sgrassatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sgrassatore

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 01, 2009 4:18 pm

No! Manel non vende ai privati che io sappia. Ma ti mando un mp per dirti il nome della ditta così se ti capita un loro prodotto per le mani almeno sai che lo produce un mio amico e che è una ditta seria.

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sgrassatore

Messaggio da ritadd » mar set 01, 2009 10:44 pm

matedena ha scritto:
Tu intendevi di fare uno spruzzino con sola acqua(500 ml) e acqua ossigenata( 50 ml)?
No, sempre con un po' di detersivo piatti per i tensioattivi.
cerco di rimediare portando l'acqua a 200 ml e il detersivo a 100ml e lasciando invariata la quota di a. o. 130 volumi (50 ml). Può andare o mi si inceneriscono i vestiti?
Ti viene 50 su 300, non su 500. Se lo spruzzino è piccolo, travasane metà in una bottiglina e aggiungi acqua e detersivo a entrambi.
Salve Matedena,
trovo interessante il tuo sgrassatore e come aliari sono un po' di coccio.
Ricapitolando le dosi sono 350ml di acqua+150ml di detersivo piatti e 50 ml di acqua ossigenata a 130 volumi e posso trattare sul bucato prima di metterlo in lavatrice.
Una domanda per quanto tempo devo lasciarlo agire?
Attendo una tua risposta.
Rita

PS: SIETE FORTISSIMI!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sgrassatore

Messaggio da matedena » mer set 02, 2009 11:32 am

Le proporzioni vanno bene.
Io spruzzo sulla macchia e poi metto subito in lavatrice o in ammollo, magari strofino un po' se la macchia è ostica. Diciamo che lo spruzzo non deve asciugare.

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sgrassatore

Messaggio da ritadd » mer set 02, 2009 11:53 am

Ti ringrazio, provo subito e vi aggiorno.
Rita

Avatar utente
dimarsaba
Messaggi: 84
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore

Messaggio da dimarsaba » mer set 02, 2009 6:02 pm

Potrebbe andar bene come sgrassatore universale da cucina? Se si tocca modificare le dosi o vanno bene le stesse?
Ciao Sabato

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sgrassatore

Messaggio da matedena » gio set 03, 2009 3:21 pm

UNIVERSALE non direi, visto che l'acqua ossigenata non si può usare sulle pietre calcaree (marmo, travertino, graniglia).
Bianco puro dice Non versare direttamente su parti metalliche (...) Non usare su marmo, smalti, superfici metalliche.
Io, l'ho già detto, uso lo spruzzino per le macchie dei tessuti. Magari il titolo del topic può confondere, ma la mia ricetta si riferisce solo ai tessuti.

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore

Messaggio da orticaverde » lun feb 28, 2011 11:28 am

Certo si può fare anche col percarbonato, ma bisogna lasciarlo agire, non è veloce-tutto-e-subito, e sui colorati-sintetici ho qualche timore ad usarlo. Poi il percarbonato non lo puoi conservare a lungo in acqua, ché ti diventa soda.
Invece del Bianco puro compra direttamente l'acqua ossigenata, che ti ci fai anche la candeggina gentile.
Ciao!
Vedo che dici che il percarbonato a lungo in acqua diventa soda...
Visto che sono abituata a lasciare i panni da smacchiare/igienizzare a mollo in acqua tiepida e percarbonato per tutta la notte (come suggerisce il produttore, sonnet), mi chiedo: il percarbonato diventa soda? Ciò è dannoso per la biancheria (o per chi la indossa?) :?

Inoltre, una domanda (credo sia banale, ma col "cerca" non sono riuscita a capire: se qualcuno può darmi una dritta vi sarei grata!) Per autoprodurre la candeggina gentile, mi sembra di aver capito che si debba unire acqua ossigenata e acqua...è corretto? ed in che proporzioni? :?:
Grazie davvero,
ciao!

Marta

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: sgrassatore

Messaggio da elsatar » lun feb 28, 2011 5:17 pm

I normali detersivi in polvere contengono soda, non ti preoccupare.

Ciao Elsatar

orticaverde
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 29, 2009 4:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sgrassatore

Messaggio da orticaverde » mar mar 01, 2011 9:45 am

Ah, grazie! :D
Quindi il percarbonato lasciato in ammollo diventa soda...ma va bene (anzi è più forte come igienizzante/smacchiatore vero!?)
Dunque continuerò ad utilizzare l'ammollo in percarbonato, oppure userò la candeggina gentile, che agisce anche a temperature inferiori, ed igenizza (vero? Ma per quanto tempo devo lasciare i capi nella candeggina? qualcuno sa se rovina i tessuti naturali? :roll: )
Grazie!!

Marta

biciuffi
Messaggi: 60
Iscritto il: lun nov 01, 2010 6:29 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: sgrassatore

Messaggio da biciuffi » lun mar 07, 2011 5:46 pm

matedena ha scritto:
aliari ha scritto: Ho fatto lo spruzzino con il Biancopuro, lo posso usare sulle macchie di sporco grasso delle camicie? Colletti e polsini per intenderci.....
Certamente.
aliari ha scritto:
Se volessi usare acqua ossigenata, che concentrazione mi servirebbe? Ho sia 40 che 130 volumi.
Direi quella a 130 volumi, 50 ml in uno spruzzino da 500 ml. Magari fai prima una prova sui colorati.

ciao

vorrei sapere la diffenza dell'acqua ossigenata 40 e 130 volumi, sto leggendo da parecchio ma non trovo la risposta

grazie

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: sgrassatore

Messaggio da aliari » mar mar 08, 2011 1:08 am

Ciao!
Se digiti la parola 'acqua osssigenata' e 'volumi' su Google ti appare una spiegazione Wikipedia molto interessante che spiega cosa sono i volumi e le differenze tra loro, c'è anche una tabella.
baci! :D
Ari

Rispondi