bolle di sapone

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

bolle di sapone

Messaggio da Elle » mar apr 21, 2009 8:54 pm

lo so che mi merito una cassetta di pomodori in testa, che non è un topic serio da aprire......

ma di fatto devo ricaricare le bolle di sapone al flaconcino di alessandro e mi secca di comprarne ogni volta uno nuovo. Fino ad oggi ero convinta che bastasse farlo a casa con detersivo piatti ma più di una mamma al parco mi ha detto di avere provato con diversi tipi di detersivo e di non essere riuscita MAI a ricaricarle home made dovendo ogni volta ricomprare il tutto

MA POSSIBILE MAI??????????

uno scandalo...
voi avete scovato una ricettina a doc ?
grazie elena

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da elsatar » mer apr 22, 2009 9:13 am

Vedrai che Fabrizio ti risponde, figurati se non ha mai fatto le bolle per i suoi pargoli! :)
Io da bambina ho fatto vari esperimenti e a volte venivano benissimo, miscelavo vari detersivi, quindi non demordere.
Mi pare di aver sentito che è utile la glicerina, ma non ho mai provato e non mi ricordo neanche se la fonte fosse attendibile.

Ciao Elsatar

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: bolle di sapone

Messaggio da Lola » mer apr 22, 2009 9:44 am

Forse usavano il detersivo sbagliato. Basta metterne abbastanza di quello più schiumogeno che c'è in casa (quindi niente detersivi delicati). Per chi spignatta è ottima la betaina.

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: bolle di sapone

Messaggio da Romina2 » mer apr 22, 2009 10:03 am

Io uso il det liquido x piatti.
Però in effetti non vengono bene come quelle comperate.
Ciao

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 10:15 am

speriamo in fabrizio e nei suoi pargoli allora!
di fatto in internet ho guardato ieri e ci sono tantissime ricette, sia con la grlicerina che con zucchero e limone
ma nel forum delle mamme mi ha risposto una mamma che ne ha provate di ogni tipo facendo ricerca e sperimenti a tappeto e non le sono mai venute!
ovviamente il detersivo usato fa differenza, ma non mi pare il caso di comprarne 40 flaconi diversi al super per fare esperimenti, di fatto il mio di on non so quanto possa funzionare perchè i biologici di schiuma non ne fanno granchè
disposta anche a cercare glicerina, comprare un detersivo apposito al super, sperimentare zucchero e limone, è che non vorrei buttare un sacco di materiale sperimentando a vanvera
che poi in cucina io... si sà.... ehhhhhhhhhhhhh-tciùùùùùùùùùùùùùùùùùùù!!!

allora le vorrete fare anche voi le bolle ai vostri figli e nipoti?
serve una ricetta a prova di bolla!

attendo con fiducia incrollabile la strada breve e certa :mrgreen:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da matedena » mer apr 22, 2009 10:28 am

Io intanto proverei con l'acqua demineralizzata.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 1:08 pm

matedena ha scritto:Io intanto proverei con l'acqua demineralizzata.
ok, ma il resto della ricetta donde està??? :cry:

l'acqua demineralizzata del deumidificatore celò, intanto qualcosa c'è

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 1:09 pm

tra i tanti ieri ho trovato questo sito, che ve ne pare???

http://web.unife.it/progetti/matematica ... sica03.htm

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 1:13 pm

e quà c'è proprio un commercio di bolle di sapone!!!!

http://www.festaprimavera.com/


senza nulla togliere alla professionalità del saponiere, si riuscirà quà in promi ad elaborare la ricetta del "liquido magico"?
dai su, non si può mica far scivolare un forum come questo su una bolla di sapone...

Immagine Fabriziooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo??????

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: bolle di sapone

Messaggio da matedena » mer apr 22, 2009 1:22 pm

Io proverei acqua distillata, detersivo piatti liquido, zucchero. Per le quantità, fai delle prove.
Direi 40 ml di acqua, 10 di detersivo e una punta di cucchiaino di zucchero.
Sciogli prima lo zucchero in acqua, poi aggiungi detersivo.

Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 04, 2009 2:15 pm
Contatta:

Re: bolle di sapone

Messaggio da AriaGelida » mer apr 22, 2009 1:44 pm

Io ho sempre fatto le bolle in casa e mi sono sempre venute bene.
Non avevo alcun segreto, mettevo sapone per piatti e acqua. Magari non erano proprio perfette come quando il flacone era appena stato acquistato, ma non mi lamentavo :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: bolle di sapone

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 22, 2009 7:30 pm

Non avrei mai sospettato che un forum serio come questo scoppiasse di interventi per le bolle di sapone. Ma penso anche che siccome i pargoli sono il nostro tesoro più bello, ebbene credo che parlare di bolle di sapone sia una cosa assolutamente importante.
Fatta questa premessa vorrei dire che mi fermo qui perché nel sito segnalato da Elle ci sono tutte le ricette che servono.
E' vero che serve l'acqua distillata altrimenti i sali insolubili che si formano "rompono" la bolla. E' vero che una piccola dose di glicerina aiuta a stabilizzare il velo di acqua della bolla. E' vero che serve un detersivo di partenza molto ricco in betaina oppure usare betaina e basta.
I fabbricanti professionali usano delle molecole particolari come i taurati o il litio lauril solfato ma chi le trova queste sostanze?
Accontentiamoci.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer apr 22, 2009 8:44 pm

urpa!! grazie!
provo a fare la ricetta di matè dopodichè posso anche procurare la glicerina e provare con quella, e idem per la betaina.
Ora la domanda è: la betaina è una roba che si trova nello stesso posto dove compro la glicerina?è una cosa difficile da trovare? devo vedere se il droghiere super fornito che c'è quà a bg possiede le due sostanze.
E la betaina c'è anche nei detersivi eco? o devo andare al supermercato con il cannocchiale e fare passare tutte le etichette di detersivi piatti?
il primo esperimento lo farà col detersivo di on che ho in casa, se funzia quello il supermercato non mi avrà!

ok, per oggi me ne avete lasciato abbastanza per provare, il piccolo mi ha sfrantucato anche tutte le bolle di riserva e se mi riesce ora lo infilo a nanna tutto intero senza cedere all'istinto di tirargli il flacone del detersivo in testa

se avete news alle domande di cui sopra bene vengano
se poi ci riesce la ricetta le diamo un nome appetitoso e la facciamo volare per tutta italia, che non si possono sentire le mamme che dicono: " ehhhhhhhh ma non costano molto, solo 60 70 centesimi- quello piccolo- "

mammmaaaaaaaaaa santaaaaaaaaaaaaaaaaa manco le bolle di sapone siamo più capaci di fare?
notte a tutti e grazie a tutti

mi prodigo in esperimenti e vi faccio sapere
sempre sperando che non somiglino ai mitici e ahimeè famosi esperimenti di conserve di gel alla marsiglia :roll: 8)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mar mag 05, 2009 7:06 am

matedena ha scritto:Io proverei acqua distillata, detersivo piatti liquido, zucchero. Per le quantità, fai delle prove.
Direi 40 ml di acqua, 10 di detersivo e una punta di cucchiaino di zucchero.
Sciogli prima lo zucchero in acqua, poi aggiungi detersivo.
allloraaaaaaaaaaa
ho sperimentato questa ricetta di matè che mi soddisfa assai, le bolle vengono bene e belle, gli ingredienti li abbiamo tutti in casa. Direi che con questa sono soddisfatta!

ho sperimentato anche questa presa dal sito linkato sopra:

Codice: Seleziona tutto

Bolle resistenti

Ingredienti: polvere o scaglie di sapone - acqua distillata – zucchero o miele

Procedimento: Versa in un recipiente quattro tazze di acqua calda e tre cucchiai di polvere o scaglie di sapone. Lascia riposare per tre giorni e poi aggiungi un cucchiaio colmo di zucchero o di miele: mescola bene. Se lasci riposare ancora qualche giorno l’effetto sarà più strepitoso.
(A. Wilkes)
non mi è venuta altrettanto bene ma credo di avere usato il detersivo sbagliato, nella foto del sito hanno usato le scaglie del sapone di shampagna, io non le avevo dal che io ho grattato il mio detersivo marsiglia di officina naturae, e non sapevo bene come farne tre cucchiai. Credo che la ricetta MERITI se fatta nella maniera giusta - a me comunque le bolle vengono anche se non tantissime-
se qualcuno sperimenta facia sapere!

ho fatto anche un esperimento con acqua demineralizzata e detersivo piatti senza zucchero, a dire il vero vengono anche quelle anche se tengono meno e vengono meno.
Considerando che poi i bimbi vogliono TUTTI tenere in mano le bolle e puntualmente versano il contenuto a terra :roll: direi che qualunque soluzione fai da te è sensata...

io intanto ho da finire il mio litrazzo di bolle alla marsiglia e poi rifarò la ricetta di matè

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: bolle di sapone

Messaggio da Elle » mer mag 06, 2009 3:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:
E' vero che una piccola dose di glicerina aiuta a stabilizzare il velo di acqua della bolla.
devo continuare gli esperimenti, ieri nonho capito se era per il vento o per il fatto che il barattolo era mezzo vuoto e pieno di schiuma- i bimbi sbattono i barattoli e fanno schiuma e poichè versano tutto il sapone per terra io nn lo riempio mai!-
ma le bolle non venivano bene
quindi, apparte rifare l'esperimento con la ricetta di matè volevo anche agigungere un poco di glicerina visto che ho scoperto che il farmacista la vende in forma liquida ed è quindi facilmente reperibile

DOMANDA: quanta glicerina in 50 ml di pozione??? e va al posto dello zucchero o ci metto entrambi?

grazieeeeeeeee da elena e da tutte le mamme del parchetto- in scettica attesa, loro-

:mrgreen:

Rispondi