materiali eco-friendly e eco-pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da bice » gio apr 30, 2009 12:14 pm

Ciao Fabrizio,
scusa se scrivo qui, non so se sia questa la sezione giusta, se non lo è la sposto.
Volevo chiedere in cosa consiste il materiale eco-friendly e eco-pelle, so che quando si dice "eco" và sempre bene ma vorrei capire meglio, cioè che significa che sono completamente riciclabili? e se si quindi una volta consumato dove devo buttarlo?
Perchè sono andata a comprare delle scarpe e sono stata attratta da un paio di scarpe la cui confezione dice:
-Eco-fit "in grano salis" 100% eco-friendly ... (non so se posso scrivere la marca anche se probabilmente molti le hanno viste :) )

Ingredienti:
-Pellame eco-friendly
-Tessuti in cotone eco-friendly
-Laccio in cotone eco-friendly
-Suola con mescole a base di materiali riciclati e naturali
-Sottopiede in materiale eco-friendly
-Adesivi all' acqua
-Inchiostri ad acqua

Poi descrive il procedimento per la realizzazione di queste calzature che descrive come scarpe amiche della natura, calzatura in sintonia con l' ambiente.

Vorrei solo sapere se 100% eco-friendy corrisponde a 100% riciclabile e quindi dove vanno buttate, e poi una curiosità sull' ecopelle: so che ovviamente non è pelle di animale ma è finto pellame ma di che è fatto quindi?
Se compro una giacca in eco-pelle anche questa è riciclabile? Di solito cerco di scegliere roba in tessuti naturali ... cotone, lana, lino ... snobbando roba sintetica, che non sopporto nemmeno addosso, e assolutamente aborro quella in pelo o in pelle...il che per la scarpe è più problematico, infatti tutta contenta, ho comprato le scarpe, che tra l' altro sono anche molto carine, e ho visto anche una bella giacca in eco-pelle ma vorrei capire bene di che si tratta.
Grazie :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 30, 2009 6:27 pm

Ciao bice,
non ho idea se questo sia il forum giusto, le cose certe sono due:
- io non sono in grado di risponderti
- oggigiorno qualsiasi cosa è eco. Una più una meno ......

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da bice » ven mag 01, 2009 9:47 am

ho chiesto a te perchè mi fido delle tue opinioni e volevo sapere cosa pensavi in merito a questi materiali, perciò grazie comunque della risposta :)

zoon
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:21 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da zoon » sab mag 02, 2009 8:38 am

Ehm, bice.
Pelle eco-friendly credo significhi solo pelle conciata con sostanze meno inquinanti di quelle che vengono usate normalmente. (a meno ovviamente che il materiale informativo del produttore non dica altro)
L'eco-pelle (che poi generalmente è plasticaccia) è ben altra cosa! E in generale bisogna dire che i materiali alternativi alla pelle (e lo dice un veg) hanno ben poco di riciclabile

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da bice » lun mag 04, 2009 11:17 am

COSA!?!?! vuoi dire che ho comprato scarpe fatte con pelle di animale??? IO?!?! ma allora "pellame eco-friendly" e "scarpa amica della natura" non vuol dire anche amica anche degli animali? Ho riportato tutto quello che c'è scritto sulla confezione ... riguardo all' ecopelle immaginavo non fosse riciclabile...
quindi se non sbaglio nel tirare la somma: le scarpe sono in pelle vera :( :( :( ma conciata in modo e con materilai riciclabili e l' ecopelle risparmia gli animali ma non la natura.
Beh comunque quasi quasi sai che faccio? scrivo all' azienda che produce le scarpe che ho comprato e chiedo se possono spiegarmi bene sto fatto dell' eco-friendly e soprattutto se il pellame è pelle animale, insomma sarà pure riciclabile, ma mi sembra comnuque paradossale chiamare eco-friendly e amica della natura una scarpa fatta con pelle animale.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da LadyQ » lun mag 04, 2009 2:30 pm

Guarda l'etichetta o la suola della scarpa, oppure l'interno. Ci sono per legge dei simbolini: un rombo per il sintetico, una sorta di # per la stoffa, un simbolo indisegnabile tramite forum che simboleggia il cuoio. Quando lo guardi lo riconosci, e' proprio una pelle di animale stilizzata.
La scarpa riportera' le informazioni sul materiale sia per la suola che per la tomaia e l'imbottitura, se c'e'.

Non ho idea di che materiali "eco" si possono usare per conciare la pelle, visto che la cosa meno inquinante che si puo' usare e' l'urina (non guardatemi cosi', serve l'ammoniaca, e quindi storicamente si usava urina stantia bollente...capito perche' le concerie tradizionalmente stanno ben fuori dai centri abitati? :wink: ). E' possibile che abbiano trovato composti che, almeno in parte, sono derivati da fonti sostenibili, oppure piu' facilmente biodegradabili, ma la cosa andrebbe verificata un po' meglio.

Se posso fare una piccola osservazione senza vena polemica, non capisco perche' una scarpa realizzata in pellame animale non possa essere "amica della natura": sospetto che il pellame animale si degradi piu' velocemente, e con meno problemi, dell' "eco-pelle", e se hanno risolto i problemi relativi alla concia, puo' anche essere che abbia un impatto totale minore dell'ecopelle stessa. Questo, ovviamente, al di la' del fatto che uno consideri giusto o meno usare un animale per cibo/vestiti.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da bice » lun mag 04, 2009 4:07 pm

LadyQ ha scritto:........non capisco perche' una scarpa realizzata in pellame animale non possa essere "amica della natura": sospetto che il pellame animale si degradi piu' velocemente.........Questo, ovviamente, al di la' del fatto che uno consideri giusto o meno usare un animale per cibo/vestiti.
beh...non posso farci niente ma chiamare "amica della natura" una scarpa realizzata con la pelle di un animale (sarà pure riciclabile al 100% appunto perchè si degrada più facilmente) ma mi suona proprio male, insomma non riesco a separare l' essere "amico della natura" da "amico degli animali" in quanto credo che il rispetto per la natura "può" ma "non dovrebbe" prescindere dal rispetto per gli animali, o quanto meno credo che si dovrebbero cercare soluzioni che rispettino entrambi.
Comunque grazie della tua osservazione, ho guardato sulla scarpa, sopra, sotto, dentro ma non vedo nulla, c'è solo il simboletto di due spighe di grano e la scritta eco-fit, forse i simboli di cui parli erano sullo scatolo che però non ho più.

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da LadyQ » lun mag 04, 2009 5:11 pm

Se ho azzeccato la marca temo proprio che siano in pelle animale, ti mando il link via messaggio privato.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: materiali eco-friendly e eco-pelle

Messaggio da bice » lun mag 04, 2009 5:42 pm

cara LadyQ ho risposto al tuo mp ma ti ringrazio anche qui per il tuo interessamento.........e dire che ho anche scritto alla ditta che le produce, ma a questo punto dubito che mi risponderanno :roll:

Rispondi