quale solare alta protezione x estate 2009?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da pinoepina » gio mag 21, 2009 11:06 pm

http://www.mustela.it/it/main.html#/dos ... rto-solare
interessante, ma lascio la parola agli esperti

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » gio mag 21, 2009 11:12 pm

Fabrizio,certamente,per te la crema che ho segnalato sopra è " monnezza "( ma rispetto ad altre non ecobio,forse,non è così male,no? :oops: ) e a proposito di ingredienti,immagino,del tipo "monn",che cosè quel " 1,2-hexanediol "che compare nella seconda metà dell inci ? Forse una sostanza da ritenersi inaccettabile ? (il nome non sembra dire niente di buono...)

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da saralla » ven mag 22, 2009 8:25 am

Uffa! ieri la pediatra mi ha consigliato per i pupi i solari Hauska...ottimi, alta protezione, ma costosi...vabbè...pensavo di aver trovato la soluzione, oggi volevo mandarvi gli INCI, e invece ecco qua....
http://www.drhauschka.it/prodotti/cosme ... to-solare/
la ricerca continua!!! :shock:

anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da anna70 » ven mag 22, 2009 1:45 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"per me e' stata la prova che certe "performance" protettive non si raggiungono con gradevolezza d'uso, coi soli filtri fisici"
Su questa affermazione non c'è nessun dubbio. Tutto sta avedere se è meglio soffrire per stendere questa crema o riempirsi di filtri chimici. Ma a questo ci pensa ognuno di noi.
Ciao Fabrizio,
hai pienamente ragione.
Ho comprato questa crema sia per me che per il mio bambino, ed ho avuto quest'unico problema, quello della spalmabilita'.
Davvero impossibile su un bambino dell'eta' di mio figli (4 anni), possibile per un adulto, armandosi di santa pazienza.
Non ho nessuna intenzione di tornare ai filtri chimici; i filtri fisici sono gli unici che mi evitano la comparsa dell'eritema, e chissenefrega se la gente mi guarda con curiosita' e compatimento a causa dell' effetto fantasma!

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » sab mag 23, 2009 9:11 pm

domande per Fabrizio o per chiunque sia in grado di rispondere :
1 com'è la crema solare ipoallergenica per bambini che ho descritto negli ultimi messaggi ? Voglio dire,non sarà certamente ecobio e naturale come inci,ma contiene sostanze inaccettabili?
2 Quell' "1,2-hexanediol ",per esempio,di cui avevo domandato sopra,che cos'è ? Forse un derivato dell'esano,usato in questa formula siliconica come solvente? :oops: E fino a che livello è pessimo considerata la sua presenza in una crema per bambini ?
3 qual'è la sostanza più naturale ed ecologica con cui vengono ricoperti i minerali u.v.? Forse l' aluminium stearate che vedo spesso,per esempio,negli inci dei solari Fitocose?

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da sabrina.m » lun mag 25, 2009 10:23 am

L'anno scorso, mentre facevo il corso di massaggio a mia figlia, le ostetriche, a proposito di solari, mi dissero di non mettere (in città) una protezione alta, 50+, perchè se si spalma su gambe e braccia è come mettersi addosso una maglietta maniche lunghe con pantaloni :roll: (non so se mi sono spiegata); la cosa mi aveva lasciato abbastanza perplessa, visto che per i bambini si consiglia sempre la massima protezione. Ha qualche fondamento questa affermazione?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » lun mag 25, 2009 11:28 am

myosotis ha scritto: 2 Quell' "1,2-hexanediol ",per esempio,di cui avevo domandato sopra,che cos'è ? Forse un derivato dell'esano,usato in questa formula siliconica come solvente? :oops:
Esatto.
myosotis ha scritto:E fino a che livello è pessimo considerata la sua presenza in una crema per bambini ?
La scheda di sicurezza del 1,2-hexanediol recita questo: Osservare le limitazioni di impiego per bambini.
myosotis ha scritto: 3 qual'è la sostanza più naturale ed ecologica con cui vengono ricoperti i minerali u.v.? Forse l' aluminium stearate che vedo spesso,per esempio,negli inci dei solari Fitocose?
Dalle descrizioni dei prodotti non risulta che Fitocose usi filtri fisici ricoperti.

kalendarium
Messaggi: 209
Iscritto il: sab dic 06, 2008 7:18 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da kalendarium » lun mag 25, 2009 1:24 pm

Siamo appena tornati dal mare e per tutti, anche bambini con pelle tipo alabastro e dermatite atopica, ho usato Lavera neutral prot. 30 e è andata benissimo. Non si toglieva in acqua e nessuno si è scottato!

silvia77
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:04 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da silvia77 » mar mag 26, 2009 9:13 pm

Mi interesserebbe capire qualcosa in più sulla crema della Mustela, postata prima.
Non riesco a capire quali siano i filtri solari, eccetto zinco e titanium, che però mi pare non possano da soli arrivare a fornire una protezione 50+.
Sbaglio?

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da pinoepina » dom mag 31, 2009 3:36 pm

silvia77 ha scritto:Mi interesserebbe capire qualcosa in più sulla crema della Mustela, postata prima.
Non riesco a capire quali siano i filtri solari, eccetto zinco e titanium, che però mi pare non possano da soli arrivare a fornire una protezione 50+.
Sbaglio?
anche a me interessa sapere se questa crema è "passabile".

francesca.tozzi
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 24, 2009 4:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da francesca.tozzi » lun giu 01, 2009 2:57 pm

Io, per la mia bimba di 2 anni e mezzo sceglierei la seconda, ma non conosco la marca...qualcuno di voi mi potrebbe dire la sua? Grazie! E come dopo sole? Cosa consigliate ad una donna che si è affacciata al mondo biologico solo da pochi mesi? CIao a tutti.

BABY CAROTA
crema solare ad altissima protezione
tubo da 75 ml

scadenza: 06-2010 prezzo: € 8,99 spese 4.99 euro= 14 euro
iva inclusa

Inci name: aqua, aloe barbadensis gel*, dicaprylyl carbonate, titanium dioxide, cetearyl alcohol, butyrospermum parkii butter*, cetearyl glucoside, oryzanol, tocopheryl acetate, daucus carota oil, astaxanthin, beta carotene, xanthan gum, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzoic acid, dehydroacetic acid, phenoxyethanol, profumo, aluminum stearate.
* da agricoltura biologica

CREMA SOLARE AL MONOI TIARÉ
alta protezione con filtri minerali
flacone da 100 ml

Tea Natura prezzo: € 8,50
iva inclusa
Inci name: aqua, zinc oxide, oryza sativa, juglans regia, cetearyl alcohol, titanium dioxide, daucus carota, cocos nucifera, oryzanol, cetearyl glucoside, xanthan gum, carrageenan, gardenia tahitensis, capryloyl glycine

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da pinoepina » ven giu 19, 2009 2:21 pm

pinoepina ha scritto:
silvia77 ha scritto:Mi interesserebbe capire qualcosa in più sulla crema della Mustela, postata prima.
Non riesco a capire quali siano i filtri solari, eccetto zinco e titanium, che però mi pare non possano da soli arrivare a fornire una protezione 50+.
Sbaglio?
anche a me interessa sapere se questa crema è "passabile".
scusate l'insistenza, ma mi piacerebbe avere un parere su quella crema, anche considerando la descrizione che pare interessante:
"Assicura un' altissima protezione solare alle pelli soggette alle intolleranze grazie alla sua formula a base di schermi 100% minerali che riflettono i raggi solari. Ripara la barriera cutanea. Preserva le difese naturali della pelle (sali di zinco e vitamina E) e previene eventuali danni cellulari conseguenti all'esposizione solare (fitosteroli di soia e aloe vera). Garantisce la massima tollerabilità (senza profumo, senza alcool, senza parabeni,senza coloranti, ipoallergenica). Texture fluida e gradevole."

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 19, 2009 7:02 pm

Ciao pinoepina,
forse è per la fretta ma non vedo la composizione completa della crema in questione. E senza l'INCI completo non posso dirti nulla.

Avatar utente
pinoepina
Messaggi: 60
Iscritto il: sab apr 04, 2009 9:59 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da pinoepina » ven giu 19, 2009 10:11 pm

eccolo qua:
INGREDIENTI: AQUA, TITANIUM DIOXIDE, ETHYLHEXYL PALMITATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, CYCLOPENTASILOXANE, ISODECYL NEOPENTANOATE, ZINC OXIDE, GLYCERIN, ALLUMINIUM HYDROXIDE, STEARIC ACID, C6-8 ALKYL, C3-6 ALKYL, GLUCOSIDE DIMETHICONE, HEòIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES, PEG-45/DODECYL GLYCOL COPOLYMER, SODIUMCHLORIDE, 1,2-HEXANEDIOL, DEXTRIN PALMITATE, GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES, TOCOPHEROL, TRIMETHYLSILOXYSILIC, GLYCERYL CAPRYLATE, HYDROXYPROPYL GUAR, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, DISODIUM EDTA, ZINC GLUCONATE, SODIUM HYDROXIDE.

come ti sembra?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » sab giu 20, 2009 11:21 am

pinoepina ha scritto:eccolo qua:
INGREDIENTI: AQUA, TITANIUM DIOXIDE, ETHYLHEXYL PALMITATE, C12-15 ALKYL BENZOATE, CYCLOPENTASILOXANE, ISODECYL NEOPENTANOATE, ZINC OXIDE, ...
Secondo me trattandosi di un solare che si basa su filtri fisici ma dispersi in eccipienti sintetici e inquinanti che ne fanno un prodotto di tipo tradizionale, allora tanto vale prendere un solare eco-bio a filtri fisici.

Rispondi