Pelle arrossata con prodotti ecobio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Pelle arrossata con prodotti ecobio

Messaggio da rossi » lun mag 11, 2009 11:24 am

Ho un dubbio: anni fa, quando ero passata alle creme viso ecobio, la pelle mi si era arrossata per diverse settimane, durante le quali avevo continuato a mettere le creme ecobio; avevo usato alcune di Fitocose (quella alla shorea e quella al karitè, mi pare) e una della Sanoll alla rosa: con questa poi la pelle era diventata veramente rossa e bruciava. Di questa riporto l'inci copiato da internet, tanto per capire di cosa sto parlando:
PAPAVER ORIENTALE OIL,
DAUCUS CAROTA JUICE,
SESAMUM INDICUM OIL,
CERA ALBA,
SIMMONDSIACHINENSIS OIL,
AQUA,
CAPRAE LAC,
ALCOHOL,
OENOTHERA BIENNIS OIL,
VITIS VINIFERA OIL,
ZEA MAYS FLOUR,
ROSA CENTIFOLIA EXTRACT,
NIGELLA DAMASZENA,
BORAGINACEA EXTRAKT,
VERBASCUM THAPSUS EXTRACT,
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL,
VERBENA OFFICINALIS,
PERSEAGRATISSIMA OIL,
ASTRAGALUS GUMMIFER,
POTASSIUM CARBONATE,
TOCOPHEROL,
CITRUSNOBILIS OIL,
PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL,
ROSA CENTIFOLIA OIL
Passate quelle due settimane, problema risolto: niente più rossori o bruciori. Mi sono detta che forse ero io con la pelle un po' strana :lol:
Adesso invece sento alcune amiche che sono da poco passate dalle creme tradizionali a quelle ecobio e sembra abbiano avuto il mio stesso problema, rossore e pizzicore per alcune settimane, poi basta. Da cosa può essere causata questa reazione? :?:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Pelle arrossata con prodotti ecobio

Messaggio da Lola » lun mag 11, 2009 11:53 am

Alcohol? Troppi estratti vegetali? Eh dipende dalla formula. In ogni caso se una cosa dà reazione subito è difficile che la pelle si abitui e poi sopporti, di solito è sempre peggio.
Non riesco a capire.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Re: Pelle arrossata con prodotti ecobio

Messaggio da rossi » lun mag 11, 2009 2:05 pm

Infatti anche a me sembra strano, anche perché nello stesso periodo ho alternato la crema della Sanoll con le creme di Fitocose, che l'alcool non lo vedono neanche di striscio. Ti giuro che dopo un paio di settimane di rossori non ho più avuto niente... Finché era un problema solo mio ok, ho pensato che ero un caso a parte, ma dopo aver sentito le mie amiche ho i dubbi esistenziali :|

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: Pelle arrossata con prodotti ecobio

Messaggio da barbara3 » sab mag 16, 2009 7:36 am

Strano, è la prima volta che leggo una reazione simile...
Potrebbe essere che siate passate ad una detersione maggiore zall'inizio, prese dall'entusiasmo, per cui l'applicazione successiva di creme abbia irritato un po'?
Altrimenti non mi viene in mente nessun'altra possibilità...

Rispondi