quale solare alta protezione x estate 2009?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 08, 2009 8:23 pm

Sono in linea con LAura12 e contesto un pochino il mitico Biopietro. Ma non ho proprio voglia di entrare nei particolari e disquisire sulla (o meno) linearità del fattore di protezione. Altrimenti facciamo notte.
Quello che ribadisco è che una crema che dichiara un spf di 50 è nettamente più protettiva di una 20, punto e a capo.
Che sia assolutamente utile, addirittura consigliato dalla raccomandazione CEE, di applicare la crema solare frequentemente, siamo perfettamente d'accordo.
Aggiungo che è opportuno mettersela PRIMA di esporsi al sole, anche mezzora prima, e non DURANTE l'esposizione.
Ma, credetemi, una 50 funziona molto di più di una 20. Questo solo volevo dire e l'ho detto.
Per arrivare a questi valori serve l'insieme dei due tipi di filtro chimico e fisico.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da saralla » sab mag 09, 2009 6:11 am

Elle ha scritto:se ho capito bene è inutile cercare un buon solare, bisogna risolvere il problema alla radice e cercare dei figli che stiano sotto l'ombrellone in spiaggia o in casa fino alle 6 di sera
speriamo nel prossimo, di figlio :|
:lol: :lol: :lol: ...quoto!!!

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » sab mag 09, 2009 10:03 pm

Ho letto che presto l'ossido di zinco sarà bandito dai cosmetici solari...é vero ? Effettivamente,nella maggior parte delle attuali creme solari ecobio questa sostanza non compare negl'inci,ma io credevo fosse solo per via del costo...Sapevo,invece, che fra i due principali schermi fisici u.v. ,ossido di zinco e titanio diossido,era quest'ultimo ad essere considerato un pò problematico,almeno,nella sua versione micronizzata...Perchè adesso viene fuori che è l'ossido di zinco quello da evitare o,addirittura,da eliminare dalle formule dei solari?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 10, 2009 9:42 pm

Ciao myosotis,
è vero che non mi sono ancora imparato a memoria il regolamento cosmetici, chiedo venia, ma tu dove lo hai letto che lìossido di zinco sarà bandito?

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » lun mag 11, 2009 12:53 am

Ciao Fabrizio,ho letto questa notizia in una pagina del forum "l'angolo di Lola",in cui vengono descritti i principali filtri o schermi u.v.,sia fisici che chimici,e loro caratteristiche...Sull'ossido di zinco,in particolare,ho trovato quest' aggiornamento:
"Attenzione:una recente circolare Unipro del 21/1/2009 ha ricordato che la Commissione Europea in effetti vieta l'utilizzo dell'ossido di zinco come schermo solare;a breve,entro giugno 2009,sarà publicato il nuovo Regolamento Cosmeticiche avrà un allegato VI con elencati i filtri solari ammessi,aspettiamo di poterlo conoscere."
Non so che pensare...c'è un gran confusione,attualmente,con questi cosmetici solari...Tu,che ci puoi dire al riguardo? Ti risulta che lo ZnO al cospetto del Sole sia nocivo?

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » lun mag 11, 2009 7:06 pm

Ho forse capito male da quell'annotazione,che la frase"vieta come schermo solare"rende alquanto preoccupante? (mai quanto alcuni filtri chimici,però...) Mia sorella ha preso da poco una crema alta protezione con schermo minerale...La crema di cui vi parlo è di una nota marca francese all'acqua termale per pelli sensibili e intolleranti,che nell' inci,tra una miriade di sostanze petrolchimiche e una " ben" distribuita sfilata di parabeni,presenta, giustamente, tra i primi elementi della formula,sia il titanio diossido che l'ossido di zinco in questione...Ora,se non erro,questa crema solare è stata aggiunta di recente alla gamma della casa dermocosmetica (forse esiste da un paio d'anni...),cosa fanno,dunque, queste case farmaceutiche un passo avanti e uno indietro? Inoltre perchè nessuno vieta i filtri chimici come il pessimo "benzophenone 3"che in certe creme si trova ancora? Ma questa Commissione ne parla veramente dell' efficacia e degli eventuali risvolti legati ai filtri chimici? Se gli schermi minerali,micronizzati o no,per loro sono problematici,per quanto mi riguarda,sarei alquanto restia a spalmare su un bambino una crema solare chimica...non la capisco e non mi fido...Spero solo che si ravvedano dal caricare connotati negativi a quegli elementi che,forse,meno ne hanno rispetto ad altri...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:36 pm

Cara myosotis,
il nuovo Regolamento ce l'ho ma gli allegati no! Questa è una situazione "normale" (di non averli assieme al Regolamento). Appena ci metto le mani sopra guardo il biossido di zinco e ti dico.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da sole75 » mar mag 12, 2009 3:16 pm

Elle ha scritto:se ho capito bene è inutile cercare un buon solare, bisogna risolvere il problema alla radice e cercare dei figli che stiano sotto l'ombrellone in spiaggia o in casa fino alle 6 di sera
speriamo nel prossimo, di figlio :|
Beh, Elle, non è che esistano solo l'ombrellone e la casa. Potresti portare tuo figlio in posti all'ombra: ci sono i parchi, come pure sono salutari le passeggiate nei boschi. a me personalmente non piace proprio stare in spiaggia alle 2 di pomeriggio, ma c'è anche da dire che io vivo a soli 10 km dal mare e in spiaggia ci posso andare tutto l'anno, per cui quando arrivano i turisti ne faccio volentieri a meno. Capisco che per chi lo vede solo per 2 settimane o poco più, il mare se lo vuol godere a tutte le ore. Boh, ognuno fa le sue scelte. Io mi diverto tantissimo ad arrivare in spiaggia quando la massa va via: il divertimento comincia già nel sottopassaggio, quando una fiumana di gente accaldata, bruciata di sole, sudata, nervosa, assetata e affamata procede in direzione contraria alla nostra. Poi è una vera goduria arrivare sulla sabbia che è calda ma non scotta e godersi quel lembo di spiaggia, dividendolo con pochi altri "sfrantumati mentali" come noi che non vanno al mare alle 2!!!!!!! Che figata!!!! (Pardon)
E comunque, meglio per me se la massa continua a preferire ustionarsi il naso sotto il sole cocente: per me meno gente c'è ale 6, meglio è!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da sole75 » mar mag 12, 2009 3:21 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ma, credetemi, una 50 funziona molto di più di una 20. Per arrivare a questi valori serve l'insieme dei due tipi di filtro chimico e fisico.
Benissimo! Come facciamo, però, coi bambini?????? :roll: Non si era detto che i filtri chimici erano sconsigliati per i piccoli?

Grazie
ciao
Sole

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » mar mag 12, 2009 5:35 pm

Nella sessione del forum"Sai Cosa Ti Spalmi" dedicata agli inci dei prodotti e relativi commenti,ho trovato un recente e molto utile post del 28/4/2009,in cui viene descritta una crema solare antietà spf 15 della casa ecobio cosmetica Lavera,che, anche tramite l'immancabile analisi al biodizionario risulta essere ottima...Ecco l'inci :aqua,glycine soya oil,zinc oxide *,titanium dioxide *,alcohol,glycerin,squalane,cetyl alcohol,lysolecithin,hydrogenated palm glycerides,microcristalline cellulose,glyceryl stearate citrate,caffeine,helianthus annuus seed oil,sodium hyaluronate,prunus amygdalus dulcis oil,olea europea oil,simmondsia chinensis oil,xanthan gum,stearic acid,alumina,tocopheryl acetate,betaglucan,tocopherol,butyrospermum parkii butter,lecithin,brassica campestris sterols,hydrogenated lecithin,aloe barbadensis gel,calendula officinalis,ruscus aculeatus,ascorbyl palmitate,hamamelis virginiana water,rosa damascena distilate,parfum,citral coumarin,eugenol,geraniol, citronellol,benzyl benzoate,limonene,linalol.
Come vedete,questa crema protettiva presenta ,tra i primi elementi,entrambi gli schermi minerali u.v.( * ),con l'ossido di zinco addirittura prima del titanio diossido...Ora,essendo certo,come viene anche fatto notare nei commenti, che si tratta di nuova crema prodotta per quest'anno (l'anno scorso lo ZnO,non c'era nella formula) mi chiedo il perchè di quella circolare dell''Unipro, così negativa nei confronti dell'ossido di zinco... :roll:
Fabrizio,che ne pensi?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Laura12 » mar mag 12, 2009 5:50 pm

myosotis ha scritto:.. mi chiedo il perchè di quella circolare dell''Unipro, così negativa nei confronti dell'ossido di zinco...
Non è che la circolare Unipro sia negativa, semplicemente ricorda, come lo ricorda la Commissione Europea, che l'ossido di zinco non è annoverato fra gli ingredienti ammessi come schermi solari; in effetti è al produttore che lo inserisce in formula che bisogna chiedere perchè lo fa.
Siccome la normativa sta cambiando in questi giorni, un po' di pazienza e vedremo cosa contempla l'allegato VI che specificherà i filtri solari ammessi, può darsi che l'ossido di zinco sia inserito, stiamo a vedere.

myosotis
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 03, 2009 10:11 pm

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da myosotis » mar mag 12, 2009 6:04 pm

Attendiamo allora... Ma il fatto che sia la Lavera ad aver inserito di recente l'ossido di zinco nei solari e in quella percentuale mi fa sperare bene...Voglio dire,finora è sempre risultata fra le migliori in questo campo,quindi,ci sarebbe da fidarsi...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Elle » mar mag 12, 2009 7:09 pm

sole75 ha scritto:
Elle ha scritto:se ho capito bene è inutile cercare un buon solare, bisogna risolvere il problema alla radice e cercare dei figli che stiano sotto l'ombrellone in spiaggia o in casa fino alle 6 di sera
speriamo nel prossimo, di figlio :|
Beh, Elle, non è che esistano solo l'ombrellone e la casa. Potresti portare tuo figlio in posti all'ombra: ci sono i parchi, come pure sono salutari le passeggiate nei boschi. a me personalmente non piace proprio stare in spiaggia alle 2 di pomeriggio, ma c'è anche da dire che io vivo a soli 10 km dal mare e in spiaggia ci posso andare tutto l'anno, per cui quando arrivano i turisti ne faccio volentieri a meno. Capisco che per chi lo vede solo per 2 settimane o poco più, il mare se lo vuol godere a tutte le ore. Boh, ognuno fa le sue scelte. Io mi diverto tantissimo ad arrivare in spiaggia quando la massa va via: il divertimento comincia già nel sottopassaggio, quando una fiumana di gente accaldata, bruciata di sole, sudata, nervosa, assetata e affamata procede in direzione contraria alla nostra. Poi è una vera goduria arrivare sulla sabbia che è calda ma non scotta e godersi quel lembo di spiaggia, dividendolo con pochi altri "sfrantumati mentali" come noi che non vanno al mare alle 2!!!!!!! Che figata!!!! (Pardon)
E comunque, meglio per me se la massa continua a preferire ustionarsi il naso sotto il sole cocente: per me meno gente c'è ale 6, meglio è!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Ciao
Sole

cara, stare al sole mi fa schifo, proprio lo detesto,
faccio lo sforzo di portare mio figlio in spaggia quando ce n'è l'occasione, ovviamente come tutte le persone con due dita di testa non lo porto ad agosto sotto il sole delle due, di fatto anche alle 5 d'agosto e al mattino alle 9 d'agosto una buona protezione va messa se si pensa di spogliare il bimbo in spiaggia - se gli si mette un caffettano fore no, però forse esistono anche i bimbi che mettono il caffettanto! (esiste il caffettano o me lo stò inventando? non ho una persona sensata vicino cui chiedere se stò delirando 8)

dunque, teniamo un poco i piedi per terra, alle 6 di sera credo ci si possa contentare di un leggero strato solare e di una tintarella fatta giorno a giorno con calma, per tutti gli altri casi che vanno per la maggiore si rimane in attesa di una buona protezione, per i bimbi che abitano in città e vanno al parco tutto l'anno- se va bene- rimane il sogno di passare qualche ora in spiaggia visto che in genere passano mesi se non un anno intero prima che si ripresenti l'occasione,
per non dire che per quelli che non abitano vicino al mare non rimane che passare la giornata in albergo o similari nell'attesa che la fiumana di gente accaldata lasci le spiagge, oppure si piglia la macchina e si va altrove cercando un bel boschetto, potrebbe essere un'idea anche questa, quando si ritorna ovviamente i bimbi sono stanchi, i genitori deliranti, e al mare non ci si va!

nel frappè che si trova un remedios ai solari dunque, si andràdi nivea 50!???

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da matedena » mer mag 13, 2009 3:38 pm

Elle, una persona sensata (almeno un po' :oops: ) vicina ce l'hai e questa ti dice che ad agosto fa più caldo ma il sole non brucia più di quanto bruci a maggio.
L'effetto dei raggi solari dipende dalla loro inclinazione: quanto più sono vicini alla perpendicolare, tantopiù scottano. Il giorno in cui i raggi sono più vicini alla perpendicolare (zenith), alle nostre latitudini, è il 22 giugno (solstizio, e tu dovresti saperlo....). Quindi la massima pericolosità si ha il 22 giugno a mezzogiorno (13 con l'ora legale). 39 giorni dopo -il 1° agosto a mezzogiorno- il sole ha la medesima inclinazione di 39 giorni prima, cioè del 13 maggio.
Il fatto che faccia più caldo il 1° agosto dipende dal fatto che la terra ha accumulato calore.
Similmente accade nell'arco del giorno. Considerando l'ora legale, il culmine del sole avviene -tutti i giorni- alle 13. Alle 15 l'inclinazione è esattamente uguale a quella delle 11, anche se fa più caldo. Quindi direi che se tieni il bimbo al sole alle 11, ce lo puoi tenere anche alle 15 con la stessa protezione. Lo devi fare bere di più, però.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: quale solare alta protezione x estate 2009?

Messaggio da Elle » mer mag 13, 2009 9:11 pm

:o :shock: ecco ci mancava
la lezione di astronomia!!!
perchè non studiamo la cabala adesso per capire dove recarci a comprare un solare per i nostri bambini?
matèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!
io non ho capito con che crema posso tenerlo al sole delle 11, va da se che la stessa crema che non so non posso mettergliela alle 3 del pomeriggio, pre o post solstizio!

:cry:
ho deciso, porto il bimbo in vacanza al parchetto vicino a casa, con la maglietta e la bandana, e morta lì, poi con i punti dell'esselunga mi compro il tartarugone di plastica dove mettere l'acqua e affini, l'ombrellone ce l'ho e intanto che alessandro sguazza nella tartaruga sul terrazzo, pulisco la cucina. Devo affrettarmi a tirare insieme i 3000 punti per il tartarugone quindi Immagine
vi lascio ai vostri esperimenti zincosi zinco no

Rispondi