e ho difficoltà a fare le misure di volume di qualche ml. In compenso, ho una bilancia di precisione, quindi mi servirebbero le percentuali in peso, tipo come suggerito da Lola:
no, fai 475g di liquido e 25g di acido citrico, mescoli e si scioglierà.
Ho preso le stesse percentuali date sul forum per i volumi in ml. Qualche esperto puo' dirmi se vadano bene anche in peso? Non vorrei fare disastri perché per l'acqua le misure sono equivalenti, ma per gli altri ingredienti non lo so.

Per 1 Kg di candeggina gentiale :
- 174 gr acqua ossigenata a 130 volumi (17% del totale, 20% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 696 gr acqua distillata (70% del totale, 80% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 50 gr acido citrico in cristalli (5% del totale)
- 80 gr detersivo piatti (8% del totale)

Grazie mille,
Gemma

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da Bibaa » ven set 16, 2011 9:28 am

GemmaM ha scritto:Ciao a tutti,

scusate la domanda magari banale, ma vorrei fare la candeggina delicata e ho difficoltà a fare le misure di volume di qualche ml. In compenso, ho una bilancia di precisione, quindi mi servirebbero le percentuali in peso, tipo come suggerito da Lola:
no, fai 475g di liquido e 25g di acido citrico, mescoli e si scioglierà.
Ho preso le stesse percentuali date sul forum per i volumi in ml. Qualche esperto puo' dirmi se vadano bene anche in peso? Non vorrei fare disastri perché per l'acqua le misure sono equivalenti, ma per gli altri ingredienti non lo so.

Per 1 Kg di candeggina gentiale :
- 174 gr acqua ossigenata a 130 volumi (17% del totale, 20% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 696 gr acqua distillata (70% del totale, 80% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 50 gr acido citrico in cristalli (5% del totale)
- 80 gr detersivo piatti (8% del totale)

Grazie mille,
Gemma
io avevo capito che per fare la candeggina gentile bastasse l'acqua ossigenta a 130vol diluita in acqua distillata...a cosa servono acido citrico e il detersivo per i piatti?? :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 10:42 am

L'acido citrico serve a stabilizzare il prodotto, se non lo metti l'acqua ossigenata si decompone, la bottiglia si gonfia e non funziona. Il detersivo per i piatti serve a conferire al prodotto un minimo livello di tensioattivi che facendo penetrare l'acqua ossigenata dentro le fibre garantisce una smacchiatura più efficace. Se invece che parlare di tessuti si vuole usare il prodotto sulle superfici dure è lo stesso concetto, i tensioattivi del lavapiatti danno un effetto lavante che l'acqua ossigenata, da sola, non ha.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da Bibaa » ven set 16, 2011 10:48 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'acido citrico serve a stabilizzare il prodotto, se non lo metti l'acqua ossigenata si decompone, la bottiglia si gonfia e non funziona. Il detersivo per i piatti serve a conferire al prodotto un minimo livello di tensioattivi che facendo penetrare l'acqua ossigenata dentro le fibre garantisce una smacchiatura più efficace. Se invece che parlare di tessuti si vuole usare il prodotto sulle superfici dure è lo stesso concetto, i tensioattivi del lavapiatti danno un effetto lavante che l'acqua ossigenata, da sola, non ha.
Ciao
Fabrizio
Grazie mille Fabrizio!
Ma quindi nel mio caso torniamo alla domanda postata anche nell'altro thread (anche se leggermente diversa)
1.Io non ho il detersivo per i piatti liquido, ho comprato il detersivo in polvere per lavastoviglie ON, altrimenti io il Sonia Sartana lo faccio a partire dalla saponetta di Marsiglia di ON che ha già tensiottativi...come faccio?
2.e le dosi/percentuali sono quelle elencate nel messaggio sopra?
3. io la candeggina gentile generalmente la aggiungo nella lavatrice per igenizzare + che per pulire, i tensioattivi servono lo stesso?

Avatar utente
Akiramy
Messaggi: 359
Iscritto il: mer ago 24, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: domande

Messaggio da Akiramy » ven set 16, 2011 11:46 am

Domanda stupida....... ho trovato sul forum
Detergente Superfici, Det sanitari,acciaio, grassatore(spruzzino da 750 ml)
650 ml acqua distillata
1 cucchiaio detersivo piatti
50 g acido citrico (anticalcare)
50 ml alcool (conservante e lucidante)

e questo che avete scritto:
100 ml acqua ossigenata a 130°
400 ml acqua
8-10% detersivo piatti eco
5% acido citrico (circa 28 ml)

Disinfetta di più quello con alcool o con acqua ossigenata? :oops:
Con quale dei due vi trovate meglio?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da arunka » ven set 16, 2011 1:25 pm

io sto usando il primo per la cucina, il secondo per il bagno. ma tra qualche giorno voglio invertire e vedere cosa succede :P

GemmaM
Messaggi: 241
Iscritto il: lun ott 11, 2010 10:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da GemmaM » ven set 16, 2011 5:50 pm

Rilancio la mia domanda, persa fra i vari interventi ;-)

Grazie,
Gemma
GemmaM ha scritto:Ciao a tutti,

scusate la domanda magari banale, ma vorrei fare la candeggina delicata e ho difficoltà a fare le misure di volume di qualche ml. In compenso, ho una bilancia di precisione, quindi mi servirebbero le percentuali in peso, tipo come suggerito da Lola:
no, fai 475g di liquido e 25g di acido citrico, mescoli e si scioglierà.
Ho preso le stesse percentuali date sul forum per i volumi in ml. Qualche esperto puo' dirmi se vadano bene anche in peso? Non vorrei fare disastri perché per l'acqua le misure sono equivalenti, ma per gli altri ingredienti non lo so.

Per 1 Kg di candeggina gentiale :
- 174 gr acqua ossigenata a 130 volumi (17% del totale, 20% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 696 gr acqua distillata (70% del totale, 80% degli 870 gr di acqua+acqua ossigenata)
- 50 gr acido citrico in cristalli (5% del totale)
- 80 gr detersivo piatti (8% del totale)

Grazie mille,
Gemma

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 16, 2011 6:51 pm

Sì, così va bene.
Ciao
Fabrizio

Bibaa
Messaggi: 201
Iscritto il: mer feb 02, 2011 2:48 pm
Controllo antispam: cinque

Re: domande

Messaggio da Bibaa » sab set 17, 2011 7:30 am

Bibaa ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto:L'acido citrico serve a stabilizzare il prodotto, se non lo metti l'acqua ossigenata si decompone, la bottiglia si gonfia e non funziona. Il detersivo per i piatti serve a conferire al prodotto un minimo livello di tensioattivi che facendo penetrare l'acqua ossigenata dentro le fibre garantisce una smacchiatura più efficace. Se invece che parlare di tessuti si vuole usare il prodotto sulle superfici dure è lo stesso concetto, i tensioattivi del lavapiatti danno un effetto lavante che l'acqua ossigenata, da sola, non ha.
Ciao
Fabrizio
Grazie mille Fabrizio!
Ma quindi nel mio caso torniamo alla domanda postata anche nell'altro thread (anche se leggermente diversa)
1.Io non ho il detersivo per i piatti liquido, ho comprato il detersivo in polvere per lavastoviglie ON, altrimenti io il Sonia Sartana lo faccio a partire dalla saponetta di Marsiglia di ON che ha già tensiottativi...come faccio?
2.e le dosi/percentuali sono quelle elencate nel messaggio sopra?
3. io la candeggina gentile generalmente la aggiungo nella lavatrice per igenizzare + che per pulire, i tensioattivi servono lo stesso?
rilancio anch'io le domande perse nel thread :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: domande

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 17, 2011 11:30 am

1.Io non ho il detersivo per i piatti liquido, ho comprato il detersivo in polvere per lavastoviglie ON, altrimenti io il Sonia Sartana lo faccio a partire dalla saponetta di Marsiglia di ON che ha già tensiottativi...come faccio?
Temo che ne dovresti prendere un flacone.

2.e le dosi/percentuali sono quelle elencate nel messaggio sopra?
Sì!

3. io la candeggina gentile generalmente la aggiungo nella lavatrice per igenizzare + che per pulire, i tensioattivi servono lo stesso?
No perché ci sono già nel detersivo.

Ciao
Fabrizio

Rispondi