sgrassatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mammagaia
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:31 am

sgrassatore

Messaggio da Mammagaia » mer apr 22, 2009 12:50 pm

Ciao a tutti........dopo una quasi totale conversine all'eco-bio (se non autarchico) l'unica licenza poetica che mi permetto è lo sgrassatore della coop, che a onor del vero funziona proprio bene, ma..........

ma non è ECO, quindi non mi rassegno..........non c'è modo di riprodurselo in casa considerando che la composizione è:

Inf a 5% : TEnsioattivi non ionici.
Altri componenti: Profumo, conservanti (Methylchloroisothiazolinone , Methylisothiazolinone, Octylisothiazolinone) , Bitrex ( Denotonium Benzoate).

Che caspita sono quei tensioattivi così potenti che in una concentrazione così bassa lavorano così efficacemente?

Attendo speranzosa...........

Ciao

Eva

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sgrassatore

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 1:22 pm

non ho capito che cosa è lo sgrassatore e per cosa lo usi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sgrassatore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 22, 2009 7:24 pm

Ciao Mammagaia,
quello che sgrassa sono i tensioattivi nonionici mentre le altre sostanze sono dei conservanti ed il bitrex che serve per impedirne l'ingestione.
Per farselo in casa seervono quesi tensioattivi altrimenti non raggiungi l'efficacia sperata. E con le sostanze "naturali" è praticamente impossibile arrivare alla stessa performances. In tutti i casi la differenza la fa, e tanto, anche l'olio di gomito che si mette per sgrassare.

Mammagaia
Messaggi: 65
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:31 am

Re: sgrassatore

Messaggio da Mammagaia » gio apr 23, 2009 8:59 am

Elle ha scritto:non ho capito che cosa è lo sgrassatore e per cosa lo usi?

Ciao Elle, sì in effetti se dico anche a cosa lo uso è meglio
Lo uso quando trovo uno sporco particolarmente ostinato da pulire oppure per pretrattare certe macchie prima della lavatrice..........

Faccio un esempio: mia figlia di due anni mi ha pasticciato il mobile del lavello con le matite colorate...........una spruzzata di sgrassatore, una passata di spugna e via, in cinque secondi sparito tutto (probabilmente con un po' di detersivo da cucina veniva lo stesso)
Altro esempio: un pigiamino ereditato con una macchia indefinita sul davanti, una spruzzata prima del lavaggio ed è sparita..............

per Fabrizio: ho capito il discorso..............se voglio rinunciare allo sgrassatore l'alternativa è olio di gomito e strofinare, altrimenti se decido per la licenza poetica non devo recriminare sulle conseguenze :lol:

Grazie mille

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sgrassatore

Messaggio da matedena » gio apr 23, 2009 10:11 am

Per le macchie sul bucato:
- se si tratta di macchie piccole, io uso il sapone di marsiglia inumidito e strofinato direttamente sulla macchia
- se si tratta di macchie estese io mi sono fatta uno spruzzino così:
1/2 acqua
1/4 detersivo liquido piatti
1/4 Bianco puro LIQUIDO spuma di sciampagna

Uso il Bianco puro spuma di sciampagna (che non ha un INCI malvagio) per l'acqua ossigenata perchè non sono riuscita per ora a procurarmela ad alta concentrazione. Se tu la trovi, puoi eliminare il Bianco puro e mettere direttamente l'acqua ossigenata, aumentando un po' le dosi degli altri due componenti.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sgrassatore

Messaggio da Elle » gio apr 23, 2009 12:36 pm

matèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!
a me questa ricetta non l'avevi passata mai!!!!
anche io voglio fare lo spruzzino salva tempo, ma non va bene usare il percarbonato che ho già senza comrparmi il bianco puro di sciampagna?
e perchè questa mega ricetta nonl'hai messa nella nuova versione del manuale bioallegri???

attendo news

per mammagaja:
ti chiedevo giusto appunto a cosa lo usavi perchè io non lo uso e me la cavo lo stesso.
Il fatto è questo: i super mega detersivi bim-bum-bam-presto-detto-presto-fatto funzionano alla grande in 5 secondi, ma se impari un filo di pazienza e lasci agire amorevolmente i detersivi bio e poi un pò meno amorevolmente li sfreghi vedrai che te la cavi senza meno con i biologici.
Poi adesso che abbiamo la ricetta segreta di matè -sciagurata a me non l'aveva mia detta!- ce la possiamo fare anche con un pò meno di tempo
ciao!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sgrassatore

Messaggio da matedena » gio apr 23, 2009 12:51 pm

lasci agire amorevolmente i detersivi bio e poi un pò meno amorevolmente li sfreghi
Allora... io la ricetta segreta l'ho inventata proprio perchè ho un po' di (come chiamarlo?) schifo (?) :shock: a sfregare amorevolmente :roll: il bucato dei miei animali (un cane e un gatto). Così mi sono dovuta inventare una cosa che agisse "a distanza".

Certo si può fare anche col percarbonato, ma bisogna lasciarlo agire, non è veloce-tutto-e-subito, e sui colorati-sintetici ho qualche timore ad usarlo. Poi il percarbonato non lo puoi conservare a lungo in acqua, ché ti diventa soda.
Invece del Bianco puro compra direttamente l'acqua ossigenata, che ti ci fai anche la candeggina gentile.

Non l'ho messa nella nuova versione del manuale semplicemente perchè ci ho pensato dopo, anche se avevo usato qualche volta il Bianco puro direttamente sui capi (non a spruzzo), ma in questo caso avremmo fatto pubbicità diretta ad un prodotto specifico.
Sarà per una prossima edizione ... :wink: :D

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sgrassatore

Messaggio da poalapoala » mar apr 28, 2009 9:50 am

a propostito di sgrassatore cosa ne dite del prodotto chante clair barattolo bianco x pulire il forno? (consigliato da collega) ho provato con soda solvay ma niente aiutooooooo

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: per matadena

Messaggio da saralla » mar apr 28, 2009 4:20 pm

Matadena bello bello il tuo spruzzino lo voglio fare anche io!!! :lol:
Due domande:
1- lo usisolo sui panni o anche in casa, sui mobili ad es?
2 come acqua metti quella del rubinetto o la distillata?
grazie mille!!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: sgrassatore

Messaggio da matedena » mar apr 28, 2009 6:10 pm

Acqua normale. Finora l'ho usato solo sui panni.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: sgrassatore

Messaggio da saralla » mar apr 28, 2009 6:57 pm

grazie!

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sgrassatore

Messaggio da poalapoala » mer apr 29, 2009 7:52 am

poalapoala ha scritto:a propostito di sgrassatore cosa ne dite del prodotto chante clair barattolo bianco x pulire il forno? (consigliato da collega) ho provato con soda solvay ma niente aiutooooooo
RIPROPONGO LA DOMANDA..... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sgrassatore

Messaggio da poalapoala » gio apr 30, 2009 7:37 am

poalapoala ha scritto:
poalapoala ha scritto:a propostito di sgrassatore cosa ne dite del prodotto chante clair barattolo bianco x pulire il forno? (consigliato da collega) ho provato con soda solvay ma niente aiutooooooo
RIPROPONGO LA DOMANDA..... :mrgreen: :mrgreen:
magari fabrizio mi potrebbe aiutare e non mandare a quel paese...... grazie

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: sgrassatore

Messaggio da saralla » gio apr 30, 2009 8:14 am

ciao, non è che riesci a scrivere gli ingredienti di questo prodotto? così chi è in grado ti può dre una mano! probabilmente non ti risponde nessuno perchè nessuno lo utilizza! :D ma avendo sott'occhhio gli ingredienti si può comunque valutare! ciao sara

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: sgrassatore

Messaggio da poalapoala » gio apr 30, 2009 8:52 am

grazie 1ooo li trovo e li posto grazie

Rispondi