SBIANCANTE PER DENTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rolando

SBIANCANTE PER DENTI

Messaggio da rolando » mar apr 21, 2009 11:06 am

Ciao Fabrizio,
è da poco che sono iscritto ma ti seguo da tantissimo. In un vecchio post riguardante lo sbiancante per denti a base di perossido di idrogeno, come AZ WHITESTRIPS, tu avevi detto di stare tranquilli che tale sostanza non danneggia lo smalto, a meno che non se ne metta a tonnellate ma non è il caso di questi prodotti. L'altro giorno su internet è uscito questo articolo di cui riporto il link:

http://donna.tiscali.it/articoli/bellez ... i_123.html

Che ne pensi? avevo deciso di provare il prodotto sopra citato ma questo articolo mi ha intimorito. Me la dai una tua opinione?
grazie e ciao

Fabrizio Zago

Re: SBIANCANTE PER DENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 21, 2009 8:03 pm

Ciao rolando,
direi che l'articolo e la ricerca che ne è alla base, non fanno altro che confermare quello che sostenevo in passato e cioè che le sostanze candeggianti non sono nè tossiche nè pericolose ma che un uso smodato può provocare dei seri problemi. Confermo tutto e mi associo alle conclusioni a cui è arrivato l'articolo che hai segnalato.

rolando

Messaggio da rolando » mer apr 22, 2009 5:50 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per la tua risposta, ma in realtà mi hai confuso un po'! :?
Tu dice che l'acqua ossigenata non danneggia lo smalto, ma che un uso smodato può provocare problemi: ma cosa intendi per uso smodato?
I ricercatori hanno provato l'effetto di strisce sbiancanti o gel di cinque produttori di sbiancanti per uso domestico, seguendo le raccomandazioni d'uso dei produttori (i trattamenti sono stati condotti per tre settimane), su campioni di denti umani e hanno poi confrontato gli effetti con altri campioni di denti che non erano stati sbiancati. In tutti i casi i prodotti sbianca-sorriso avevano ridotto la forza dello smalto e l'elasticità della superficie del dente.
L'uso che hanno fatto i ricercatori di questi trattamenti non mi sembra un uso smodato :? è l'uso che, più o meno, raccomandano i produttori di sbiancanti per uso domestico perchè le striscie facciano effetto!
Ad esempio, Az whitestips prevede l'applicazione delle strisce 2 volte al giorno per mezz'ora (complessivamente un'ora al giorno) per 14 giorni: è un uso smodato?
ti ripongo la stessa domanda: può danneggiare lo smalto?
grazie per la tua disponibilità e pazienza!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 22, 2009 7:50 pm

Ciao rolando,
a me sembra che lo smalto dei denti sia una delle cose più toste del corpo umano. Azzannano cibi più volte al giorno. alcuni ci stappano le bibite, lo smalto è esposto a mille insulti ogni giorno.
Credo che il trattamento consigliato dal fabbricante sia equo e che se non si continua per mesi o sempre, come succede spesso, non ci sia nulla da temere.

Rispondi