Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da dino.dt » mer apr 15, 2009 11:01 am

Un saluto a tutti

scusate se apro l'ennesima discussione sull'argomento, ma ho passato la mattina a leggere tutti i precedenti post e non ho trovato indicazioni a riguardo.
Si possono mischiare preventivamente i vari ingredienti della "famosa" ricetta:

- Sodio carbonato 40% (alcalinizzante, rompe lo sporco)
- Sodio Citrato tetraidrato 44% (Sequestrante, addolcisce l'acqua)
- Sodio percarbonato 15% (liberatore di ossigeno, igienizza e sbianca)
- Amido 1% (Antiridepositante)

o avvengono reazioni chimiche che ne inficiano l'efficacia?
In altre parole, è possibile preparare per tempo un confezione da 1-2 kg di detersivo autarchico, mescolando già i vari ingredienti tutti assieme, e usarlo poi con calma come un "normale" detersivo in polvere?

Grazie mille e buona giornata.

Dino :wink:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da elsatar » mer apr 15, 2009 12:59 pm

Se non c'è acqua direi che non ci sono problemi. L'unico dubbio è riuscire ad avere il detersivo omogeneo, devi mescolare bene stando attento a non aspirare le polveri.

Ciao Elsatar

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da dino.dt » gio apr 16, 2009 5:33 pm

Grazie mille Elsatar per il tuo intervento! :wink:
Che mi ha fatto venire un dubbio: i prodotti in questione sono così pericolosi? :?: :roll:

Dino

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 16, 2009 11:35 pm

L'unica sostanza con un certo livello di pericolosità (solo per ingestione) è il percarbonato di sodio. Per il resto mi sembrano sostanze soft.

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da dino.dt » mar apr 21, 2009 12:08 pm

Grazie mille, Fabrizio!

Dino

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da silviamamma » lun mag 11, 2009 9:50 am

Anch'io ho fatto questa miscela esattamente nelle quantità indicate e ne ho ricavato un kg di detersivo. Sebbene inizialmente mi sembrasse tutto ok, mi sono accorta che il lavaggio non è buono: sui piatti rimane una patina che con un dito o un canovaccio si rimuove e anche le pentole non vengono tanto bene. In pratica occorre ripassare a mano con il detersivo piatti .
Fabrizio secondo te è possibile riaggiustare questa miscela per renderla più efficace oppure devo ricorrere per forza a un detersivo acquistato?
Mi dispiacerebbe proprio dovervi rinunciare ma non saprei davvero come ovviare al problema senza consumare doppi prodotti e il doppio dell'acqua.
Grazie per l'aiuto in anticipo!
Silvia

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da elsatar » lun mag 11, 2009 11:15 am

Aspettando Fabrizio.
La formula va comunque adattata, dipende dall'acqua, dallo sporco ecc. Non demordere e vedrai che troverai la formula adatta per il tuo caso, devi avere solo la pazienza di provare, magari devi diminuire la soda oppure aumentare il sodio citrato. ad esempio io all'inizio avevo una patina sui bicchieri, ho aumentato un po' il sodio citrato e la patina è scomparsa. Ovviamente dipende anche dai singoli componenti, ad esempio se il percarbonato è puro o no, quando inizierò ad usare quello senza sequestrante dovrò rivedere tutte le proporzioni ;)

Ciao Elsatar

dino.dt
Messaggi: 46
Iscritto il: mer mar 26, 2008 9:19 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da dino.dt » lun mag 11, 2009 1:12 pm

Silvia, Elsatar

quanto da voi segnalato non potrebbe dipendere anche dal ciclo di lavaggio scelto?
Era breve e/o a bassa temperatura?
Grazie

Dino

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da silviamamma » lun mag 11, 2009 2:33 pm

Allora, io uso ed ho sempre usato il ciclo eco a 50 gradi che dura circa un'ora e mezza. Il percarbonato sto usando quello "puro" senza sequestranti (quello comperato di recente collettivamente)... Situazione tipica dopo il lavaggio: piatti un pò unti al tatto, se passo con un dito viene via come una specie di patina e il piatto ha anche delle macchie .( Eppure con il det. classico il piatto era la cosa che veniva meglio mentre le pentole alcune rimanevano un pò incrostate!)
Le pentole anche quelle non vengono benissimo...
Spero in un'illuminazione...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 11, 2009 7:24 pm

Ciao silviamamma,
probabilmente è proprio una mancanza di alcalinità libera il tuo problema. Cioè i grassi si accumulano perché non vengono distrutti. Aumenta il carbonato di sodio fino a trovare la "tua" formula lasciando gli altri componenti allo stesso dilevvo di adesso. Ce la farai!

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da silviamamma » dom mag 17, 2009 11:21 am

Grazie Fabrizio,
proverò senza dubbio ad aumentare la soda e spero che così i lavaggi vengano bene!
Ciao,
Silvia

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da aliceali » lun mag 25, 2009 6:42 pm

Ciao...posso dire la mia su questo detersivo...anche io lo uso da quasi un'anno e non mi aveva mai dato problemi...mentre quest'ultimo mese mi ha fatto le stesse cose anche a me...ho pensato che fosse sporca la lavastoviglie ed allora ho fatto un lavaggio a vuoto con sola soda ma la cosa li' per li' e' peggiorata...allora ho fatto qualche lavaggio con detersivi classici comperati e dopo ho ripreso con quello fatto da me...a questo punto e' tornato tutto normale...
Ho avuto anche il sospetto che il sale che avevo messo come anticalcare non avesse funzionato bene...l'ho reintegrato....ho aggiunto anche altro brillantante con acido citrico...
Ora e' tornato tutto apposto... :D

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da elsatar » mer mag 27, 2009 8:43 am

Invece del lavaggio a vuoto con la soda, ogni tanto prova un lavaggio a vuoto ad alta temperatura con l'acido citico, diciamo un litro a mezzo di soluzione al 15% o 20% .

Ciao Elsatar :)

Avatar utente
aliceali
Messaggi: 134
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:50 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da aliceali » mer mag 27, 2009 1:10 pm

Si provero' la prox volta a fare una bella sgrassata con la soluzione di citrico...
Grazie Elsatar :wink:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Detersivo lavastoviglie autarchico: richiesta consiglio

Messaggio da elsatar » mer mag 27, 2009 1:27 pm

Soprattutto come anticalcare ;)

Elsatar

Rispondi