è DELLA BV E MI SEMBRA OK

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silvia76
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:14 pm

è DELLA BV E MI SEMBRA OK

Messaggio da silvia76 » gio gen 13, 2005 1:51 pm

MONOI DE TAHITI OIL

ingredienti: cocos nucifera, parfum, tocopheryl acetate, gardenia tahitensis, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.

non ho trovato nel diz l'ascorbyl palmitate,come si classifica?
gli altri sono tutti verdi

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » gio gen 13, 2005 2:34 pm

Ciao Silvia,
se non erro l' Ascorbyl palmitate deriva dall'acido ascorbico, ossia la vit. C.

Silvia

Ospite

Messaggio da Ospite » gio gen 13, 2005 4:37 pm

Salute Silvia,

l'ascorbile palmitato è una forma liposolubile (si scioglie nei grassi e olii) della vit.C, quindi doppio semaforino verde se posso anticipare Fabrizio. Ad ogni modo qui è usato come antiossidante insieme al tocopherol (vit.E) lecithin e citric acid nella miscela già predisposta e usata allo 0,05% circa sul totale del prodotto. Quindi tutto si riduce a olio di cocco, profumo, vitamina E acetata (in chimica detto un estere che si scinde in vit.E e acido acetico), un emolliente vegetale e la miscela antiossidante per non far irrancidire il tutto nel tempo.

Ciao.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

bv

Messaggio da adriano » gio gen 13, 2005 5:28 pm

caro vittorio il monoi è una macerazione in olio di cocco e il fiore polinesiano (tiarè) gardenia tahitensis.
Si può scrivere in etichetta Monoi de Tahiti solo se si acquista dalla Polinesia,è regolamentato e protetto da una legge che ne stabilisce le percentuali minime di utilizzo per poter utilizzare il nome Monoi de Tahiti che è ,ovviamente, un marchio registrato dei Laboratoire de Cosmetologie du Pacifique Sud.

Il monoi originale di tahiti è cosi composto:

olio di cocco 98.2%
gardenia tahitensis 1%
tocoferolo 0.08

ciao
adriano

Ospite

Messaggio da Ospite » gio gen 13, 2005 5:40 pm

Salute Adriano,

inteso ringrazio.

Ciao.

silvia76
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:14 pm

è DELLA BV E MI SEMBRA OK

Messaggio da silvia76 » ven gen 14, 2005 9:13 am

va bè, in ogni modo anche se non è vero monoi, si puo' usare lo stesso visto ke è a prova di biodizionario

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

bv

Messaggio da adriano » ven gen 14, 2005 9:37 am

Forse mi sono spiegato male solo il vero monoi si può chiamare MONOI de TAHITI questo nome è un marchio registrato internazionale e solo chi utilizza il monoi proveniente dalla polinesia lo può indicare in etichetta,ci deve essere anche un marchio che certifica quanto detto sopra "monoi de thaiti appellation d'origine" ed è raffigurato il fiore di monoi.

adriano

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » lun gen 17, 2005 2:09 pm

allora lo promuoviamo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 18, 2005 6:17 pm

Certo che lo promuoviamo!
Ciao
Fabrizio

Rispondi