quale solare alta protezione x estate 2009?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da pinoepina » sab giu 20, 2009 3:26 pm

infatti anche io, dovendo scegliere, preferirei prendrerne uno eco-bio, solo che questo "offre" una protezione 50+ e mi domando come può essere, dato che i solari con soli filtri fisici eco-bio arrivano al massimo a 20 (almeno quelli 2009).

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da sabrina.m » sab lug 04, 2009 11:07 am

pinoepina ha scritto:alla spasmodica ricerca di un solare ad alta protezione, purtroppo non completamente eco-bio, viste le ultme novità, mi sono imbattuta in questo prodoto che viene definito minerale al 100% ed offre una protezione spf 50.
Come può essere, dato che le ditte eco-bio non "riescono" ad ottenerlo?
Questa è la descrizione e l'INCI:

Composizione: Avène Aqua, Cyclomethicone, Decyl Oleate, Octyl Silylated Titanium Dioxide, Glycerin, C12-15 Alkylbenzoate, Zinc Oxide, Sodium Cloride, Dimethicone Copolyol, Glycerin Stearate, Petrolatum, Butylparaben, Caprylic/Capric Triglyceride, Disodium Edta, Ethylparaben, CI 77492/CI 77491, Methylparaben, Paraffinum Liquidum, Octyldodecanol, O-Cymen-5-Ol, Citrus Dolcis, Ozokerite, Peg-30 Dipolyhydroxystearate, Phenoxyethanol, Ppg-3 Myristyl Ether, Propylparaben, Quaternium-18 Hectorite, Rosmarinus Officinalis, Silica Dimethyl Silylate, Sodium Myristoyl Glutamate, CI77891, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum.
La crema che ho io ha questo inci:

Avène Aqua, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Octocrylene, Aqua, Glycerin, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Polydecene, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Cyclomethicone, Dimethicone, Lauryl Glucoside, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butylparaben, Caprylc/Capric Triglyceride, Decyl Glucoside, Disodium Edta, Ethylparaben, Parfum, Isobutylparaben, Magnesium Aluminum Silicate, Methylparaben, o-Cymen-5-Ol, Phenoxyethanol, Propylparaben, Titanium Dioxide, Tocopheryll Glucoside, Triethoxycaprylylsilane, Trimethoxycaprylylsilane, Xanthan Gum, Zinc Oxide.

In cosa differiscono e qual'è la migliore per un bambino piccolo?
Grazie

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da sabrina.m » mar lug 07, 2009 8:11 am

Eccomi di nuovo qui :D
Ieri al super ho trovato questo DERMOSOLARE BABY LATTE CORPO SPF 50+

Water, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Methylene Bis-Benzotriazolyl Tetramethylbutylphenol, Isostearyl Palmitate, Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine, Cyclopentasiloxane, PEG-30 Dipolyhydroxystearate, Dimethicone, Cera carnauba, Ceresin, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Sorbitan Isostearate, Butylene Glycol, Glycerin, Magnesium Sulfate, Polymethyl Methacrylate, Bisabolol (from chamomile plant), Oryza sativa (Rice) Bran Oil, Dipotassium Glycyrrhizate (licorice extract), Tocopheryl Acetate (Vitamin E), Aloe barbadensis Extract (Aloe Vera), Alumina, Polyhydroxystearic Acid, Xanthan Gum, Propylene Glycol, Phenoxyethanol, Propylparaben, Sodium Dehydroacetate, Dimethiconol, Methylparaben, Ethylparaben, o-Cymen-5-ol, Disodium EDTA.

Che cosa ne dite?

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » mar lug 07, 2009 12:39 pm

Ho letto con moltissimo interesse questi messaggi, visto che per questa estate pensavo di prendere anch'io la crema solare ecobio.. Ma quindi se ho capito bene la protezione massima che raggiungono queste creme è 20?? :shock: :shock: Ma allora come mai la Mustela ha una crema minerale speciale per pelli intolleranti SPF 50+ (link http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... tolleranze) e Crema Protettiva pelle delicata e fragile SPF 50+ (link http://www.mustela.it/it/main.html#/lin ... -e-fragile)??

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anto2 » sab lug 11, 2009 10:33 pm

Ho visto l'inci della mustela e mi ricorda creme americane in cui si dice chiaramente che viene usato lo z-cote (zinco nano) . O sono stati bravissimi nella dispersione e nei boosters (è anche possibile) o usano nano zinco e nano titanio ... almeno ... secondo me...

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » lun lug 13, 2009 9:34 am

sabato ho visto delle creme solari della lavera con un SP alto..30, 40, 50 e quelle Baby 50+.
Da qui la mia perplessità.. leggendo le 7 pagine di post avevo capito che essendo creme prime di filtri chimici non possono avere fattori di protezione altissimi, e l'altro ieri mi sono vista questi SP relativamente alti :roll: .Sono confusa..
Tra parentesi mi sono pure scritta l'INCI su un foglietto di carta (tralasciando la figuraccia fatta quando la commessa mi ha visto e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto e io ho inventato una bugia colossale dicendole che stavo prendendo delle informazioni per la tesi che sto scrivendo in farmacologia applicata -che non so nemmeno se esiste come materia e come corso di laurea- :oops: :oops: :lol: ):
Water,Glycine Soja Oil,Caprylic Triglycerides,Grain Alcohol,Glycerin,Polyglyceryl-3 Ricinoleate,Tricaprylin,Canola Oil,Shea Butter,Sunflower Seed Oil,Jojoba Oil,Magnesium Sulfate,Vitamin E,Almond Oil,Calendula Extract,Rose Water,Lavender Extract,Xanthan Gum,Beeswax,Hydrogenated Castor Oil,Stearic Acid,Citral,Coumarin,Geraniol,Citronellol,Limonene,Linaloo,Coated Titanium Dioxide,Betaglucan,Vitamin E,Alumina,Vitamin C.
Spero di averli rpesi nell'ordine corretto.. perchè se non sono nell'ordine giusto è praticamente inutile questo INCI.. :oops:
Magari qualcuno l'ha comprato e ha il flacone sotto mano così magari può correggerlo..

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » lun lug 13, 2009 11:03 am

anjela ha scritto:sabato ho visto delle creme solari della lavera con un SP alto..30, 40, 50 e quelle Baby 50+...
Mi sembra strano, Lavera non è mai andata oltre la protezione 40 e se se ne trova in giro è un vecchio prodotto (che se non è scaduto è usabilissimo); quest'anno hanno rivisto tutti i solari e il spf non è mai oltre il 20, come si può vedere dal loro sito http://www.lavera.de/sunsensitiv.html

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » lun lug 13, 2009 12:29 pm

E questi..? Immagine ImmagineImmagine

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » lun lug 13, 2009 12:32 pm

anjela ha scritto:E questi..?
Sono appunto fuori produzione e confermano che Lavera non ha mai avuto solari 50 e 50+, max 40 :D

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » lun lug 13, 2009 12:47 pm

Come fuori produzione?? Li ho visti l'altro giorno al negozio e non penso siano "scarti di magazzino".. :oops: :oops: Speriamo bene và!!

andrea86
Messaggi: 180
Iscritto il: gio lug 05, 2007 4:08 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da andrea86 » lun lug 13, 2009 6:28 pm

anjela ha scritto:Come fuori produzione?? Li ho visti l'altro giorno al negozio e non penso siano "scarti di magazzino".. :oops: :oops: Speriamo bene và!!
sono semplicemente dello scorso anno. quelli di quest'anno, per adeguarsi alla normativa europea sono a spf 20 massimo, anche se poi la protezione uvb penso sia rimasta uguale allo scorso anno e quindi piu' alta. in ogni caso si puo' usare qualsiasi prodotto, se non è scaduto.

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » mar lug 14, 2009 9:49 am

oooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!! :oops: :oops:

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anjela » lun lug 20, 2009 12:24 pm

sabato sono andata al negozio e mi son tirata giù la marca della crema solare. E' la Natur&sun ed ha il SPF a 60 :roll: Che sia un vecchio prodotto ora fuori produzione..?

Avatar utente
Lavanda
Messaggi: 121
Iscritto il: dom set 28, 2008 1:18 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Lavanda » lun lug 20, 2009 9:45 pm

non ho capito.. cosa dice la nuova normativa e perchè è stata emanata? a cosa si riferisce? I filtri fisici non proteggono dai melanomi? per questo? E allora perchè sono considerati validi quelli con spf 20? Ma esiste una crema a filtri chimici e fisici che però non abbia emollienti e solventi petroliferi? cioè una via di mezzo non c'è?
non ho capito niente! :roll:

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » mar lug 21, 2009 10:02 am

anjela ha scritto:sabato sono andata al negozio e mi son tirata giù la marca della crema solare. E' la Natur&sun ed ha il SPF a 60 :roll: Che sia un vecchio prodotto ora fuori produzione..?
Sì è un prodotto vecchio, da almeno tre anni non si può più indicare sulla confezione una protezione superiore a 50+.

Rispondi