detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Floriana74 » ven mag 15, 2009 11:27 am

ciao volevo un parere su qesto detersivo della Zefiro:
Composizione:
- sapone (ottenuto con la saponificazione di olio d'oliva)
- profumo: miscella d’oli essenziali di geranio, cannella, pino, ecc. citral*, citronellol*, eugenol*, geraniol*, limonene*, linalool*.
(*naturalmente presente negli oli essenziali)

non sono riportati in etichetta conservanti e fra l'altro nelle indicazioni di utilizzo viene suggerito di usare dai 35ml ai 70 ml di prodotto (mi pare 70 o frse un po co di più :oops: ) per 5kg di bucato in funzione dello sporco e indipendentemente dalla durezza dell'acqua.
Questo ultimo aspetto (cioè il non considerare la durezza dell'acqua) mi ha lasciata un poco perplessa.
che ne pensate? qualcuno li ha già provati?
grazie mille Floriana

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Laura12 » ven mag 15, 2009 12:16 pm

Ma è liquido o solido? Dalla descrizione sembra solo sapone e non va bene per lavare in lavatrice, fai una ricerca sul forum per leggerne di più; per lavare a mano può andare, ma serve molto olio di gomito :)

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Floriana74 » ven mag 15, 2009 12:25 pm

Liquido. la mia impressione (lo ho usato una volta sola) infatti è che non lava un bel niente. Ma non ho capito se era per il dosaggio usato..e poi c'è questa storia della durezza dell'acqua. Certo se lava solo se strofini la durezza dell'acqua forse non è elemento importante :lol:

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Floriana74 » ven mag 15, 2009 1:19 pm

Laura ho fatto un search sul forum e ho trovato parecchi topic. Quindi tu dici che dovrei addizionarlo tipo con soda, percarbornato e sodio citrato? se lo usassi addizionando un biancopuro ? oppure come potei riciclarlo visto che ormai l'ho comprato? grazie F

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Laura12 » ven mag 15, 2009 2:09 pm

Floriana74 ha scritto:.. oppure come potei riciclarlo visto che ormai l'ho comprato? grazie F
Io ti consiglio di usarlo per lavare i capi a mano, lo finisci e non lo compri più :)

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da matedena » ven mag 15, 2009 3:17 pm

Col Biancopuro non va bene perchè c'è l'acqua ossigenata che richiede un ambiente acido, mentre il sapone è alcalino.
Lo puoi usare per pretrattare le macchie.

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Floriana74 » ven mag 15, 2009 4:01 pm

grazie per le risposte. un altra domanda da profana: ma che differenza c'è rispetto ad un inci come questo? aqua •
potassium cocoate tensioattivo• c12/14 alkyl sulphate (sodium cocoyl sulfate) tensioattivo• coco glucoside • tensioattivo • cocamidopropyl betaine • tensioattivo • alcohol • solvente• tetrasodium etidronate • sequestrante• lavandula officinalis • linalool denatonium benzoate (bitrex)
..che i vari tensioattivi usati hanno una funzione diversa? perchè questo (l'avrete riconosciuto, è ON) lava anche in lavatrice.
grazie per la pazienza F

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da matedena » ven mag 15, 2009 4:42 pm

I tensioattivi sono più d'uno e soprattutto c'è il sequestrante che evita che i sali di calcio e magnesio si ridepositino sulla biancheria e sul cestello della lavatrice, ingrigendo la prima e opacizzando la seconda.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da gormy » lun mag 25, 2009 10:08 am

Confermo la delusione per questo detersivo, acquistato dopo aver letto una buona recensione su una rivista.
L'ho usato per lavare a mano, a caldo, magliette e pantaloncini sudati dopo la palestra: resta pure il puzzo di sudore.
Sto pian piano tornando ai detersivi tradizionali,non ho davvero tempo per pretrattare, spignattare, ammollare ecc e le innumerevoli prove con tutti i detersivi eco che ci sono in circolazione purtroppo non hanno dato risultati soddisfacenti. Non sono una maniaca del bianco che più bianco non si può, ma almeno vorrei indossare capi puliti....
Con alcuni certificati Ecolabel va meglio, mi orienterò su questi, per non fare troppi danni.
:(

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da matedena » lun mag 25, 2009 11:10 am

Confermo la delusione per questo detersivo
Cioè Zefiro?
Attenta a non generalizzare: Zefiro non è altro che marsiglia liquido, gli altri detersivi bio hanno formulazioni più complesse che permettono di lavare bene.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da gormy » lun mag 25, 2009 11:56 am

sì, parlavo di Zefiro..
Ho provato anche gli ON, che trovo lavino meglio di Zefiro, ma non per il bucato molto sporco, li uso soprattutto per lavaggi delicati, e per la biancheria intima del mio bambino che suda molto e ha la pelle delicata.
Vorrei fare di più e leggo con ammirazione dei vostri esperimenti con l'autoproduzione di detersivo, ma lavoro fino a tardi, spesso faccio la lavatrice la sera tardi per poi stenderla la mattina presto prima di uscire, non ho molto tempo da dedicarci...
In compenso ho trovato un paio di ottimi Ecolabel e per quel poco ammorbidente che uso mi trovo benissimo con l'Officina Naturae.
Qualcosina per lo meno ho migliorato rispetto a prima di conoscervi! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 25, 2009 7:44 pm

"Qualcosina per lo meno ho migliorato rispetto a prima di conoscervi!"
Ed è già una gran cosa che ci rende tutti felici.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da gormy » mar mag 26, 2009 1:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Qualcosina per lo meno ho migliorato rispetto a prima di conoscervi!"
Ed è già una gran cosa che ci rende tutti felici.
:wink:

Dopo più di un anno che vi seguo sto tirando le somme, magari un giorno vi travolgo con un post chilometrico di riflessioni :D , ma sicuramente il risultato è più che positivo !

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da ..... » lun lug 26, 2010 7:57 pm

spesso faccio la lavatrice la sera tardi per poi stenderla la mattina presto prima di uscire

cito la frase scritta in questo post per chiedere se i panni lasciati in lavatrice per ore vanno comunque bene oppure non saranno mai puliti come quando li si mette subito al sole che, come si dice, elimina i batteri..............??
Grazie

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: detersivo bucato a mano e in lavatrice- Zefiro

Messaggio da ..... » mar lug 27, 2010 11:22 am

up :wink:

Rispondi